- 0share
- Condividi
- Newsletter
Al S.Martino di Castrozza la Ford Fiesta S2000 del pilota veronese cercherà di confermarsi campione tricolore. Contemporaneamente al 55° Coppa Valtellina Aldeghi e Bonetti gareggeranno con una Renault Clio S1600. A margine le considerazioni del team dopo il ritiro di Hoelbling al Rally del Veneto.
Una gara che vale una stagione: il 31° Rally Internazionale di S.Martino di Castrozza e Primiero è alle porte e Umberto Scandola con Guido D’Amore è pronto per il rush finale di una stagione cominciata sulle strade toscane del Ciocco, sviluppatasi sugli sterrati sardi del Costa Smeralda e passata per i fondi sporchi del Salento fino alla terra fine del S.Crispino. Una cavalcata che ha fruttato a Scandola 61 punti utili fino a questo momento per capeggiare la graduatoria tra i Piloti Indipendenti del Cir.
“E’ il titolo che abbiamo vinto lo scorso anno- ha detto Scandola- ed è nostra ferma intenzione rimetterlo in bacheca per la seconda volta; abbiamo un margine di diciannove punti su Perico e potremo anche permetterci di gestire la situazione. E’ altresì vero che dopo le prestazioni dell’Alpi Orientali (Scandola era primo assoluto, n.d.r.) l’obiettivo è quello di fare una gara di vertice per provare a vincere la mia prima gara di Cir; sarebbe un bel regalo a me stesso e al team A-Style.”
Dopo la speciale di apertura di domani sera, giovedì 15 settembre, la gara vedrà la disputa di altre undici prove cronometrate che si concluderanno nella serata di sabato 16 settembre alle ore 16:55.
Contemporaneamente all’ultima gara di Campionato Italiano Rally si correrà l’edizione numero 55 del Coppa Valtellina, storico Rally della provincia di Sondrio che partirà dall’Aprica venerdì’ 16 e si svilupperà nella giornata di sabato 17; le sette speciali in programma avranno come sicuri protagonisti i locali Paolo Aldeghi e Andrea Bonetti che con la Renault Clio S1600 dell’A-Style Team cercheranno di puntare alle zone di vertice e di primeggiare nella propria classe di appartenenza: i due valtellinesi avranno il numero 7.
Sabato scorso intanto si è registrato il primo ritiro della Ford Focus Wrc del team di Porlezza dopo mesi di costante affidabilità; dopo aver vinto la prima prova speciale, il veneto Luca Hoelbling ha dovuto cedere per la rottura del turbo: “E’ un peccato –ha affermato Prestinari, team manager dell’A.Style- perché la Focus stava mantenendo un ottimo ruolino di marcia. Dopo le tribolazioni del primo anno che hanno condizionato la stagione di Marco Silva, la vettura è stata affidata alle cure di M-Sport che l’ha ripristinata rendendola più affidabile e competitiva. Proprio Silva, con la sua esperienza e la sua qualità è stato fondamentale per far crescere la vettura che nel 2011 ha conseguito tre vittorie con Mannoni, Carosso e Riccardo Scandola.