Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, Michelin Trofeo Italia ed R Italian Trophy per il pilota di Vicenza che torna in campo con un programma completo.

Vicenza, 08 Luglio 2024 – Archiviato un anno transitorio, con la complicità del significativo traguardo raggiunto dell’essere diventato papà, Andrea Casarotto torna a pieno regime al volante e, per la stagione 2024, sarà della partita nella Coppa Rally ACI Sport di zona cinque.
Ancora qualche giorno di attesa e si apriranno le danze con il Rally del Friuli Venezia Giulia, in programma per il 13 e 14 di Luglio, per proseguire con il Rally Città di Scorzè, il 3 e 4 di Agosto, e chiudere l’annata con il Rally Piancavallo, il 30 e 31 di Agosto con coefficiente maggiorato, a quota 1,75, in virtù della doppia validità che porterà in campo i big del Trofeo Italiano Rally.

“Il 2023 è stato un anno molto importante per la mia famiglia” – racconta Casarotto – “ed è naturale che le competizioni siano state messe un po’ in disparte. Quest’anno abbiamo deciso di essere al via della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona perchè mette a disposizione un calendario molto compatto, consentendoci di poter coprire tutti gli impegni previsti dalla serie.”

Fermo da Dicembre dello scorso anno il pilota di Vicenza si presenterà a Cividale del Friuli tra graditi rientri ed alcune interessanti novità, come il cambio di casacca che lo vedrà indossare per la prima volta i colori di EASI, scuderia giovane ma già con importanti successi alle spalle.
Dopo un 2022 da protagonisti nella serie federale in Toscana, culminata con la vittoria in quella griffata Michelin, sul sedile di destra tornerà Fabrizio Handel, compagno di tante battaglie.
A chiudere il cerchio, sul fronte tecnico, sarà la rinnovata fiducia al team Vsport che metterà a disposizione di Casarotto una Peugeot 208 Rally4 con la quale lo si è già visto al Marca 2023.

“Questo 2024 inizia con tanti cambiamenti” – aggiunge Casarotto – “ed approfitto per ringraziare Movisport per i tanti anni di collaborazione vissuti assieme, raggiungendo traguardi importanti per la mia storia sportiva. Grazie anche ad EASI, in particolare a Carlo Colferai, per avermi accolto nella sua famiglia. Sarà bello tornare a condividere l’abitacolo con Fabrizio, un navigatore ed un amico, con lo stesso team con il quale abbiamo vinto il trofeo Michelin nel 2022. Sarà la mia sola seconda gara con la 208 Rally4 e, visti i nomi nel parco partenti, siamo consapevoli che quest’anno dovremo fare esperienza. Se poi arriveranno risultati ce li godremo ma questa è una delle classi più combattute in assoluto ed avremo avversari molto tosti.”

Due le frazioni sulle quali si articolerà il Friuli targato 2024, ad iniziare da un Sabato 13 Luglio che vedrà i concorrenti impegnati sulla doppia tornata sulla “Trivio – Stregna” (13,05 km).
L’indomani, Domenica 14 Luglio, due i passaggi previsti in serie su “Valle di Soffumbergo” (7,48 km) e su “Canebola – Masarolis” (14,16 km) per una novantina di chilometri cronometrati.
Un ritorno, quello di Casarotto su queste strade, già visto in azione in una sfortunata apparizione nel 2021 ed in quella decisamente più datata del 2007.

“Bisogna fare chilometri per capire la nuova vettura” – conclude Casarotto – “quindi è su quello che concentreremo le nostre energie e le attenzioni. Le prove saranno molto impegnative ma ci permetteranno di capire i nostri miglioramenti nel corso del fine settimana. Cercheremo di fare del nostro meglio, come sempre del resto, mettendoci in gioco in una vera gabbia di leoni.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.