Per chi se lo fosse perso, da domani sera inizia la 25^ edizione dell’Italian Baja. Abbiamo già parlato dell’elenco iscritti nella sua particolarità, estrapolando i piloti favoriti e quelli che parteciperanno con nuovi mezzi. Ripetiamo nuovamente che i due equipaggi italiani, iscritti normalmente al CI Cross Country, stavolta sgomiteranno tra i campioni della Coppa FIA; infatti le vetture formate da Borsoi-Rossi e Tomasini-Toffoli, si misureranno con piloti provenienti da tutte le parti del globo. A questo proposito siamo riusciti a strappare due parole al navigatore friulano. Reduce da due terzi posti al Baja di Primavera e poi successivamente al Baja Terre di Gallura, ha tutte le carte in regola per concludere con un ottimo piazzamento a bordo del Suzuki Vitara V6 insieme all’amico nonchè pilota Andrea Tomasini. A questo punto lascio la parola a Mauro: buona lettura!


-Ciao Mauro! Grazie per avermi dedicato due minuti del tuo tempo. Manca poco all’Italian, siete pronti?

Ciao! Siamo molto presi ultimamente, ma il tempo lo troviamo sempre! Ci stiamo preparando e lo abbiamo fatto nel mese appena trascorso. Come ti dicevo la volta scorsa, il chilometraggio sarà totalmente diverso, perciò dovremo gestire la corsa in maniera diversa. Prima di partire si è comunque un po’ “per aria”, ma una volta in macchina tutto cambia, e anche le decisioni che possono sembrare più semplici diventano oggetto di seri problemi se gestite nella maniera sbagliata. Con la concitazione e l’adrenalina in corpo, è difficile prendere decisioni razionali ed efficaci, ma ci stiamo lavorando.

…so che tecnicamente non è la tua prima volta all’Italian Baja.

Hai ragione. Abbiamo partecipato lo scorso anno, ma dopo sei chilometri il motore della nostra vecchia auto ci ha abbandonato e per questo non ho potuto vedere assolutamente nulla. Mi fiderò ciecamente di Andrea, poichè lui ha già partecipato diverse volte. Sarà una bella avventura.

-Sabato immagino sarà il fulcro della corsa, data la lunghezza di tappa di 258 chilometri. Avete qualche strategia da seguire?

A dir la verità no. Nel senso che studieremo il road book stasera, vedremo di conseguenza le prove e come muoverci. Venerdì il tempo sembra che cambi, con temporali a diverse ore della giornata. Anche se saranno poco più di 8 chilometri, sarà importante fare bene e soprattutto evitare errori. Dobbiamo tenere d’occhio la macchina, dato che su distanze così lunghe è facile usurare velocemente i componenti o addirittura rompere qualcosa compromettendo la gara. Ma dobbiamo anche puntare sui tempi. Vedremo.

-Un grande in bocca al lupo da parte di tutto lo staff di Rally.it! Vi seguiremo come sempre nel week end di gara!

Crepi! Grazie mille e a risentirci! 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.