Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Ott Tanak e Martin Jarveoja sono i vincitori della 21^ edizione del Rally Italia Sardegna. Una bellissima vittoria per il talento estone che beffa l’otto volte campione Ogier al fotofinish. 

La contesa tra i due si è decisa sull’ultima prova Sassari-Argentiera di appena sette chilometri. Quando ormai sembrava solo una passerella per Ogier, ecco che sul breve tratto molto sconnesso della Power Stage, Seb ha accusato una piccola foratura che gli ha fatto perdere il rally per appena 0.2 decimi di secondo. Una beffa incredibile dopo che il francese aveva gestito bene e con attenzione gli ultimi passaggi della domenica.

Ott Tanak invece non aveva mai abbandonato l’idea di vincere il rally. Una volta archiviato il secondo posto del sabato, l’estone oggi è tornato a spingere costringendo Ogier ad abbandonare seppur parzialmente la sua strategia di gestione. Il piano alla fine ha funzionato e Tanak-Jarveoja hanno cambiato l’esito della gara che ormai appariva scontato. Una vittoria esaltante che rimette in piena corsa al titolo anche il campione del mondo 2019. Ora per Tanak arriva un interessante trittico di rally veloci su terra a lui congeniali. Vedremo di cosa sarà capace.

Dietro i primi due si è piazzato Dani Sordo però staccato di ben 2 minuti e 25 secondi. Lo spagnolo ha ottenuto il massimo e ha portato a casa punti molto preziosi in ottica mondiale costruttori. Per quanto fatto vedere sia da Lappi che da Mikkelsen, lo spagnolo non dimostra di essere inferiore agli altri due piloti della terza vettura di casa Hyundai. Il Rally Italia Sardegna al momento è l’ultimo in programma per Sordo in questo 2024. Vedremo se ci sarà ancora un’ultima opportunità per il veloce spagnolo.

Quarto posto per Elfyn Evans che in Sardegna non ha lasciato traccia. Mai un tempo degno di nota, lontano anni luce dal passo dei primi due-tre piloti. Un risultato non degno di un pilota che deve lottare per il Mondiale. Nonostante tutto però, vista anche la carenza delle Rally1 del WRC, Evans porta a casa un piazzamento assoluta mica male, e rosicchia anche qualche punticino a Neuville. Dietro Evans ha concluso Munster con la prima delle Ford Puma ma con un ritardo di oltre quattro minuti dal gallese. Anche per Munster un gara negativa senza acuti degni di nota e spesso impensierito dalla vettura Rally2 di Sami Pajari.

Thierry Neuville paga l’errore pesante commesso nella seconda tappa. Il belga però ha saputo rimediare nel Super Sunday risultando il più veloce di giornata e portandosi a casa la vittoria della power stage. Dopo aver steccato in Sardegna, Neuville ora deve guardarsi le spalle nella classifica del Mondiale: Ott Tanak è in rimonta e adesso arriveranno tre rally in cui l’estone sa esaltarsi. Una bella lotta che sicuramente infiammerà la parte centrale di questo WRC 2024.

Tra le altre Rally1 in gara, Katsuta non ha potuto fare meglio del 35° assoluto dopo essere stato condannato da un problema sulla sua Yaris. Stessa sorte anche per Fourmaux che dopo aver forato, ha accusato anche un problema nelle prime battute del rally e chiuso quindicesimo.

Nel WRC2 ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera il talento Sami Pajari. Il 22enne di Lahti ha dominato il Sardegna e ha regalato la seconda “vittoria mondiale” per la Yaris Rally2. Straordinaria anche la gara del secondo classificato, Yohan Rossel. Il francese resta al comando del Mondiale WRC2 con la Citroen e archivia il Sardegna con un secondo posto ottenuto dopo una clamorosa rimonta dal sedicesimo posto di classe. Terzo Jan Solans (Toyota) davanti alle Skoda di Martin Prokop, Kajetanowicz e Virves. Daprà-Guglielmentti hanno chiuso al nono posto di WRC2.

Da rilevare anche il 17° posto assoluto di Giuseppe Dettori e Carlo Pisano su Skoda Fabia Evo. Tra gli altri italiani in gara segnaliamo anche il 22° assoluto di Luca Hoelbling e il 34° di Gianmarco Donetto.

Nello Junior WRC le difficoltà del Rally hanno fatto parecchia selezione tra le Fiesta Rally3. A spuntarla è Diego Dominguez che ha battuto il turco Ali Turkkan. Sul podio anche Max Smart che ha battuto Borodin e il campione Junior ERC Maior.

Il Mondiale Rally farà tappa a fine giungo in Polonia sulla terra.

CLASSIFICA WRC dopo la Sardegna: 1. Neuville 122 pt, 2. Tanak 104, 3. Evans 104, 4. Ogier 92, 5. Fourmaux 74.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.