- 0share
- Condividi
- Newsletter
Con un totale di 105 verificati, il 38° Rally 1000 Miglia, primo atto del neonato CAMPIONATO ITALIANO WRC, attende adesso i verdetti sul campo. L’adrenalina è salita già dalla mattina odierna con lo Shakedown a Gavardo, seguito da un pubblico da stadio, segno di quanto sia sentita l’edizione duemilaquattordici della gara “della Freccia Rossa”.
Stasera, dalle 20,00 i piloti entreranno in clima da gara con la cerimonia di partenza nel frequentato Piazzale Arnaldo. La partenza tecnica avverrà alle ore 20.00 dal Rally 1000 Miglia Village, ubicato in adiacenza al casello autostradale di “Brescia Centro”, e sarà seguita alle 20.15 dal transito presso la sede del Museo Mille Miglia. La cerimonia di presentazione degli equipaggi avrà luogo alle ore 21.00 da Piazzale Arnaldo alla conclusione del concerto della band bresciana Charlie and the Cats. Domani, sabato 29 marzo, la sfida con il cronometro: uscita dal parco chiuso notturno alle ore 07,30 ed arrivo finale a partire dalle 19,30, sempre in Piazzale Arnaldo, dopo 104,420 chilometri di sfide (65,870 saranno quelli della gara “Junior”).
GRANDE ATTESA PER VEDERE ALL’OPERA LE SUPERCAR SULLE STRADE BRESCIANE
Dall’edizione di quest’anno si torna dunque a rivedere queste fantastiche vetture, in una giornata di gara che si annuncia quanto mai spettacolare ed adrenalinica. Sarà anche una sfida tutta “bresciana”: su tutti spicca la presenza di Alex Caffi, ex pilota di F1 e capace di guidare al vertice ogni tipo di automezzo da corsa, qui al debutto con una Ford Fiesta WRC 1600 Turbo. A lui si opporrà l’eclettico Luca Pedersoli, al via con una più datata ma anche più potente Citroen C4 WRC 2000 turbo. Caffi, davanti al pubblico amico, cercherà ovviamente di dare il massimo con la vettura inglese dell’ovale blu e il “Pede” tornerà – dopo dieci anni – ad essere protagonista nella gara “di casa” ed il fatto di non averla mai vinta sarà per lui uno stimolo in più per avviare al meglio la stagione tricolore. Per il successo si guarda anche al comasco Paolo Porro, Campione del Trofeo Rally Asfalto 2013, pure lui al via con una C4 WRC ed al veneto Manuel Sossella (Ford Fiesta WRC), Campione uscente invece della serie IRCup, al giovane trevigiano Marco Signor (Ford Focus WRC), al comasco Simone Miele (Citroen Xsara WRC, con cui sarà al debutto) ed anche al vicentino Efrem Bianco (Ford Fiesta WRC).
Sarà un rally avvincente perché non mancheranno altri attori di alto livello, tra cui il bresciano “Pedro”, che – dopo i successi continentali e tricolori al volante di auto storiche – proverà l’ebbrezza di una vettura moderna, nello specifico una Peugeot 207 S2000, l’altro bresciano Cristiano Manzini (Ford Fiesta WRC), oltre a Marco Roncoroni, ad Alessandro Bosca (vice Campione italiano 2013 nel “Produzione”) e ad Andrea Liberini, anch’essi al via con Peugeot 207 S2000. L’architetto calabrese Franco Laganà, di nuovo ai nastri di partenza con una Mitsubishi Lancer Evo X Gr. N, proverà a riconfermarsi il re delle vetture derivate dalla serie mentre, tra le due ruote motrici, prenota il successo un altro bresciano “di lusso”, il giovane Stefano Albertini, impegnato quest’anno nel Campionato Italiano Rally come driver ufficiale Peugeot, il quale correrà a titolo di test con la sua 208 R2, cercando ovviamente di onorare al meglio la gara di casa.
Al via del “1000 Miglia” ci sarà anche il trofeo monomarca Suzuki Rallye Cup, la serie del costruttore giapponese che quest’anno festeggia il settimo anno di vita. Sarà un vero valore aggiunto all’intera gara, con sfide che si annunciano anche questo caso assai tirate.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.