- 87shares
- Condividi
- Newsletter
Grande spettacolo all’Italian Baja di Primavera, il round inaugurale del Campionato Italiano Cross Country incorona Manuele Mengozzi ed Erica Bombardini. Perfetta l’interpretazione dell’Artugna Race da parte dell’equipaggio composta da marito e moglie su Toyota Hilux Overdrive del Team My Racing Autosport: segnano il miglior tempo in tutti e 4 i settori selettivi. 1:24’47.6 è il tempo totale della coppia ha festeggiato il successo sul gradino più alto del podio.
Impeccabile il lavoro portato avanti all’Italian Baja di Primavera, la gara organizzata dal Fuoristrada Club 4×4 valevole per il primo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country, con un miglioramento costante sin dal già ottimo tempo fatto segnare in mattinata, fino a scendere sotto i 21 minuti nell’ultima prova prima del rientro per le cerimonie di chiusura.
Grande costanza anche negli inseguitori, tutti appartenenti al gruppo T1, con Ricky Rickler e Massimo Gabrielleschi, Mitsubishi Pajero con i colori di R Team, che devono “accontentarsi” del secondo gradino del podio, con un distacco di 1’27.6 sul tempo complessivo delle quattro prove. Il passo non è certo mancato nel primo appuntamento del 2023 con il tricolore, un primo presagio delle intense battaglie che si sprigioneranno in gara nel corso della stagione.
Terza piazza per Emilio Ferroni e Daniele Fiorini, Suzuki Gran Vitara Erre Team, che confermano un equilibrio impostato fin dalle prime battute, con il podio che è infatti rimasto invariato in tutte e quattro le prove che compongono l’Artugna Race.
Quarto e primo del gruppo T2, Lorenzo Codecà navigato da Mauro Taffoli, il Campionissimo della serie chiude davanti al rivale e compagno di scuderia, 888 Team by Ito Motorsport, il Campione 2022 Alfio Bordonaro, in coppia con Stefano Lovisa. I due equipaggi erano accumunati dall’incertezza di correre su una Suzuki Gran Vitara “in prestito”; le proprie rodate vetture non erano infatti pronte alla prima di stagione per ritardi nella consegna di alcune componenti. Codecà e Bordonaro non hanno però certo sfigurato, mettendosi in tasca i primi punti della stagione, in attesa di ritornare al volante “delle gialle” al Colline Metallifere.
Chiude sesto Paolo Semeraro, navigato da Giuditta Viganò, a sua volta al volante di una Suzuki Gran Vitara di 888 Team by Ito Motorsport. In settima piazza ancora una Suzuki Gran Vitara, quella di Alberto Spinetti e Lara Giusti preparata dall’R Team.
Conclude l’Italian Baja di Primavera ottavo Andrea Debbi, in coppia con Chiara Zappellaro su Daihatsu Rocky. Debbi beffa Gianluca Morra e conquista la vittoria nel gruppo TH, sorpassando il rivale nel penultimo settore selettivo. La Suzuki Gran Vitara 888 Team by Ito Motorsport di Michele Macchiavelli e Fernando Caruggi chiude la Top 10.
Arriva il ritiro nell’ultima prova per Andrea Luchini e Pietro Bosco, alla gara di “rodaggio” della Suzuki New Gran Vitara di Island Motorsport. Amarezza sul finale, in una gara che, nonostante fosse stata affrontata con l’obiettivo di trovare il feeling con la nuova vettura, ha mostrato highlights molto interessanti da parte del duo.
Manuele Mengozzi: “La macchina è stata perfetta. Mi sono calato nella gara senza difficoltà, il percorso era stimolante, emozionante. Stimolava a spingere e a dare anche spettacolo, il risultato è stato perfetto. La navigatrice non ha sbagliato una nota, mi ha guidato nei giri successivi al primo con delle informazioni in più. I meccanici sono stati impeccabili…un ottimo weekend direi!”.
Nel Campionato Italiano SSV è Amerigo Ventura, navigato da Mirko Brun su Yamaha Quaddy YXZ1000R del Team Quaddy, a raccogliere la prima vittoria stagionale. Ventura chiude così la trilogia, sono infatti adesso 3 le vittorie ottenute di fila nella gara di Pordenone. 1:25’58.7 il tempo complessivo. Secondo gradino del podio per Valentino Rocco e Giada Manocchi, che possono vantare una gara interpretata magistralmente sul loro Yamaha Quaddy YXZ1000R, sporcata solamente da 2’30 di penalità ricevute per aver infranto il limite di velocità nella zona a velocità controllata. Terzo gradino e bagno di champagne sul palco delle premiazioni per Andrea Tomasini e Angelo Mirolo, che completano così il tris di Yamaha Quaddy YXZ1000R del Quaddy Team. Per il duo Tomasini-Mirolo un grande successo in quella che si annunciava ‘gara test’, alla prima con Side by Side Yamaha.
Non salgono sul podio Federico Buttò e Nicola Collodel, che meritano comunque una menzione d’onore dopo aver fatto segnare il miglior tempo di giornata, nonché il miglior crono in tre dei quattro settori selettivi. Nulla è però purtroppo servito per recuperare lo svantaggio accumulato con la foratura della mattina. Il duo ha dato il tutto per tutto, concludendo la prova con la copertura danneggiata, prima di recarsi in assistenza per il cambio, ma il gap era a quel punto incolmabile nonostante la grande velocità.
Amerigo Ventura: “questa prima gara è per noi un’ottima occasione per rispolverare le doti di pilota e testare qualche nuovo componente e qualche piccola modifica. Abbiamo fatto modifiche a livello di assetto, alcune nella direzione giusta. Abbiamo fatto un crescendo nelle varie speciali arrivando alla fine a fare il tempo migliore, vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta.”
L’appuntamento con l’off-road tricolore è adesso al 14 e 15 aprile con il 1° Baja Colline Metallifere.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR 2023 | 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere; 18-21 maggio, 6° Rally Greece Off Road; 6-9 luglio, 30° Italian Baja; 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino; 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.