Il 1° RallyClassics Africa si è concluso all’insegna di un grande successo organizzativo e sportivo. Dopo cinque intense tappe e oltre 700 chilometri percorsi attraverso le regioni di Merzouga ed Erfoud, 22 team hanno raggiunto il traguardo all’Hotel Xaluca, confermando che questo evento è arrivato per guadagnarsi un posto nella scena fuoristrada internazionale.

I volti felici e l’emozione prevalente hanno confermato che la nuova sfida di RallyClassics è riuscita nella sua scommessa di creare un rally-raid pensato come preparazione alla Dakar Classic.

Per Alex Romani, presidente del Club RallyClassics, “il successo del 1° RallyClassics Africa è enorme. Gli stessi team ci dicono che al momento non esiste un evento così completo per preparare la Dakar Classic. RallyClassics Africa sarà uno degli eventi principali del nostro club nell’immediato futuro e da oggi inizieremo a lavorare all’edizione 2024”.

RallyClassics Africa è stato concepito come un rally-raid di navigazione di regolarità, in cui piloti e copiloti potranno mettersi alla prova lungo cinque tappe. I team hanno evidenziato l’alto livello di qualità e richiesta del roadbook, creato in stretta collaborazione con gli specialisti Josep Maria Servià e Fina Román.

Tutto questo pensato per offrire un’avventura molto completa nell’ambiente ineguagliabile che Merzouga ed Erfoud offrono, con paesaggi che spaziano dalle famose dune dell’Erg Chebbi (inclusa una notte di bivacco nel deserto di Haimas) alle impegnative e veloci strade sterrate come la quelli del Rally Dakar.

RallyClassics Africa è un evento adatto sia a squadre professionistiche che amatoriali, e a veicoli 4×4, SSV e camion classici e moderni.

Il 1° RallyClassics Africa sarà ricordato per la vittoria della leggendaria Seat Toledo Marathon. Il team Seat Históricos ha festeggiato in grande stile il 30° anniversario della Toledo Marathon, aggiungendo una nuova vittoria al record del suo prototipo raid che ha debuttato nel 1993.

Con al volante Antonio Rius, che all’epoca già guidava la vettura, e l’esperto copilota Pablo Moreno Huete, il marchio spagnolo ha vinto con autorevolezza, dimostrando le enormi capacità di un veicolo che non ha partecipato alla Dakar, ma che 30 anni dopo ha finalmente potuto navigare sulle dune africane.

Lorenzo Fluxà –Xavier Ribas (Toyota Land Cruiser KZJ 95) hanno concluso al secondo posto e Asier Duarte – Luís Barbero (Toyota Land Cruiser HDJ 80) hanno completato il podio, tutti piloti e copiloti con esperienza alla Dakar.

La categoria Classic Pre-2000 ha bissato il podio della classifica zero. Il trofeo MotorDona per la squadra femminile meglio classificata è andato a Amy Lerner – Sara Bossaert (Mitsubishi L200).

Nella categoria Classic Pre-1990, vittoria per BXS Motorsport – Ibiza Dakar Classic e la loro Lada Nivas, con Marcel Quirós – Daniel Ramos al primo posto, seguiti da Matías Rodríguez – Sandra Guasch. Hanno completato il podio i francesi Vincent Tourneur – Christian Lambert con la loro ex ufficiale Mitsubishi Pajero Ralliart T2.

Nella Open, la categoria riservata ai veicoli moderni, la vittoria è andata a una delle tre Seat Ateca Marathon preparate per l’occasione da Seat Históricos. Nonostante il ridotto livello di preparazione, i SUV del marchio spagnolo si sono rivelati molto efficaci fin dal primo momento e hanno portato la coppia formata dal giornalista Joan Dalmau e dal suo copilota Aran Sol al primo posto della classifica. Dietro di loro hanno concluso Christian Lantres – Marie Lantres (Toyota Land Cruiser HDJ 120) e Isaac Ciurana – Sandra Iniesta (Polaris XP9009.

Nella categoria Truck, infine, il podio è andato al Team TH-Trucks, con la vittoria di Rafael Lesmes-Ariel Quintana-José Luís Ruano (Mercedes 1844 AK), seguiti da Alberto Herrero-Álvaro Calvo-Gustavo Ibeas (MAN 6×6) .

Squadre di cinque diverse nazionalità, tra cui Argentina, Stati Uniti, Belgio, Francia e Spagna hanno partecipato a questo evento che ha coinvolto più di una dozzina di squadre che hanno partecipato al Rally Dakar, molte delle quali assistite da TH-Trucks Team e Pedregà Squadra.

RallyClassics Africa ha lavorato fin dall’inizio per sostenere le persone colpite dal terremoto, offrendo diverse opzioni per effettuare donazioni in collaborazione con Grup Xaluca e le autorità locali. Infine, sono stati donati più di 200 kg di indumenti caldi che, insieme ad haima e molto altro materiale, sono già stati inviati nella zona dove il Grup Xaluca sta allestendo un campo per ospitare temporaneamente le persone colpite.

Il successo di questa prima edizione ha permesso all’organizzazione di RallyClassics di concludere l’evento annunciando le date del 2° RallyClassics Africa, che si svolgerà dal 12 al 19 settembre 2024 in Marocco.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.