Mentre la Citroen C3 R5 comincia a muovere i suoi primi passi, in Germania proseguono sottotraccia i lavori di messa a punto della nuova arma di casa Volkswagen: la Polo R5.

A differenza dei rumors di un mese fa, dove si pensava che la Polo potesse fare già il suo esordio al Rallye Montecarlo 2018, sembra che gli uomini di Sven Smeets abbiano deciso di fare le cose con più serenità, fissando la data di esordio per Agosto 2018 durante l’ADAC Rallye Deutschland.

Qualcosa intanto si sta muovendo, come testimoniano delle foto uscite in questi giorni di un presunto test che si sta svolgendo in Svezia. La Polo sarà basata sul nuovo restyling della vettura di serie ed è prevista una prima produzione di 15 esemplari, tutti già prenotati da team privati. Entro il 2019 le Polo R5 dovrebbero essere 50, uno sforzo non da poco considerando anche la mole di pezzi di ricambio che dovranno essere messi a disposizione dei clienti (ed in questo campo, M-Sport è il punto di riferimento, padrona di una grossa fetta di un mercato che può contare quasi 700 vetture di classe R5 sparse nel mondo).

Gli uomini del team tedesco si stanno interfacciando tantissimo con i “cugini” di Skoda, titolari del grande successo chiamato Fabia R5, la cui evoluzione dovrebbe avere lo stesso telaio della nuova Polo, un pò come fece il gruppo PSA con la Peugeot 208 e la Citroen DS3 R5.

A differenza di Skoda però, Volkswagen non sarà impegnata direttamente in nessun campionato, così come resta nel mistero il nome del pilota che la farà esordire per la prima volta in gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.