La gara, in programma per questo fine settimana, non poteva avere migliore riconoscimento del suo  nuovo ingresso nel Challenge di VI zona, del quale é l’ultimo atto stagionale.

Le iscrizioni sono arrivate a toccare un numero importante in considerazione del fitto calendario regionale oltre che del particolare momento di difficoltà economica, conferma del forte apprezzamento che la gara riscuote presso i piloti e le squadre.

Grande attesa per la novità della “piesse” spettacolo presso il PalaGolfo di Follonica il cui accesso, per prescrizioni di sicurezza, sarà limitato a sole 1000 persone.

Previsto anche il “SuperRally”, la possibilità di rientrare ai piloti ritirati durante la prova stessa.

Tra i favoriti per il successo finale i pistoiesi Michelini (Abarth Grande Punto) e Nannini (Peugeot 207)con il locale Ricaldone (Peugeot 207) che cerca nuova gloria.

Bilancio estremamente positivo, per le iscrizioni, al 36. Trofeo Maremma, in programma per questo fine settimana e valido quale ultimo atto del Challenge di VI zona dei rallies nazionali.

Dopo l’edizione transitoria del 2011, disputata senza una titolazione, la gara organizzata dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma ha sentito nuovamente forte la vicinanza e l’apprezzamento dei piloti, fissando a ben 90 le iscrizioni pervenute. Il che fa certamente scrivere a tratto nero il primo, importante, bilancio dell’evento, in considerazione del nutrito calendario automobilistico toscano oltre che del particolare momento di congiuntura economica che attraversa il Paese.

 

Quest’anno più che mai il Trofeo Maremma si descrive dunque come evento che guarda al territorio ed alla sua immagine, proponendo un plateau di iscritti importante. Permetterà infatti di far rivivere in modo positivo l’esperienza  motoristica a Follonica e dintorni sostenendo l’allungamento della stagione turistica mediante il flusso emozionale che arriva dal rally stesso.

 

UN LAVORO IMPORTANTE DIETRO LE QUINTE SULLA SCORTA DELLA TRADIZIONE

La sfida “del Maremma” , sarà come al solito una gara entusiasmante: è stato riproposto in ampia parte il percorso dell’edizione 2011 quindi in grado di trasmettere forti emozioni oltre che sicurezza attiva e passiva.   L’edizione duemiladodici del Trofeo Maremma è di nuovo strutturata in due giorni di sfide su un percorso quindi che volge “al classico”:  se la giornata di gara di domenica 28 ottobre sarà . . . “come tradizione vuole”, la novità più importante è quella del sabato sera, con il ritorno della  SUPER PROVA SPECIALE. Dopo le splendide edizioni degli anni ’90, dove era di scena la “piesse” spettacolo della Zona Industriale di Follonica, la gara torna a proporre quest’anno la formula della Super Prova, questa volta prevista all’esterno del PalaGolfo di Follonica. La prova si chiamerà “CITTA’ DI FOLLONICA” un chiaro motivo di celebrazione per la  città che ospita la gara da ben 36 anni. Sarà un anello di 1,100 Km. da ripetersi ben quattro volte ovviamente disegnato per  lo spettacolo.

 

PER MOTIVI DI SICUREZZA, RECEPENDO LE PRESCRIZIONI IMPOSTE DALLE AUTORITA’ COMPETENTI, PER QUESTA PROVA SPECIALE E’ STATA PREVISTA UNA CAPIENZA DI PUBBLICO DI SOLE 1000 PERSONE, IL CUI ACCESSO SARA’ DEFINITO CON ORARI STABILITI.

 

Altra novità della gara sarà la possibilità di avvalersi della regola del “SuperRally”: chi avesse problemi il sabato sera potrà rientrare in gara la domenica, un valore aggiunto che va incontro alla passione dei piloti.

 

I MOTIVI SPORTIVI

Con 90 iscritti i motivi di discussione, anche di scommessa su chi vincerà assoluta e classi si possono sprecare. Anche quest’anno il plateau di piloti e vetture che staccheranno il cartellino di presenza in Maremma è di assoluto livello: quattro le vetture di Super 2000 iscritte, ben dodici le Super 1600, sei quelle di classe R3. Già questi primi dati annunciano un confronto spettacolare, oltre che incandescente.

 

Per il successo assoluto i “papabili” sono i pistoiesi Rudy Michelini, al via con una Abarth Grande Punto S2000, vettura che gli ha dato diverse soddisfazioni nel recente passato e Fabrizio Nannini, iscritto invece con una Peugeot 207 S2000. Michelini, fresco secondo assoluto nel Trofeo Citroen Racing Trophy cercherà di sfruttare al meglio la vettura “dello scorpione” firmata Procar per conquistare un nuovo alloro e Nannini, ex kartista di alto livello diventato rallista solo dalla fine del 2010, farà altrettanto con la 207 S2000 della bergamasca PA Racing. Forte psicologicamente del suo primo successo assoluto a Reggello ad inizio settembre, oltre che della terza piazza due settimane fa a Pistoia, ovvio che cercherà di nuovo l’attico della classifica.

 

A contender loro il successo ci proverà il locale Matteo Ricaldone, già secondo assoluto nel 2011, il quale ci riproverà con la stessa vettura del 2011, quindi una Peugeot 207 S2000 anche per lui. Da seguire anche la gara, la prima con la sua Mitsubshi Lancer versione Gruppo R, del senese Walter Pierangioli, uno dei più forti piloti in Italia nelle gare su terra ed oltre a lui  poco avvezzo alle gare su asfalto –  sarà interessante seguire l’avanzata dei tanti che hanno scelto una vettura “Super 1600” (quasi tutte Renault Clio) per affrontare il percorso maremmano. Dai locali David Mochi e Alessio Santini, al pistoiese Cristiano Matteucci, sino allo spezzino Giorgio Baisi, si parla di piloti di elevato livello che possono insidiare posizioni ritenute  terra di conquista delle vetture di categoria superiore.

 

A prestazioni di spessore sono chiamati anche i diversi interpreti del Gruppo R3: dal pisano Michele Rovatti (vincitore lo scorso maggio del “Monteregio” ed a luglio del “Colli Bolognesi”, sempre gestiti dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma) al lucchese Egisto Vanni, all’elbano Andrea Volpi, al fiorentino Fiore per finire con il senese Borghi, si prevedono performance di alto profilo, quelle che potranno elevarli davvero in alto con le loro Renault Clio.

 

Anche il confronto “rosa”, quindi quello femminile potrà vivere momenti importanti con ben quattro esponenti del gentil sesso da corsa. La lucchese Barbara Lencioni si vedrà opposta all’amica rivale pistoiese Paola Fedi nel duello che si prevede per la vittoria di categoria. Entrambe, proprio per rendere la sfida quanto più equa possibile hanno scelto di correre con lo stesso tipo di vettura, la Renault Clio Super 1600. A loro cercheranno di controbattere l’esperta lucchese Luciana Bandini, al via con una meno potente, ma comunque efficace Renault Clio RS di gruppo N e Sara Baldacci, presente con una MG ZR 105.

 

Il percorso del Trofeo Maremma numero trentasei potrà essere terra di conquista anche di diversi che si presenteranno al via con una vettura più piccola. Nella fattispecie si prevedono  momenti esaltanti da parte del pistoiese Massimiliano Giannini con la sua Citroen C2 R2, del locale Sinibaldi (Citroen C2 Gruppo A), del pratese Alberto Nocentini (Citroen Saxo) ed anche per Leonardo Pucci (Peugeot 106): tutti sono in grado di farsi notare in alto nella classifica assoluta oltre che di classe.

 

DIECI LE ADESIONI STORICHE

Il successo di adesioni del Trofeo Maremma passa anche dalle vetture storiche. La regola vigente permette di accettare al massimo dieci iscrizioni e tali sono state, segno anche che questa sempre più seguita branca del motor sport ha creduto nella valenza del percorso intorno a Follonica per trovare momenti di grande sport.  Difficile anche in questo caso il pronostico, anche se comunque chi assisterà alla gara potrà apprezzare alcune delle vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada, come la Fiat 124 Abarth, la Porsche 356, l’Opel Ascona, la A112 Abarth, l’Alfa Romeo Giulia 1300 e via dicendo.

 

IL PERCORSO DI GARA: UN “MUST”

Dieci Prove Speciali, 71,900 chilometri cronometrati, il 29% dell’intero  percorso che ne misura 248,300. Ecco i tratti del 36. Trofeo Maremma, che propone in totale dieci Prove Speciali. Quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più uno, quella del “PalaGolfo” denominata“Città di Follonica” di 4,400 chilometri totali da correre una sola volta.

“Gavorrano” (Km. 8,200), “Capanne” (Km. 7,500) e “Marsiliana” (Km. 6,800), tre “classici sempre attuali”, andranno ad unirsi alla new entry del sabato sera portando la sfida a livelli adrenalinici decisamente alti.

 

IL PROGRAMMA DI GARA

 

SHAKEDOWN 

Scarlino – Sabato 27 Ottobre 2012

dalle ore 13,00 alle ore 17,00

 

VERIFICHE SPORTIVE ANTEGARA 

Follonica – Via Roma c/o “ Ex Casello Idraulico”

Sabato 27/10/2012 – 11.30>13.30 (N – FN – R – START)

13.30>15.30 (A – FA – S1.6 – S2.0 )

 

VERIFICHE TECNICHE ANTEGARA 

Follonica – Via Amorotti

Sabato 27/10/2012 – 12.00>14.00 (N – FN – R – START)

14.00>16.00 (A – FA – S1.6 – S2.0 )

 

PARTENZA RALLY 

Follonica – Via Amorotti

Sabato 27 Ottobre 2012 ore 20.31

 

ARRIVO RALLY 

Follonica – Via Amorotti

Domenica 28 Ottobre 2012 ore 18.15

 

 

Nella foto: uno spettacolare passaggio dell’edizione 2011 della gara (by FotoSport).