Collabora

Come faccio a scrivere articoli sul vostro sito?

Gli articoli che ci invierai verranno pubblicati a tuo nome sul sito: in questo caso, su Rally.it hai la possibilità di veder pubblicato un tuo articolo, purchè rispetti determinate caratteristiche.

Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per allargare il nostro staff e fornire un servizio ancora migliore ai nostri utenti. L’obiettivo è quello di coprire tutte le uscite dei principali campionati, senza trascurare quelli meno in vista che offrono spunti interessanti.

Non siamo una testata giornalistica, non cerchiamo professionisti della scrittura, ma è necessario possedere alcuni requisiti:

  1. Passione reale e discreta conoscenza del mondo dei rally
  2. Serietà e affidabilità, non cerchiamo perditempo
  3. Dimestichezza con le funzioni basilari di gestione delle immagini/foto (ridimensionare, tagliare, creare semplici collage)
  4. Conoscenza della grammatica e dell’ortografia; gli articoli sono comunque revisionati da un componente dello staff
  5. Età minima 18 anni compiuti
  6. È preferibile possedere una minima esperienza nella scrittura di articoli per il web e la conoscenza di WordPress

La collaborazione è a titolo gratuito, firmerai i tuoi pezzi in un sito visitato quotidianamente da migliaia di persone, tra cui tutte le aziende più famose del settore. Il tuo nome comparirà anche nella pagina “Chi siamo” del sito.

I collaboratori migliori parteciperanno a nome di Rally.it alle presentazioni ufficiali e ai rally a cui siamo invitati.

Se pensi di possedere i requisiti richiesti e vuoi metterti in gioco contattaci immediatamente.

FAQ

Non conosco WordPress, posso collaborare ugualmente?
Certo, se hai dimestichezza con il computer WordPress si impara facilmente. Il pannello per la scrittura degli articoli è molto simile a Word.

C’è un minimo di articoli da scrivere al mese?
No, non avrai mai incarichi fissi. Chiediamo solo di rispettare gli impegni per gli articoli che hanno delle scadenze precise e che decidi tu stesso di preparare.

Quando e dove verrà pubblicato l’articolo?
I tempi di pubblicazione sono variabili in base all’impegno dello staff, ma in genere non superano le 48 ore. L’articolo sarà pubblicato sul nostro sito e diffuso agli oltre 50mila followers sui social network a cui siamo presenti ( Facebook, Twitter, Instagram, Google+ )

Temi trattati

Su Rally.it si parla ovviamente di rally in generale, piloti, navigatori e tutto quello che gira intorno a questo sport. Sono bene accetti, ad esempio, i tutorial fotografici sportivi, gli articoli ‘tecnici’, gli articoli su un determinato rally, gli articoli sulla storia dei rally o se sei un pilota di vecchi stampo un tuo racconto dei bei vecchi tempi… insomma tutto ciò che è scritto da te, libero da copyright, e corredato da fotografie ben fatte e di tua proprietà (o libere da copyright).

Resta comunque di nostra pertinenza la scelta di pubblicare o meno un articolo che ci invii, anche se ti saremo enormemente grati se vorrai partecipare.

Lunghezza dell’articolo

Puoi scrivere un articolo della lunghezza che preferisci, tenendo conto che un articolo efficace in media si aggira intorno alle 500-1000 parole. Gli articoli corti non verranno quindi presi in considerazione.

Proprietà dell’articolo

L’articolo che scrivi rimane di tua esclusiva proprietà. Rally.it non è una testata editoriale, e io non sono un Editore: la proprietà intellettuale di ciò che scrivi, dunque, resta tua, e non ci cedi i Diritti d’Autore.

Ti chiediamo però di inviarci un post originale, che non viene ripubblicato altrove: la replicazione dei contenuti danneggia sia il nostro sito che quello da cui hai copiato l’articolo. A te la scelta!

Inviaci un nuovo articolo che tu scrivi appositamente per l’occasione, e non un vecchio articolo recuperato dall’archivio del tuo blog o sito. E’ sott’inteso che il tuo articolo NON dovrà essere un articolo promozionale o commerciale: non puoi promuovere la tua attività, nè attività altrui, o il tuo sito, in un post ospitato su Rally.it.

Copyright

Non vengono pubblicati articoli scopiazzati qua e là dalla Rete ad esclusione dei comunicati stampa che ci occuperemo noi stessi di pubblicare. Nel caso di violazioni di copyright, la responsabilità è totalmente a carico di chi ha scritto il post.

Puoi citare la fonte di riferimento, nel tuo articolo, purchè siano presenti tutti i link delle fonti a cui ti riferisci. In generale, comunque, preferiamo articoli che trattino argomenti rallystici, gare seguite da te, argomenti tecnici che possano aiutare il neofita ad avventurarsi in questo sport, e tutto quello che ritieni sia utile ad un rallysta. Siamo ovviamente anche aperti a suggerimenti per nuove sezioni o temi da trattare. E se vuoi proporti come curatore di una determinata sezione accettiamo volentieri il tuo aiuto.

Editing

Tutti gli articoli vengono rieditati per correggere eventuali refusi o errori di sintassi. L’articolo viene editato anche per aggiungergli la corretta formattazione: titoli e paragrafi, punti elenco, grassetto, e così via… L’articolo viene inoltre corredato da una foto scelta a nostra scelta, o da foto di tua proprietà o esente da copyright.

Gli articoli non vengono mai filtrati, nè censurati.

Puoi inviare il tuo articolo in word, txt o pdf con le tue annotazioni. Se la tua sarà una collaborazione duratura ti verrà dato un accesso diretto al sito dove avrai la possibilità di scrivere e gestire direttamente i tuoi articoli. Verrai inoltre inserito nel nostro staff.

Credits

Ogni articolo è preceduto da una nostra introduzione molto semplice ( quando necessario ), che presenta te e il tuo blog ( se ne hai uno ). Tutti i Guest Post sono accuratamente linkati e citati, e quindi non c’è il pericolo che l’articolo venga attribuito, nemmeno per errore, ad altri autori.

Ogni articolo si conclude con il tuo nome e cognome.

Commenti

Il tuo articolo viene sempre ‘protetto’ dai commenti spam o dai commenti offensivi o ingiuriosi.

Contattaci oggi stesso

Per saperne di più, per conoscere il numero di visite giornaliere di Rally.it o per proporre un tuo articolo invia una e-mail a: antonio.ciavarella@rally.it