- 0share
- Condividi
- Newsletter
Il programma odierno è una sola prova speciale di 16,32 km. ripetuta due volte e il secondo passaggio sarà valido come Power Stage. Non facciamoci ingannare perchè la Prova Speciale odierna è la famosa El Condor, si arrampica verso l’alto su un picco di altitudine intorno ai 2100 metri ai vertici di Achala, El Condor è la strada che porta gli equipaggi di nuovo verso la Valle Traslasierra: un po ‘come una corsa in salita.
La strada si trova lassù in alto tra le nuvole, con una fitta nebbia che è una caratteristica frequente dei 16.32 km. Così come il meteo visto che il paesaggio cambia drasticamente per tutta la sua lunghezza. All’inizio della prova la temperatura tende ad essere bassa, però proseguendo scende ulteriormente, e le rocce diventano più grandi. L’aria rarefatta taglia potenza ai motori fino al 30 %
Ma sono i paesaggi lunari con una luce minacciosamente buia e rocciosa, che fanno volare davvero la fantasia. I massi sembrano rocce lunari, che vanno da pietroni fino a enormi affioramenti dove i tifosi si riuniscono per ottenere il miglior punto di osservazione, in aggiunta ci sono pietre più piccole però di dimensioni come un pallone da calcio, sono sparse dappertutto anche in strada e a volte sulla traiettoria che possono causare forature o anche un incidente.
El Condor non fa prigionieri, a causa della mancanza di visibilità e di potenza (così piloti devono impegnarsi maggiormente senza margine di errore) nonché la natura della prova stessa. E ‘difficile trovare un ritmo naturale su El Condor in quanto vi è una grande varietà di curve; che vanno da veloci e aperte curve ampie a tornanti stretti e angusti: spesso preceduti da frenate scivolose. Il profilo del raggio di curva è particolarmente ingannevole a volte forse troppo, perchè a volte stringono troppo. L’unica cosa che tutti i driver concordano è la necessità di avere note accurate, in ogni curva dall’inizio alla fine e non perdere Mai la Concentrazione.
Questa in realtà è rimasta la strada principale per Mina Clavero fino al 1956, prima che il buon senso ha prevalso e il Camino de las Altas Cumbres è stata sostituita.
El Condor esiste ora come semplice parte epica del Rally Argentina – e uno dei più famosi stadi del mondo. Scopriamo assieme cosa succederà oggi, seguite le nostre Info, mentre il Rally Argentina volge al termine.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.