Si è da poco conclusa la prima tappa del Rally di Polonia, valida quale penultima prova del campionato europeo Rally.
Se la gara polacca ha pochi spunti d’interesse per il titolo assoluto, oramai in mano al russo Lukyanuk, resta alto il livello per l’assegnazione del campionato Under 28 e soprattutto chi può vincere questa gara che sino alla passata stagione era nel campionato del mondo.
già dalle prime fasi si sono messi in luce tre equipaggi, nessuno degli avversari e mai riuscito ad avvicinarsi a loro, parliamo del russo Lukyanuk (Ford Fiesta R5), di Gryazin (Skoda Fabia R5) e di Huttunen (Hyundai i20 R5).
Nelle prove mattutine il russo, che corre per i colori della Lettonia, Nikolay Gryazin detta il ritmo vincendo tutte le 4 prove in programma. Sulla prova #3 si ritira anche il polacco Pieniazek (Skoda), era 4° e non ripartirà domani.
Il leader del campionato Lukyanuk-Arnauton, dietro di pochi decimi, escono dai giochi sulla prova speciale #3, per loro un incidente , senza conseguenze per l’equipaggio, che li estromette dalla gara. In una stagione dove Alexey non ha commesso grandi errori è arrivato il primo incidente. Davvero peccato per il pilota che diventerà a breve campione europeo forse anche lui si sarebbe immaginato un finale di stagione migliore.
A metà tappa Gryazin conduce sul finlandese Huttunen di 11″1, molto bella la lotta tra il tedesco Kreim e l’inglese Ingram, entrambi su Skoda che si avvicendano il terzo posto.
Nel pomeriggio le 4 prove vengono ripetute con Gryazin ela Skoda Fabia che continuano a dettare il ritmo, la vittoria arriva nuovamente sulla prova 6 e 7 ma sulla ripetizione della “Stare Juchy” vince finalmente il duo Huttunen-Linnaketo limitando il distacco a 12″6.
L’ultima prova vede nuovamente prevalere Huttunen che lima il vantaggio ulteriormente e conclude la tappa a 11″ netti.
Podio combattuto con Ingram 3° a 1’33″3 e attaccato Kreim a 1’35”, 5° il locale Marczyk (Skoda) a poco meno di 2′.
La gara polacca resta veloce, abbiamo assistito a parecchie uscite, forature e piccoli danni. Domani si disputeranno ancora tre prove che si ripeteranno e determineranno non solo la vittoria assoluta ma anche la situazione di classifica che gli equipaggi U28 andranno ad affrontare con Gryazin, Kreim e Ingram che saranno certamente protagonisti anche in Lettonia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.