- 0share
- Condividi
- Newsletter
Partiamo dalla fine a raccontare questo Rally dell’alto Appenino Bolognese con validità Rally Nazionale dove tutto si decide negli ultimi km:
:PS 9 Bombiana Km 11.81. È davvero incredibile la voglia di vincere di Michele Rovatti e Valentina Catone che sull’ultima prova speciale, secondi a soli 4 decimi, si tuffano nella Bombiana concentratissimi e senza commettere errori escono col miglior tempo, il sesto della giornata in 8’06”4 infliggendo 4”9 a Penserini soffiandogli così la vittoria finale assoluta.
A Pietro Penserini e Gabriele Romei, non resta che accontentarsi della piazza d’onore e cercare di digerire la non felice scelta delle gomme nella prima frazione di gara. Terzi in prova Rossi-Lamecchi che mano a mano han preso sempre di più in mano la Mini S2000 staccati di 13”8. Quarti Brusori-Tridici +17”7, alla fine ottimi terzi, anche se nelle prime battute ci credevano di poter fare di più. Alla fine quarti assoluti escono Cavalieri-Bizzani con la Citroen DS3 R5 davanti alla Clio R3 di Cacciari-Masotti quinti assoluti.
Fra le due storiche primeggiano Tonelli-Debbi con la Ford Escort su Bonafè-Vanti con la Porsche Carrera.
Ma torniamo un po’ indietro … Il weekend era iniziato con le consuete verifiche tecniche e sportive in quel di Gaggio Montano location che sarà il centro nevralgico della gara. Partito regolarmente alle 9.17 subito con la sorpresa di un forte acquazzone ad accompagnare i piloti verso la prima prova speciale di giornata.
PS1 Castel di Casio Km 6.96 I vincitori della scorsa edizione Pietro Penserini e Gabriele Romei mostrano subito il loro talento e si impongono nella prova di apertura impiegando 5’26”0 staccando i sanmarinesi Tomassini-Bizzocchi di 15”7 secondi, mentre il terzo tempo lo siglano i bolognesi Venturoli-Tancredi +16”7 primi di A7 con la Cio Williams. Quarti assoluti e primi di R3C Rovatti-Catone a 18”5 con una Renault New Clio seguiti da Incerti-Debbi +22”4 primi di N3. Ritirati nel corso della prova, Danieli-Gilli per rottura semiasse sulla loro Peugeot 106. Un malore invece occorso ad un commissario di percorso verso il termine della prova ha causato l’interruzione dopo l’ultima vettura moderna per l’immediato intervento dei soccorsi; le due auto storiche sono successivamente transitate in trasferimento.
PS2 Baigno Km 5.55 I locali Simone Brusori e Salvatore Tridici, riscattando il testacoda sul bagnato nella prova precedente, vincono in scioltezza in 3’43”9 con la loro Clio S1600 mettendosi alle spalle il velocissimo Michele Rovatti su New Clio R3C per 3”6, mentre 9”8 li separano dai terzi classificati Penserini-Romei comunque sempre leader momentanei della classifica provvisoria, appaiati in prova a Biagi a sua volta seguito da Marco Belli su Mitsubishi +11”6.. Va invece in ebollizione il motore della Clio N3 dell’unico equipaggio femminile Sabrina Tumolo e Linda Tripi ferme in prova.
PS4 Castel di Casio Km 6.96. Dopo il primo passaggio della mattinata con il manto stradale bagnato, i concorrenti posso finalmente mettersi alla prova sulla ripetizione della Castel di Casio, dove Michele Rovatti sigla il miglior tempo in 5’09”0, 35 secondi in meno del giro precedente ed inizia seriamente ad insidiare i leader. Penserini, secondo a 8 decimi, deve però attaccare se vuole mantenersi in testa alla gara ancora in vantaggio di 7”5. Terzi sono Cavalieri-Bazzani con la Citroen DS3 di classe R5 a 3”3 seguiti da Brusori-Tridici +6”0 e da Belli-Gualtieri +6”7 con la Mitsu. Non prendono il via Cocco-Pozzo per noie all’autobloccante della loro Renault Clio A7 e Serri-Ballotti per guasto alla frizione della Peugeot 205, mentre Benassi-Auteri escono di strada all’altezza del bivio di Castel di Casio.
PS5 Baigno Km 5.55 Ancora Rovatti il più veloce e vince il suo terzo parziale impiegando 3’43”1 migliorando il suo precedente di quattro secondi e rosicchia ulteriore margine dal leader Penserini ora a soli +3”3. Secondo tempo per Brusori +2”9 e solo terzo per Penserini +4”2. Cacciari è quarto +4”3 e Cavalieri quinto +4”6. Da segnalare anche l’ottimo undicesimo tempo di Bonafè +14”8 con la Porsche Carrera.
PS6 Bombiana Km 11.81 Poker di parziali vinti per il pisano Michele Rovatti con la gaggese Valentina Catone che su Renault New Cliodi classe R3C vince in 8’11”3, ben 15 secondi in meno del giro prima e inanella la vittoria su tutte e tre le ripetizioni delle prove speciali e si va a presentare all’ultima trance con 1”8 di svantaggio da recuperare sui primi in classifica. Primi in classifica quei Penserini-Romei che, nonostante si migliorino di 18 secondi, devono accontentarsi del secondo tempo in prova a 1”5. Terzi Brusori-Tridici +6”8 attenti a gestire la loro terza posizione assoluta fino al momento conquistata, Quarti, quinti e sesti in prova rispettivamente Cacciari+ 14”8, Belli +15”7 e Cavalieri +18”2 che si giocano la quarta piazza assoluta. Fermi dopo poche centinaia di metri dallo start Monzali-Pontini con la Opel Corsa Gsi azzoppata dalla rottura di un semiasse.
PS7 Castel di Casio Km 6.96 Penserini monta gomme nuove e si ripresenta per primo al termine della Calstel di Casio, 5’05”3 è il suo tempo e recupera 1”3 su Rovatti secondo in prova; Cavalieri è ottimo terzo +3”3. Brusori non teme attacchi alla terza posizione e chiude quarto +4”4 davanti a Tomassini +5”5.
PS8 Baigno Km 5.55 Con l’incredibile tempo di 3’41”6, Michele Rovatti si aggiudica la penultima prova, secondo tempo per Brusori +2”1 e terzo tempo Penserini +2”7 ancora leader nell’assoluta per soli 4 decimi ed ora manca solo più l’ultima Bombiana. Rossi ottiene il miglior tempo di giornata con la Mini ed è quarto +3”9 seguito da Cavalieri +3”9. Anche Mei si migliora ed è quinto +5”3.
Arriviamo così alla fine con la Ps 9 dove Michele Rovatti navigato da Valentina Catone fanno la differenza proprio nel finale e si aggiudicano questa vittoria!!!
Il Trofeo riservato ai piloti dell’alto Reno è stato aggiudicato dal giovane Mosè Gualandi di Porretta Terme.
Foto: Penserini – Romei ( Scarpari ) / Brusori – Tridici ( Scarpari ) / Rovatti – Catone ( Zini )
Comunicati stampa: Prosevent
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.