- 1share
- Condividi
- Newsletter
L’edizione numero 25 del Rally di Proserpina, seconda delle tre finali della Coppa Italia Rally 2010, si è conclusa più che positivamente per la Essella Competition Group grazie agli importanti risultati conseguiti in un percorso molto selettivo lungo ben 489 chilometri, con 96 chilometri costituiti da nove prove speciali. Tra le sponde del lago di Pergusa, per il patron Simone Li Fonti è stato fondamentale il sostegno di Francesco Caramazza con le auto del Blue Orange Team, l’aiuto di Ignazio Megna con l’IM Promotor Sport e la preziosa consulenza di Francesco Picarella.
Tra i sei paladini del volante “marchiati” Esselle Competition Group, due ritiri e quattro successi di classe.
A lasciare la compagnia ci hanno pensato già nella seconda “piesse” Paolo Celi e Graziella Rappazzo per la rottura del cambio della loro Peugeot 106, seguiti dopo quattro prove speciali da Francesco D’Izzia e Mario Ravetto Antinori per un guasto alla pompa della benzina della loro Renault Clio RS Light.
Giuseppe Frattalemi e Sebastiano Cancaro, invece non hanno avuto nessun problema a regolare gli avversari della difficile classe N2, sempre a bordo dell’impeccabile Peugeot 106 del Blue Orange Team.
Con questo ultimo risultato il giovane pilota ennese mette il sigillo per la Coppa Italia, vincendo matematicamente la classe N2 oltre a raccogliere 10 punti anche per la classifica Under 23.
Nella stessa classe su auto gemella (ma gestita dalla I.M. Promotor Sport), l’altra coppia finalista composta da Ina Savettieri e Giusy Sampognaro ha raggiunto con non poche difficoltà (a causa di problemi al cambio) l’arrivo di Pergusa, centrando comunque l’obiettivo “10 punti” per la classifica femminile della Coppa Italia Rally. Vittoria di classe e 10 punti anche per l’altro equipaggio Esselle, Nazareno Pellitteri e Giovanni Barbaro che, grazie ad un guida sicura ed intelligente, hanno guadagnato insieme alla loro inseparabile Renault Clio la testa della classe A7 e del gruppo A di Coppa Italia.
Con un’altra gruppo A, sulla Fiat Panda del Blue Orange Team, Roberto Tirone e Francesco Cumbo hanno concluso la gara in seconda posizione di classe ma con bottino pieno ai fini della Coppa Italia, essendo gli unici finalisti di A5. Con questi importanti risultati la scuderia di Trabia balza quindi in testa alla classifica scuderie della Coppa Italia Rally 2010 e attende con trepidazione l’ultima finale al 20° Fabaria Rally in programma il 4 e 5 dicembre.
Classifica assoluta del 25° Rally di Proserpina: 1. Runfola-Lo Neri (Renault Clio S1600) in 54’46”9; 2. La Barbera-Bonsignore (Peugeot 207 S2000) a 5”7; 3. De Cecco-Barigelli (Peugeot 207 S2000) a 29”6; 4. Riccardi-Contini (Subaru Impreza N14) a 1’13”6; 5. Caruso-Guttadauro (Renault Clio R3) a 1’27”9; 6. Mistretta-Caruso (Renault Clio R3) a 1’41”9; 7. Lucchesi-Ghilardi (Fiat Punto S2000) a 1’48”4; 8. Lombardo-Spiteri (Peugeot 207 S2000) a 2’03”9; 9. Ciffo-Petrocitto (Subaru Impreza N12) a 2’08”5; 10. Mazza-Miceli (Renault Clio R3) a 2’23”4.
Classifica Coppa Italia Assoluta dopo due finali: 1. De Cecco punti 16; 2. Riccardi , Giacobone e Lucchesi 9; 5. Caldaralo 8; 6. Mistretta 6; 7. Ciffo e Mezzogori 4; 9. Vittalini e Brunello 3; 11. Nucita e Lunardi 2.