- 262shares
- Condividi
- Newsletter
Li chiamano Shekedown, e come noto sono i test “ufficiali” che i piloti fanno prima della gara, su un percorso stabilito e cronometrato, di solito di pochi km, un percorso da ripetere più volte.
Pertanto di solito non sono indicativi più di tanto su chi potrà vincere il rally, anche perchè alcuni “si nascondono” o hanno problemi. Fatta tale premessa, questa volta ogni pronostico appare comunque azzardato, perchè quest’anno il Mondiale Rally appare uno dei più combattuti degli ultimi anni, con almeno 5-6 piloti, se non di più, agguerritissimi e in grado di lottare per il titolo, sia per la cristallina classe (già ampiamente dimostrata per alcuni di loro) sia per le tante vetture ufficiali in gara.
Oggi il più veloce è stato Neuville (Hyundai), davanti al rientrante Mads Ostberg (Citroen), al sempre velocissimo Ogier (Ford) e al nord-irlandese Meeke (Citroen), tutti e quattro in 1 secondo. Chi dava la Citroen per poco competitiva quindi forse dovrà ricredersi, anche se, ripetiamo, si tratta solo del test ufficiale. Dopo Meeke c’è il rampante Tanak (Toyota) e poi “un certo” Mikkelsen (Hyundai), tallonato da Latvala (Toyota) e Breen (Citroen). Questi i TOP8, seguiti dal tandem Suninen-Evans (Ford) e da Lappi (Toyota), con Paddon (Hyundai) fanalino di coda delle WRC (Solberg a parte).
Tra le WRC2/R5 un po’ a sorpresa lo svedese 26enne Adielsson (Skoda) è 1°, seguito dai favoriti d’obbligo Abbring, Tidemand e Veiby. Dei primi 4 solo Abbring guida una Fiesta, gli altri sono tutti su Skoda Fabia. Scandola (Fabia R5), 1° degli italiani, ha il 26° tempo assoluto.
Questa sera la prima SS (o PS se volete). La prova-spettacolo di Karlstad, alle 20.08. Domani ben 7 prove, poi 8 SS il 17/2 e 3 il 19/2, con ultima prova, la “power-stage” alle 12.18. Su Fox Sport si potranno vedere alcune prove in diretta.
Che dire ancora? Vinca il migliore!
I top 10 nello shakedown.
1. | #5 | Neuville Thierry – Gilsoul N. | Hyundai i20 Coupe WRC | 4:24.5 | 4:21.5 | 4:17.3 | ||||
2. | #12 | Østberg Mads – Eriksen T. | Citroën C3 WRC | 4:23.6 | 4:23.1 | 4:20.2 | 4:17.6 | 4:19.7 | ||
3. | #1 | Ogier S. – Ingrassia J. | Ford Fiesta WRC | 4:25.9 | 4:22.6 | 4:19.4 | 4:18.1 | |||
4. | #10 | Meeke Kris – Nagle Paul | Citroën C3 WRC | 4:28.3 | 4:22.7 | 4:41.3 | 4:19.9 | 4:18.3 | ||
5. | #8 | Tänak Ott – Järveoja Martin | Toyota Yaris WRC | 4:25.5 | 4:18.7 | 4:53.3 | 4:19.2 | |||
6. | #4 | Mikkelsen Andreas – Jæger A. | Hyundai i20 Coupe WRC | 4:25.7 | 4:20.9 | 4:18.8 | ||||
7. | #7 | Latvala J. – Anttila M. | Toyota Yaris WRC | 4:26.9 | 4:22.0 | 4:20.3 | 4:20.6 | 4:19.0 | ||
8. | #11 | Breen Craig – Martin Scott | Citroën C3 WRC | 4:27.0 | 4:28.5 | 4:28.6 | 4:22.6 | 4:19.1 | ||
9. | #3 | Suninen Teemu – Markkula M. | Ford Fiesta WRC | 4:33.4 | 4:22.7 | 4:23.2 | 7:03.2 | 4:19.2 | ||
10. | #2 | Evans Elfyn – Barritt Daniel | Ford Fiesta WRC | 4:52.3 | 4:30.1 | 4:23.6 | 4:19.3 |
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.