La voglia di riscatto del team Volkswagen Motorsport si è vista già fin dallo shakedown, dove i tre piloti ufficiali del gruppo tedesco hanno conquistato le prime tre posizione dello scacchiere. Un “riscatto” decisamente simbolico, visto che la Casa di Wolfsburg è ai vertici della serie da più di un anno: la bruciante sconfitta del 2013 – con Ogier autore di una brutta uscita di strada e Latvala fermo nel finale quando lottava per la vittoria, con conseguente escursione oltre la carreggiata – è ancora viva.

Meglio provare a cancellarla già fin dallo shakedown, anche perché la Citroen ha un rigenerato Kris Meeke, quarto e decisamente in palla dopo il podio finlandese, e Dani Sordo, che ha conquistato la sua unica vittoria nel WRC esattemente 12 mesi fa in Germania con la Citroen. In teoria anche gli uomini di Malcolm Wilson potrebbero dire la loro, con Mikko Hirvonen e Robert Kubica che non hanno perso troppi secondi dai rivali. Chi preoccupa è Thierry Neuville, autore di un botto da record: il belga comunque domani ripartirà regolarmente, ma Michal Nandan farebbe bene a redarguirlo per un rischio non necessario.

Sarà interessante anche capire il livello dei vari outsider di lusso presenti in Germania, da Elfyn Evans che deve accumulare chilometri sull’asfalto ai veterani Bryan Bouffier – al quale Hyundai chiede molto – e agli equipaggi del WRC-2. Peccato per l’assenza di Craig Breen, fermato dalla FIA per motivi di salute dopo il crash in Finlandia, mentre come per l’ultimo appuntamento iridato la Toyota si prende i riflettori nonostante il numero “0” sulle fiancate con la versione GT-CS R3. Appuntamento a domani mattina ore 8 italiane per le prime speciali.

Classifica Shakedown

  1. Latvala/Antilla – Volkswagen Polo R WRC – 2:20.8
  2. Ogier/Ingrassia – Volkswagen Polo R WRC – 2:21.3
  3. Mikkelsen/Floene – Volkswagen Polo R WRC – 2:21.9
  4. Meeke/Nagle – Citroen DS3 WRC – 2:22.5
  5. Sordo/Marti – Hyundai I20 WRC – 2:23.0
  6. Hirvonen/Lehtinen – Ford Fiesta RS WRC – 2:23.7
  7. Kubica/Sczcpaniak – Ford Fiesta RS WRC – 2:23.9
  8. Neuville/Gilsoul – Hyundai I20 WRC – 2:23.9
  9. Ostberg/Andersson – Citroen DS3 WRC – 2:24.1
  10. Evans/Barritt – Ford Fiesta RS WRC – 2:25.2

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.