- 0share
- Condividi
- Newsletter
Al 32° Rally del Carnevale si è concluso sotto un timido sole il primo appuntamento del Trofeo Evo Rally, la nuova serie nazionale riservata alla Grande Punto Abarth Super 2000.
Nella gara toscana sono stati cinque i trofeisti al via, vista l’assenza del campano Gianni Baiano e del ligure Alessio Pisi, che comunque partiranno dal secondo appuntamento previsto fra due settimane al 32° Rally Valli del Bormida.
Dopo la partenza dal Lido di Camaiore, la prova inaugurale ha subito riservato i primi colpi di scena, a partire dal prematuro ritiro di Gianni D’avelli e Giorgio Altafin, appiedati dalla Grande Punto di Bernini proprio sul trasferimento che li portava sulla “Pascoso”. Mario Sulpizio invece affrontava con troppa foga un guado, causando un’anomalia all’idroguida che gli ha fatto perdere più di mezzo minuto da Zivian. Prova da dimenticare anche per Giuliano Fasili, rallentato da una foratura a circa metà della prova. I motori si sono riaccesi stamattina sotto una debole pioggia, che ha bagnato le tre prove speciali ripetute ciascuna due volte. Decisivo a questo punto è stato l’apporto delle mescole Michelin, soprattutto grazie alle nuove gomme da stampo progettate per il bagnato e montate da Zivian e Villa. Sulpizio e Fasili invece partivano con le classiche da bagnato.
La scelta di Zivian e di Villa si è dimostrata la migliore, allungando così sui restanti due avversari.
Il sole si è affacciato tra le nuvole solo dopo metà giornata, spingendo così il leader Andrea Zivian a rimontare le gomme da stampo utilizzate ieri sera sull’Abarth della piemontese Trico. Scelta ancora vincente e, a questo punto, determinante per fargli mettere le mani sopra il primo successo di trofeo che gli ha fatto vincere 4.000 euro + 4 gomme Michelin. Il primato nell’Evo Rally e il secondo posto assoluto sono stati ottenuti con il copilota Fabio Ceschino, risultati piacevolmente arricchiti da tre scratch, rispettivamente sulla quarta, sesta e settima prova speciale, a dimostrazione del fatto che lo Scorpione può ancora dire la sua.
“Ritornare sul podio dopo tanto tempo è sempre un piacere – ha dichiarato un raggiante Andrea Zivian – abbiamo azzardato con la scelta delle gomme e, dopo un iniziale scetticismo, abbiamo visto che non poteva esserci miglior scelta”
Manuel Villa e Daniele Michi, sulla Grande Punto del Team Emme Competition hanno provato in diverse occasioni ad agguantare il reggiano ma l’asfalto sempre più asciutto non ha aiutato i loro pneumatici più adatti all’umido.
Una piazza d’onore che ha comunque regalato a Villa un premio di 2.000 euro. Sul gradino più basso del podio di trofeo la super 2000 della Turbocar condotta da Mario Sulpizio e Battista Giannasi, costanti nella difficile rimonta (dopo il problema all’idroguida accusato ieri sera) che in compenso alla fine gli ha fatto vincere 4 coperture Michelin.
Giuliano Fasili e Cristian Garzuoli con il mezzo del Team Bernini ha guadagnato la quarta posizione, mettendo in saccoccia dei punti preziosi ai fini della classifica di trofeo.
Trofeo che ha ricevuto il sostegno di Michelin e di Magigas (che saranno nell’ordine il fornitore della monogomma e della benzina del Trofeo) e può sempre contare sui partner Auto Diana, D’Alto Ricambi, Maurelli, Paliotta e Autotecnica Motori.
Il prossimo appuntamento sarà al 32° Rally Valli del Bormida, previsto il prossimo 5 maggio.