Proton Iriz R5

La Proton non è nuova nel mondo dei rally, il marchio britannico fu anche dietro lo sviluppo della Satria Neo Super S2000, vettura che conquistò anche il podio con Alister McRae al Rally di Scozia 2009 nel campionato IRC. Fu guidata anche da Gilles Panizzi nel 2010 al Rally di Sanremo dove terminò la gara in ventiduesima posizione.

Nel 2011 poi prese parte al Rally di Monte Carlo con due vetture che furono affidate alle mani di Chris Atkinson e PG Andersson, entrambi ritiratisi dopo le primissime prove speciali. Ricordiamo che anche Giandomenico Basso ne guidò una nel SWRC. I migliori risultati, la Proton, li ha ottenuti nel campionato Asiatico Rally

La Iriz R5 avvistata nel 2016

La Mellors Elliot Motorsport (MEM) che si occupa dello sviluppo della Proton ha ora intenzione di riprovarci, stavolta con la Proton Iriz R5, vettura che verrà presentata al pubblico al Goodwood Festival of Speed ( 29 Giugno – 2 Luglio 2017 ), una competizione di auto storiche organizzata annualmente nel circuito di Goodwood.

Chris Mellors, team boss del progetto WRC del marchio MEM e che è stato anche a capo del progetto della Satria, ha dichiarato in un intervista a David Evans di essere già da un anno al lavoro sulla Iriz, vettura che secondo Mellors è perfetta per i rally, con una lunghezza complessiva minore della Satria, ma un passo più lungo ed un sistema di raffreddamento frontale fantastico.

Gli ingredienti ci sono tutti, compreso il motore della Mitsubishi Lancer Evo X ridotto a 1600 cc, trasmissioni Xtrac, ammortizzatori Reiger, freni della Brembo e elettronica della Cosworth.

Le intenzioni della MEM sono quelle di partecipare sia al WRC2 che all’APRC nel 2018. C’è ancora tanto da fare con test e sviluppo, ma la vettura da “esposizione” sarà pronta in tempo per il Goodwood Festival. L’omologazione ufficiale è programmata per il primo Gennaio 2018. Staremo a vedere.

foto di James Ward | Chicane Media

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.