- 1share
- Condividi
- Newsletter
Vittoriosa in Irlanda e in Francia, Citroen DS3 R3 farà una tappa in Italia, il 24 e 25 settembre, in occasione della 52° edizione del “Rally di Sanremo”. Più di un semplice mito, la prova sanremese rappresenta une vera sfida per la DS3 che dovrà fare i conti con una forte concorrenza.
Affidata ad Elwis Chentre, DS3 R3 percorrerà l’asfalto italiano, con l’intenzione di vincere di nuovo nella sua categoria. Ancora una volta il compito si preannuncia difficile, e l’ultima nata di Citroen dovrà dimostrare la sua capacità d’adattamento su un terreno e un format diverso. Da sempre, il “Rally Sanremo” rappresenta una sfida per gli equipaggi che devono misurarsi con le sue strade strette e le sue interminabili successioni di curve.
Una vera e propria “scuola di rally” per i piloti e le squadre in cerca della perfezione. I 102 concorrenti presenti in gara partiranno alla conquista dei 220 chilometri di chrono che comporta tra l’altro la famosa speciale notturna organizzata intorno al Monte Bignone.
Tappa chiave della competizione, questo lungo percorso di 44 chilometri promette di rendere la vita difficile ai piloti, soprattutto per quanto riguarda la variabilità del meteo. DS3 R3 è giunta ad una nuova prova nel suo percorso di crescita. Si potrà contare sull’esperienza del pilota Elwis Chentre e della sua co-pilota Erica Pogliano per compiere questa missione e ripetere le performance delle due prime gare, vincendo il gruppo R.
“Siamo felicissimi di affidare la vettura ad un equipaggio italiano detentore di un bellissimo palmares con la CITROEN C2.
DS3 R3 suscita già molto interesse sul mercato italiano, considerato molto importante per il dipartimento competizione Clienti di Citroen Racing. Il Rally di Sanremo è un nuovo challenge per DS3 R3 che dovrà gareggiare con la sua concorrete diretta su un nuovo tracciato. L’obiettivo rimane lo stesso: tentare di vincere la categoria due ruote motrici e nel frattempo perfezionare la preparazione della vettura” dichiara Jean-François Liénéré, responsabile dei programmi competizione cliente Citroen Racing.
La partenza della prova sarà data nel cuore della “città dei fiori”.
Le vetture partiranno da Sanremo alle 13.00 per raggiungere “Coldiroli”, primo settore in programma della gara. Poi, la giornata si concluderà con la colossale “Ronde”, che sarà disputata di notte.
3 domande a… Elwis Chentre
Non ha partecipato allo sviluppo di DS3 R3 e scoprirà la vettura durante il Rally Sanremo. Come pensa di affrontare la prova?
“La DS3 R3 è ben avanti nello sviluppo e avendo pilotato la C2 – S1600 e la C2- R2 Max, so che si tratta di vetture facili a guidare, dotate di reazioni sincere quale che sia lo stile di pilotaggio. Penso che avremo presto un buon feeling con la vettura, e questo ci permetterà di entrare subito nel vivo della gara”.
Conosce bene questa mitica gara dato che ci ha partecipato cinque volte. Quali sono le caratteristiche del Rally di Sanremo?
“Il Rally di Sanremo rappresenta una tappa importante per ogni pilota. E’ una prova difficile, a livello fisico e mentale, dove possiamo confrontarci con tanti tipi di condizione. Le strade sono strette con molte curve e cambi di aderenza. È uno dei pochi rally dove si affronta una lunga speciale di notte. Infine, il meteo rimane un elemento determinante per la scelta dei pneumatici. Il parco assistenza è localizzato sul lungomare, il clima è spesso molto diverso rispetto alle speciali localizzate in montagna. Più che mai, la vettura e le regolazioni saranno fattori decisivi per la gara”.
Dalla C2-S 1600 alla Citroen Xsara WRC fino alla C2-R2 e la C2-R2 Max, ha sempre guidato vetture della Marca, cosa ha determinato la sua scelta?
“Senza dubbio, l’affidabilità e il piacere nel pilotare. Abbiamo vinto numerose gare con Citroen e se ricordo bene non ho mai lamentato problemi tecnici importanti. Inoltre, le vetture hanno una grande capacità di adattamento a tutti tipi di superficie grazie alla varietà di impostazioni regolazioni. Inoltre Citroen Racing ti segue costantemente e ti permette di fare le scelte migliori e di essere sempre competitivo.