- 2shares
- Condividi
- Newsletter
Rally.it presenta i Future Champion, ovvero una serie di interviste ai giovani piloti italiani che spesso non godono della giusta visibilità. Con questo appuntamento speriamo di farveli conoscere un pò meglio e li possiate apprezzare per la loro professionalità e per la loro simpatia.
Ringraziamo anticipatamente questi ragazzi che hanno dimostrato una disponibilità fuori dal comune, fornendoci risposte esaurienti e immagini non pubblicate in nessun altro sito.
Il primo pilota che vi presentiamo è Matteo Gamba, nato nel 1979 e impegnato nel Renault European Trophy.
1 – Chi le ha trasmesso la passione per i rally?
Ho preso la passione da mio padre. A 9 anni iniziai a correre con i kart, a 18 anni passai ai rally.
2 – E’ appassionato di altri sport? Ha qualche hobby?
Mi piace seguire la f1 anche se a volte noiosa…mi piace andare ancora con i kart poi frequento palestra e in estate mi alleno spesso in bici.
3 – Si ricorda il suo debutto nei rally, e che risultato ottenne?
Il mio debutto fu al rally citta di bergamo nel 1998 con la peugeot 306, peccato per il ritiro a meta’ gara.
4 – La vettura migliore che ha guidato, e quella che sogna di guidare?
La vettura migliore che ho guidato è la Peugeot 207 super 2000, e quella che mi piacerebbe è la Citroen c4 wrc.
5 – Il suo obiettivo per il 2010?
L’ obiettivo x il 2010 è vincere il Renault European Trophy con la r3, mancano ancora 4 gare e possono ancora vincerlo tutti.
6 – La crisi dei piloti italiani nelle competizioni mondiali: problema di soldi o altro?
La crisi c’ è, per correre servono tanti soldi che in questo sport sono fondamentali. Correre nel mondiale bisogna aver a disposizione tanto budget che in questo momento tutti fanno fatica ad avere, le case sono poche. Si spera che in futuro qualcosa cambi al piu’ presto.
7 – Il suo modello ri riferimento rallistico (o modello di vita, a sua scelta) ?
Il mio modello di riferimento è quello di ascoltale le poche persone che valgono e che ti consigliano le scelte giuste sia in gara che fuori e di rimanere sempre con i piedi per terra.
8 – E’ giusto ridurre da 10 a 8 le gare del Campionato Italiano Rally?
E’ giusto fare 8 gare nel cir solo perchè il budget è piu’ ridotto, ma è ovvio che un pilota preferirebbe fare piu’ gare anche per stare piu’ seduto in macchina.
9 – L’ avversario che teme di più quest’ anno?
Ce ne sono diversi che possono lottare per il campionato ora è difficile dire chi sara’ il vincitore. Vanno tutti forte ce la giocheremo fino alle fine.
10 – Il rally che vorrebbe correre?
Mi piacerebbe correre il 1000 laghi. Spero che un giorno possa prendere il via.
11 – Quali canzoni non mancano mai nel suo I-pod?
Mi piace ascoltare un po’ di tutto, non ho canzoni preferite.
12 – Cosa consiglia a un giovane che vorrebbe diventare rallista?
Con i tempi che corrono sicuramente consiglierei a un giovane di buttarsi in un trofeo, cosi puo’ confrontarsi con altri piloti con le stesse vetture e fare nuove gare combattendo un po’ i costi.
13 – Come giudica la sua prova al Rally Mille Miglia? (se preferisce, si dia un voto)
Una gara molto positiva con condizioni meteo difficili che si verifica ogni anno, rimane l’amaro in bocca per qualche noia meccanica dove ci ha fatto perdere la prima posizione della classe r3. Voto 8, ora pensiamo al rally di Ypres a fine giugno.
Ecco alcune foto che ci ha gentilmente fornito Matteo Gamba in esclusiva.