– Il Team Principal Hyundai Motorsport, Michel Nandan, guarda al debutto pubblico della nuova generazione i20 R5 al Rally di Ypres che si disèuterà dal 23 al 25 giugno.
– Per la prima volta la Hyundai Motorsport sarà presente ad un Rally non coinvolto nel programma WRC.
– Si prevede un evento di grande interesse, con la nuova vettura sulle prove e nel parco assistenza nel centro di Ypres.

9d52d1e7-071c-4e79-8849-7d2c52ef5f8f

La nuova generazione di i20 R5 apparirà in pubblico per la prima volta nel prossimo fine settimana, dove una vettura apripista sarà presente al Rally di  Ypres, quinta prova del Campionato Europeo Rally. Mentre il reparto corse clienti Hyundai Motorsport si prepara per il fine settimana, il Team Principal Michel Nandan parla di cosa si aspetta al rally, e dove l’evento belga, si inserisce nel programma di sviluppo per l’auto.

Ypres Rally 2016 sarà la prima apparizione pubblica della  i20 R5 New Generation. Quanto significativo è questo evento?
“Sarà la corsa inaugurale della vettura in pubblico, davanti ad appassionati di rally e ai nostri futuri clienti sulle prove giò di per se è molto significativo, ma è anche un evento speciale nella storia della Hyundai Motorsport. La nostra partecipazione a questo evento, è separato dal nostro programma WRC, che è stato il nostro unico punto di riferimento per gran parte degli ultimi quattro anni. Per il fine settimana di Ypres ci concentriamo sulla nuova generazione i20 R5, la prima vettura Hyundai Motorsport costruita per i clienti. Si tratta di un progetto molto importante per l’azienda, non solo perché ci rappresenterà per i clienti, ma sarà anche possibile portare il marchio Hyundai ad un più vasto pubblico di appassionati di automobilismo. Con questa nuova macchina, saremo in grado di dare un profilo ancora maggiore alle capacità ingegneristiche ad alte prestazioni del nostro marchio per competere in nuovi campionati, nuovi paesi e di fronte a nuovi fan. ”

Perché avete scelto il Rally di Ypres per la prima apparizione pubblica della vettura?
“Ci sono diverse ragioni, perché il Rally di Ypres serve a diversi scopi per il progetto New Generation i20 R5. Il campionato ERC è un campionato fondamentale per la categoria R5, e il Rally di Ypres è uno dei più grandi appuntamenti della stagione. Si tratta di un evento famoso che attira sempre un grande elenco iscritti, con grande  interesse internazionale, quindi è il luogo ideale per mostrare la macchina per la prima volta. Abbiamo avuto una quantità enorme di interesse per il progetto, ma i potenziali clienti vogliono vedere come la macchina si comporta sulle prove speciali. Il Rally di Ypres si svolgerà sulle stesse strade dei nostri futuri concorrenti, così la gente sarà in grado di confrontare le prestazioni. Saranno in grado di vedere i risultati del lavoro del progetto, ma allo stesso tempo il Rally Ypres è solo un’altra parte dello sviluppo della vettura “.

Come si fa a correre al Rally di Ypres in sintonia con lo sviluppo della nuova generazione i20 R5?
“Con la nostra prima uscita in pubblico la nuova generazione i20 R5 sta entrando nella fase finale di sviluppo. Il fine settimana a Ypres è un fine settimana cruciale per il reparto corse clienti, ma stiamo anche approfittando di un’occasione per continuare il nostro test. Le prove di Ypres sono uniche; molto veloci, molto strette ed impegnative per i freni. A causa delle esigenze della classe R5 è importante che la nostra macchina sia competitiva su una vasta gamma di strade e superfici. Questo è stato uno degli obiettivi principali del programma di test. Il chilometraggio completato a Ypres aggiungerà ulteriore conoscenza sulla vettura. A seguito di Ypres ci sono ulteriori prove in programma”.

Il programma del progetto è stato molto rapido, c’è stata preoccupazione durante lo sviluppo?
“Quando abbiamo elaborato la pianificazione per il reparto corse clienti sapevamo che si trattava di un compito difficile. Dalla fondazione, attraverso i test per la prima apparizione in pubblico in soli nove mesi è molto esigente, ancora di più quando lo sviluppo di una macchina per una categoria così competitivo come la R5”

E’ soddisfatto della quantità di test per la nuova generazione i20 R5 ?
“Finora abbiamo completato più di 3000 km con la nuova  i20 R5, u entrambi sterrato e asfalto. Come squadra siamo dove abbiamo programmato di essere in questa fase del progetto. Nei primi test ci siamo concentrati sulla affidabilità della vettura, prima di passare a concentrarsi sulle prestazioni. Per questo il nostro test driver Kevin Abbring è stato in grado di usare la sua esperienza delle altre vetture R5 per aiutare a sviluppare una macchina che è adatta per l’intera gamma di piloti che competono nei vari campionati in cui è stata adottata la categoria. I test, però, è solo una parte del lavoro di sviluppo che è stato necessario. So che i progettisti, ingegneri e meccanici hanno tutti lavorato duramente per terminare il progetto nei tempi previsti. Un weekend di successo a Ypres sarà un premio per tutta la squadra “.

Quali sono le prossime tappe del progetto New Generation i20 R5 dopo il Rally di Ypres?
“Abbiamo alcuni altri test in programma prima dell’omologazione. Per la squadra l’obiettivo principale per lo sviluppo restante sarà quello di estrarre il massimo delle prestazioni dall’intero pacchetto. Il team sta anche cercando di rendere il progetto New Generation i20 R5 un successo nel lungo termine. Per fare questo abbiamo iniziato a reclutare personale di ingegneria che continuerà il lavoro di sviluppo e di offrire squadre di supporto, mentre il nostro ufficio commerciale si prepara a gestire le esigenze dei nostri clienti, una volta che iniziano a competere con la loro nuova macchina”.

6303c535-27ec-45fa-80a4-1eff77878863

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.