- 82shares
- Condividi
- Newsletter
Dal 2010, il Rally di Spagna ha scelto l’unicità, offrendo l’unica gara con doppia superficie del Campionato del Mondo. Dopo una prova speciale a Barcellona nella notte di Giovedi, i concorrenti affrontano una prima tappa su terra. La gara può quindi prendere due direzioni. In caso di pioggia o mancanza di vento (per guidare nella polvere), il primo pilota sarà indubbiamente avvantaggiato. In caso contrario, chi partirà dietro si troverà le traiettorie pulite, traendove un vantaggio.
Sabato e Domenica, saranno le strade asfaltate ad offrire un grande piacere di guida, con il loro profilo liscio e largo. Attenzione, però, alle pietre espulse dal primo passaggio, che può causare forature.
Questa divisione del percorso aiuta a mantenere incertezza per gli spettatori, sempre numerosi in Catalogna, in grado di godere di due rally in uno! Per gli equipaggi, la sfida è quella di adattarsi più rapidamente alle condizioni per rimanere in corsa.
Prima di completare la sua stagione al Wales Rally GB, la squadra dell’ Abu Dhabi Total WRT presenterà in Spagna tre equipaggi.
Meeke, con la sua nona partecipazione alla gara catalana, il vincitore del Rally di Polonia e Finlandia cercherà un risultato migliore rispetto al quinto posto nel 2015.
Su questo terreno Craig Breen ha iniziato il suo punteggio nel WRC. Nel 2012, l’irlandese è finito sesto, mentre era alla guida di un auto nella categoria Super 2000! L’edizione 2016 segnerà la sua quinta partecipazione alla manifestazione.
Come Kris Meeke, anche Khalid Al Qassimi ha già otto presenze in Spagna, con un settimo posto come risultato migliore nel 2010.
HANNO DETTO
Kris Meeke: “Ho corso questo rally molte volte, ma la mia esperienza speciale sulla terra è limitata a sole due edizioni. Il mio obiettivo sarà lo stesso della Corsica: trovare un buon ritmo e preparare il 2017. In questa stagione, tutto sta andando abbastanza bene per me da quando ho mostrato d’essere competitivo su tutti i fronti. Quindi spero sarà lo stesso in Spagna e un buon risultato non mi dispiacerebbe, anche se non cambierà la mia stagione. Il Venerdì sarà complicato da gestire. Non è chiaro se la mia posizione sulla strada sia la migliore: la mattina, la polvere tende a ristagnare. Successivamente, sull’ asfalto veloce paragonabile ad un circuito, per la loro vasta larghezza e scorrevolezza. Questo è l’esatto opposto delle strade della Corsica! La manifestazione offre una sfida unica e sono molto felice di partecipare. ”
Craig Breen: “Una settimana dopo il Tour de Corse, è bello essere già attivi per il prossimo test. Tanto più che nel frattempo è arrivato l’annuncio della mia promozione come pilota Citroën per il 2017 e il 2018! Con fondi misti e molto diversi il Rally di Spagna ci permetterà di guadagnare ancora di più in esperienza. Si tratta di un evento che conosco bene e questo mi aiuterà al volante di una World Rally Car. In questa fase della stagione sono fiducioso sia sulla terra veloce sia su asfalto. Quindi devo essere in grado di sintetizzare la mia conoscenza e passare da una superficie all’altra. Non vedo l’ora arrivi la Spagna, perché so che ci saranno molti tifosi irlandesi per tifarmi! ”
Khalid Al Qassimi: “E’ un anno in cui non ho corso su asfalto! Lunedi faremo una sessione di test che sarà particolarmente importante per me. Devo ritrovare la competitività su asfalto, soprattutto dopo la mia partecipazione al Marocco Rally dove è stata un’esperienza fondamentalmente diversa, sia per il livello di auto sia per le note! Sono felice di tornare in Spagna, c’è sempre un’atmosfera speciale con il pubblico e credo che la nostra squadra sarà sotto i riflettori dopo gli annunci fatti da Citroën Racing questa settimana. Auguro il meglio a Kris e Craig “.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.