L’attesa è finita, finalmente abbiamo un elenco (non definitivo) di tutti coloro che prenderanno parte al Rally delle Azzorre, 1° appuntamento del campionato Europeo Rally ERC. Ecco dunque chi ci sarà:

LISTA ISCRITTI PER ORDINE ALFABETICO

— I PROTAGONISTI —
Risalta all’occhio l’assenza di Kajetanowicz. Il campione polacco non sarà al via dell’Europeo e probabilmente si dedicherà ad una nuova sfida. Ci sono però Bruno Magalhaes e l’esplosivo Alexey Lukyanuk che di sicuro lotteranno per il titolo assoluto ERC. Tra i big possiamo considerare anche diversi piloti portoghesi che però presenzieranno più che altro per prendere punti per il loro campionato: Ricardo Moura è tra i favoritissimi così come il pilota Hyundai Portugal Carlos Viera, l’ex campione nazionale José Pedro Fontes e il rientrante Bernardo Sousa. Ha voglia di riscatto Marijan Griebel che è stato costretto al KO dalla sua Peugeot 208 R5 nel primo rally del campionato tedesco. Ricca la presenza di tanti campioni nazionali in questo ERC 2018: Neubauer ci riprova dopo aver vinto in Austria, Herczig abbandona l’Ungheria dopo quattro titoli conquistati e a questi si aggiunge anche l’ex campione polacco Habaj. Ci fa piacere sottolineare anche la voglia di “confronto continentale” di Giacomo Costenaro che dopo il campionato italiano rally terra vuole mettersi in mostra già dalle Azzorre. Nell’elenco figura anche Tamara Molinaro che l’anno scorso corse con la Opel vincendo nel femminile.
Incredibilmente ricca la presenza dei piloti “Junior”. Per quanto riguarda lo Junior U28 (quello che si corre su vetture R5) c’è la novità Chris Ingram che sarà al volante di una Skoda Fabia R5 del team Toksport WRT mentre avevamo già scritto della partecipazione di giovani talenti come Ahlin (Skoda Fabia R5), Pellier (Peugeot 208 R5), Tore Larsen , Loubet (Hyundai i20 R5) e Koci (Skoda Fabia R5).
Passando all’ ERC Junior U27 (quello che si corre sulle R2) troviamo tra gli iscritti Mattia Vita con una Peugeot 208 R2b, mentre è di ieri l’annuncio del giovanissimo Mārtiņš Sesks che correrà con i colori di Opel; si tratta di un classe 99′, una speranza per la Lituania dei rally e che ha già vinto il campionato nazionale Junior contro piloti del calibro di Oliver Solberg. Sesks sarà in squadra con lo svedese Tom Kristensson che è campione in carica della Opel Rally Cup. Oltre ai piloti Opel ci sarà anche uno schieramento di Peugeot 208 R2b che oltre al nostro Vita vedranno alla guida il talento austriaco Simon Wagner, l’emergente spagnolo Efren Llarena, il giovane campione Miika Hokkanen, il ceco Dominik Broz e la lady Catie Munnings che torna per sfidare la rivale Falcon e punta a migliorarsi.
C’è in palio anche il titolo ERC2 riservato alle vetture produzione. Il campione in carica Tibor Erdi Jr difenderà il titolo conquistato lo scorso anno, e si metterà al volante di una Mitsubishi Lancer Evo X. Il vice campione Zelindo Melegari ci riprova e questa volta avrà al suo fianco Andrea Cecchi alle note; nuova anche la vettura del reggiano, una Subaru Impreza N14 gr.N della WAR RacingConfermato al via anche il russo Sergey Remennik  su una Evo X.

— AZZORRE, UN RALLY DIFFICILE CHE NON PERDONA ERRORI —
Il rally si svolgerà nel periodo 22-24 Marzo. Si tratta di un appuntamento spettacolare che si corre su terra nell’Isola di São Miguel. 15 le ps definite per un totale di 207.44 chilometri. La difficoltà delle prove speciali sta nella larghezza delle stesse, che spesso non supera di molto quella delle auto: in poche parole non c’è margine di errore, e questo lo si nota sopratutto nella fantastica prova di Sete Cidades che si corre lungo i bordi di un lago vulcanico. Un altro elemento decisivo è il meteo: sole alternato a scrosci violenti di pioggia, senza dimenticare la nebbia che già in passato ha influenzato l’andamento della gara e ha creato non poche difficoltà agli equipaggi. A questo punto non ci resta che augurare un buon ERC a tutti!

SITO UFFICIALE FIA ERC

Il programma del rally 

Palmares Azores Rallye

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.