Dal 2009 la Dakar si corre nel mese di gennaio in Sud America ma non è solo la Dakar l’unica gara presente nel sud del continente. Alla fine di Gennaio, si svolge uno dei rally più importanti in Brasile, nella regione nord-orientale e ha due nomi diversi: “Piocerá” e “Cerapió”.
Conteso da tappe selezionate tra gli stati di Ceará e Piaui, la differenza del nome deriva dal senso in cui la manifestazione si svolge: quando inizia a Piaui e finisce a Ceará, è “Piocerá”. Quando ha il senso opposto, è “Cerapió”.
Nel 2018 si sta tenendo la 31° edizione della manifestazione, che quest’anno si chiamava Cerápió, con la sua partenza a Trairí, in Ceará e l’arrivo a Terezina, Piaui, con un percorso cronometrato di 256 Km il primo giorno, 307 Km nel secondo e 226 km nell’ultimo, dal 23 e 27 gennaio. C’erano 391 iscritti da 20 stati brasiliani più il Distretto Federale, suddivisi in cinque modalità. Ci sono 137 atleti in bici (sì, bici); 112 motociclisti; 94 piloti su auto 4×4; 40 piloti con UTV e 8 piloti nei Quad. L’evento è valido per l’apertura del Campionato Brasiliano di Cross Country Rally of Regularity della CBA (Confederazione Brasiliana di Automobilismo) e anche per la Classifica Nazionale di Mountain Bike Stage Race – CBC.

UTV
Tra gli UTV i membri del Cale’s Rally Team, Diogo Cavalcante – Wellington Rezende Junior (# 602) hanno garantito un altro primo posto nella graduatoria e si sono posizionati in cima alla classifica generale. “Questa volta la gara è stata più semplice, ma nelle sezioni tortuose, il pilota ha dovuto lavorare sodo per ottenere un buon tempo, la comunicazione pilota e copilota è stata essenziale”, afferma Wellington.
A Novato, terza vittoria di Luana Buscaroli – Tulio Malta (# 611). Il team di Terrabela Racing è stato combattivo sin dall’inizio della competizione. “Siamo stati molto contenti di un altro buon risultato: faremo tutto il possibile per metterci in viaggio e migliorare a Teresina”, avverte.
QUAD
Con una strategia ben definita, Wescley Dutra (# 309) ha guadagnato la leadership nei quad. “All’inizio ero forte, ma poi ho avuto un problema con il sensore, sono ancora in testa”, afferma il pilota di Fortaleza (CE). Anche André Luis Furtado (# 303) ha vinto venerdì ed è in lotta per la corsa al titolo.
AUTO
Le 4×4 richiamano sempre molta attenzione dove passano. Al Master, il campione attuale Paulo Goes – Jhonatan Ardirgo, (# 701), di Joinville (SC), ha vinto la penultima tappa, tuttavia la leadership è per Fernando Lage – Gustavo Schmidt (# 742), Minas Racing.
Luis Eduardo de Melo – Carlos Eduardo de Melo (# 720), di Recife (PE), ha vinto la 3° tappa e ha preso il comando nella categoria. “Essendo una fase più tranquilla, dobbiamo stare molto attenti a non perdere la tappa per qualsiasi stupidità”, hanno detto i due.
Leonardo Selva e Leonardo Mendonça (# 737), anch’essi provenienti da Pernambuco, erano i migliori nel settore turismo. “Sono molto soddisfatto del risultato di quello che è stato un ottimo test, il lavoro del navigatore ha fatto la differenza”, spiega Selva. Evanio Magalhães e Sabrina Rodrigues, di Benevides (PA), hanno chiuso la giornata come i migliori Junior.
Azioni sociali
Il Cerapió / Piocerá è molto più di una manifestazione. Insieme all’evento, vengono svolte diverse azioni sociali, come la distribuzione di cestini al Rotary Club Fortaleza Planato. Per sette anni, il progetto “Eye on the Trail”, in collaborazione con Optics Jockey a Teresina (PI), fornisce assistenza oculistica alle comunità svantaggiate. Quest’anno, il villaggio di Zundão, situato a 11 chilometri da Altos (PI), ospiterà la squadra per la prima volta il 27 gennaio, sabato, dalle 9, nella chiesa di Nossa Senhora das Mercês.
Per il quarto anno consecutivo, “Rallyteca”, un progetto socio-culturale, una partnership di Radical Productions, Maria Branca Cultural and Artistic Productions, Saber e Ler Cultural Institute e Adi Productions, distribuirà 10 mila libri nelle comunità e nelle città del città dove passerà la manifestazione. Le azioni includono l’installazione di punti di lettura e storytelling.

Nobres do Grid Press Room

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.