- 0share
- Condividi
- Newsletter
Un ottimo inizio per Mikko Hirvonen quello del Rally di Svezia che segna la sua dodicesima vittoria. Vogliamo riportare una piccola intervista tratta da wrc.com e tradotta in italiano per voi.
Giornalista: “Congratulazioni per la vittoria numero 12 Mikko, come la paragoni alle altre 11?”
Hirvonen: “E’ stata una vittoria molto bella, anche se per me il numero uno resta comunque il Rally della Finlandia. E sicuramente speciale anche la mia prima vittoria in Australia. Ma questa ( il rally di Svezia ) è stata, già dalla partenza, una battaglia fianco a fianco con Sebastien Loeb. Forse questa è la terza o quarta volta in tutto il WRC che affrontiamo una lotta di questo genere. Sono riuscito a vincere alla fine, ma pensare che Sebastien era così vicino rende la vittoria ancora più entusiasmante per me”
Giornalista: “Si è parlato molto del tuo atteggiamento più aggressivo che ti sei preposto di mantenere per tutta la stagione. Qual’è stata la tua mossa più azzardata che hai fatto in questo rally?”
Hirvonen: “Credo che abbiamo rischiato molto Sabato con i pneumatici. Certo, avevamo un piano alternativo nel caso in cui una situazione del genere si fosse verificata, ma l’azzardo è stato metterlo in pratica ugualmente e vedere cosa sarebbe successo. Comunque è stata la mossa giusta e abbiamo guadagnato 12 secondi da Seb”
Giornalista: “Quindi avete lavorato su questa strategia prima ancora che il rally iniziasse?”
Hirvonen: “Certo, ma le condizioni sono state ancora peggio di quelle che credevamo. C’era cosi’ tanta ghiaia sulla strada che ci sarebbe stata l’eventualità di distruggere i pneumatici prima dell’ultima prova. Ma è andata bene, siamo riusciti a guidare bene e preservare i pneumatici fino alla fine”
Giornalista: “Avevate pensato di ricorrere alla stessa strategia di Seb per i pneumatici?”
Hirvonen: “Ci avevamo pensato, ma abbiamo deciso di non farlo. Comunque non eravamo sicuri di quello che avrebbe fatto Seb, abbiamo semplicemente deciso di adottare la strategia che secondo noi era migliore”
Giornalista: “Dopo la SS14 sembrava avessi particolarmente fretta che il rally finisse. Hai semplicemente detto ‘i pneumatici sono andati’ e hai continuato a guidare – faceva parte del piano?”
Hirvonen: [RIDE] “No, semplicemente non avevamo molto tempo! La strada era parecchio stretta e abbiamo avuto molto da fare per aggiustare i fari e cambiare i pneumatici.”
Giornalista: “Quanta della tua vittoria è merito dei pneumatici?”
Hirvonen: “La vittoria del rally di Svezia non è tutto merito della strategia adottata per i pneumatici, ma sicuramente ha giocato un ruolo decisivo”
Giornalista: “Sabato e Domenica sei stato il primo a partire sul percorso, quanto ha contato psicologicamente questa partenza?”
Hirvonen: “Nessuna, sulla neve e sul ghiaccio non c’è nessuna differenza a partire primo e secondo. Quello che conta è la tua guida, che è stata la vera nostra differenza. Pensavo che ogni secondo di differenza da Seb mi avrebbe portato sempre piu’ distante”
Giornalista: “Dovrai fare altrettanto in Messico con i piloti Citroen alle spalle, cosa farai per mantere la posizione?”
Hirvonen: “Vedremo, ma sarà difficile. Sicuramente in Messico una strada più pulita sarà vantaggiosa. Quindi si, sarà un rally difficile e probabilmente perderemo qualche secondo Venerdì, ma vedremo se potremo fare qualcosa a riguardo”
Giornalista: “L’ultimo giorno al rally di Svezia, Sebastien ha cercato di essere più veloce per raggiungerti. Ti è mai capitato di vedere Sebastien agire in questo modo prima d’ora?”
Hirvonen: “Non molte volte, ma va bene. Seb disse che non era riuscito a guadagnare abbastanza secondi in una prova, cosi’ ha cercato di fare lo stesso nella prova successiva ed ha rischiato parecchio. Suppongo che si sia reso conto che era meglio prendere tutti i punti che poteva invece di andare fuori strada e perdere tutto”
Giornalista: “Come valuti la prova di Kimi Raikkonen?”
Hirvonen: “Non ho visto tutti i tempi ancora, ma da quello che ho visto Kimi ha fatto qualche errore ma ha anche fatto dei tempi molto buoni in alcune prove. Credo che questa sia la conferma di quello che ci aspettavamo prima del rally; non è cosi’ facile abituarsi ed interpretare le note e gli errori possono succedere perchè imparare richiede tempo. Tutti sappiamo che può guidare e i tempi lo dimostrano. C’è ancora molto tempo per migliorare ma la velocità c’è”
Giornalista: “Salirà sul podio secondo te alla fine della stagione?”
Hirvonen: “E’ difficile dirlo, dipende dalla sua velocità di apprendimento e da quanto crede nelle sue note. Vedremo rally dopo rally quello che farà”
Giornalista: “Cosa hai in programma prima del rally del Messico?”
Hirvonen: “Non molto. La settimana prima del rally abbiamo un test di tre giorni in Spagna, dopodichè ci concentreremo per essere pronti al rally”