- 455shares
- Condividi
- Newsletter
A fine Gennaio vi avevamo raccontato di come la FIA ha intenzione di rilanciare la categoria R4 designando il Gruppo Francese ORECA come fornitore unico dello specifico “Kit R4 Rally Cars” in esclusiva per le prossime tre stagioni. Si tratta di una rivoluzione rispetto alle classiche Mitsubishi Lancer che siamo abituati a vedere in tutti i rally nostrani, un deciso cambio di rotta dettato da ragioni economiche che vogliono vetture performanti ma a costi ragionevoli.
Oreca è una vera e propria istituzione nel mondo dell’endurance. Il Team è stato fondato nel 1973 a Tolone da Hugues de Chaunac e nel suo ricco palmares vanta la vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans del 1991 quando il team francese gestì con successo la Mazda 787B, l’unica vettura giapponese capace di aggiudicarsi la storica gara di durata ed unica vettura nella storia con motore rotativo “Wankel” a vincere Le Mans. Per i videogiocatori incalliti di inizi anni 2000 come il sottoscritto, in particolare per gli appassionati di Gran Turismo, altra vettura che certamente ricorderete è la Chrysler Viper GTS-R Team Oreca, sempre da loro gestita e portata al successo.
La squadra non si occupa solamente di competizioni automobilistiche, infatti la sua attività comprende anche consulenza ingegneristica su vetture, preparazione di motori, organizzazione di eventi sportivi, corsi di guida sportiva e vendita di attrezzature e di accessori per auto da corsa. Tutto ciò ha spinto la FIA a scegliere proprio i francesi come fornitore unico del nuovo Kit R4 destinato alle vetture da utilizzare nei campionati nazionali.
Oreca nelle scorse ore ha svelato la base sulla quale cominceranno i test di questo kit, montato su un esemplare di Toyota Etios, della quale vedete le immagini in questo articolo. I piloti scelti per seguire lo sviluppo di questo progetto sono: Stephane Sarrazin, Raphael Astier e Teemu Suninen.
“Tutti conoscono il mio interesse verso il mondo dei rally e sono molto felice di fare parte di questo progetto! La categoria R4 promette di essere molto interessante e garantire un buon livello di competitività, non vedo l’ora di cominciare i test!” – le parole del polivalente pilota francese, attualmente ufficiale Toyota nell’Endurance e campione francese rally nel 2004.
Entusiasta anche il connazionale Astier: “Sono molto contento di partecipare a questo programma come test driver per lo sviluppo della categoria R4. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura e di condividere le mie sensazioni con i tecnici di Oreca. Questa nuova categoria promette bene e sono sicuro che riscontrerà molto successo tra gli operatori del rally.”
Interessante e curioso sarà vedere l’apporto di Teemu Suninen a questo progetto: “E’ eccitante essere coinvolto nello sviluppo di una nuova categoria per i rally. Questa R4 sarà l’anello di congiunzione tra la R3 e la R5 facilitando il salto tra le due classi. Oltretutto sarà molto utile in quanto a mio parere ci sono molti piloti di assoluto livello e tutto ciò non può fare altro che aumentare la possibilità di vederli competere tra loro con una vettura performante. Spero che questa categoria abbia successo e ho completa fiducia in Oreca.”
La Spagna potrebbe essere la prima nazione a vedere correre queste vetture nei vari campionati nazionali. Si parla già di una possibile presenza al termine di questa stagione o all’inizio della prossima, con Renault pronta a sviluppare una Clio R4, salvo tempistiche di omologazione della FIA. Non c’è da escludere poi una possibile futura presenza nel Campionato del Mondo.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.