- 0share
- Condividi
- Newsletter
Si contano ormai sulle dita di una mano i giorni rimanenti alla partenza del Rally di Montecarlo, dove Volkswagen Motorsport si presenterà ai nastri di partenza schierando tre vetture: una per Ogier e Ingrassia, una per la coppia Latvala / Antilla e un’ altra per il giovane Andreas Mikkelsen navigato da Mikko Markkula.
La missione della squadra tedesca è di partire al meglio in questa sua seconda stagione nella serie iridata in modo tale da poter difendere nei giusti modi il titolo costruttori conquistato durante l’ annata 2013. Andiamo quindi a sentire le prime dichiarazioni del boss Jost Capito:
“Partiremo per la gara monegasca con il numero 1 sulle portiere, o meglio l’ onore spetta al nostro driver Sebastien Ogier. Questo non vuol dire che ci presenteremo al Monte in maniera arrogante, ma partiremo con il massimo rispetto, concentrazione e impegno. A mio parere è piu facile difendere che vincere un titolo mondiale”.
Negli ultimi quattro anni la gara è stata vinta da degli equipaggi che anche in questa edizione prenderanno il via alla classica monegasca. Stiamo parlando di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, vincitori nell’ anno 2009. L’ anno seguente la vittoria è andata ai finlandesi Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, quest’ anno al via nuovamente con una Ford Fiesta WRC. Nel 2011 il gradino piu alto è stato per Bryan Bouffier e Xavier Panseri anch’ essi al via con una Ford Fiesta WRC dopo essere stati in un qualche modo appiedati dal team Hyundai.
Con il nuovo anno viene inoltre istituito un nuovo regolamento. Nelle prove su sterrato viene rimossa la Qualyfing Stage, mentre l’ ordine di partenza del rally sarà basato sulla classifica piloti. Rivisti anche i giorni di gara, dove la partenza della gara dovrà essere effettuata nella giornata di Giovedi, mentre la conclusione dovrà avvenire Domenica intorno a Mezzogiorno.
L’ edizione 2014 della corsa monegasca avrà un percorso di oltre 380 km cronometrati. La Prova Speciale dove si attendono le sfide e i colpi di scena piu entusiasmanti è quella che si snoda tra Vitrolles e Faye, lunga poco piu di 43 km. Come Power Stage è stata selezionata una nuovissima Prova Speciale, la Sospel – Breil Sur Roya di 16,55 km dove uno dei due passaggi previsti si svolgerà completamente al buio.
Queste le parole dei tre driver Volkswagen a cominciare dal Campione 2013 Sebastien Ogier: “Il nostro obiettivo principale è ovviamente quello di difendere il titolo. Sono certo che tutti i piloti cercheranno di metterci addosso parecchia pressione. Tuttavia sono fiducioso per la nuova stagione e sono molto contento che un altro team si è aggiunto in questa serie iridata che alzerà non di poco la competitività”.
Jari Matti Latvala: “Per me la vera sfida inizia adesso. L’ anno scorso è stata dura iniziare in quanto il team e la vettura erano tutte da scoprire, ma adesso sarà storia ben diversa. Sento che posso portare a casa un buon risultato. Il mio obiettivo è quello di finire all’ interno della top five. Le condizioni saranno sicuramente dure come ogni anno, dove in una prova di 30 km possiamo trovare di tutto a partire dall’ asfalto completamente asciutto fino a trovare un unica distesa di neve, il tutto va inoltre a complicare la scelta delle gomme”.
Andreas Mikkelsen: ” Per me è solamente la seconda partecipazione a questa splendida gara dove cercherò di portare a casa il miglior risultato possibile,
anche se nei primi chilometri per non prendere rischi eccessivi adotterò un’ andatura ideale a finire il rally e portare quindi la vettura al traguardo”.
Vi poniamo qui di seguito alcune curiosità su questa splendida gara:
– La Polo R WRC lo scorso anno ha segnato il miglior tempo con Sebastien Ogier e Julien Ingrassia nella speciale di apertura
– Il Rally è nato come attrazione per portare in costa Azzurra numerosi turisti
– Il primo Rally di Montecarlo è partito a Parigi
– Il primo vincitore del Monte fu il francese Henri Rougier
– Le prime edizioni del Rally non riguardavano soltanto una sfida con il cronometro. Un’ attenta giuria dava valutazioni sull’ eleganza delle vetture e sulle loro condizioni una volta conclusa la gara.
Rally.it seguirà passo passo il Rally fornendovi articoli in costante aggiornamento da tutte le prove Speciali con foto Live scattate in diretta dal Parco Assistenza e dalle PS.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.