- 127shares
- Condividi
- Newsletter
L’inizio di questa Dakar 2023 si conferma come uno dei più difficili di sempre. A metterci lo zampino quest’oggi è stato il maltempo! L’organizzazione infatti è stata costretta a neutralizzare la tappa odierna al chilometro 377 per le incessanti piogge che hanno messo in pericolo gli equipaggi e il rischio di operare per i soccorsi. La città di Ha’il è stata raggiunta in trasferimento.
Una 3^ tappa accorciata ma che non ha fatto sconti ai piloti in gara che hanno dovuto lottare contro tante difficoltà. La vittoria tra le auto è andata al francese Guerlain Chicherit (Prodrive) che trova un po’ di consolazione dopo i problemi con le gomme della giornata di ieri che lo hanno relegato al fondo della classifica generale.
STOP SAINZ, AL-ATTIYAH PRENDE IL COMANDO
Non è durata molto la leadership di Carlos Sainz in questa Dakar. Per il Matador purtroppo è stato decisivo in negativo un problema su una sospensione. Un cedimento di un giunto ha costretto ai lavori lui e l’esperto navigatore Lucas Cruz che hanno concesso circa 40′. Un problema mai verificatosi prima come ammesso dallo stesso Sainz che però non si è mostrato abbattuto e da domani ripartirà per cercare di rimontare il rivale Al-Attiyah.
E’ il qatariota campione in carica della Dakar a prendersi la leadership della corsa! Al-Attiyah e Mathieu Baumel hanno chiuso la 3^ tappa al 13° posto. Il pilota di casa Toyota si è giocato bene le sue carte pur essendo costretto a partire davanti a tutti. Una tappa corsa in sicurezza e senza forzare il ritmo ha permesso a Nasser di balzare in testa.
E’ innegabilmente un ottimo inizio per Toyota che fin qui si è dimostrato il mezzo con la messa a punto migliore e un’affidabilità generale da fare invidia a tutti. E infatti alle spalle del vincitore Chicherit ha chiuso il talentuoso Henk Lategan. Ma sul pick up del marchio nipponico è andato forte anche Yazeed Al Rajhi che ha trovato un buon feeling con il suo nuovo navigatore Von Zitzewitz. Per il saudita è arrivato il 5° tempo di prova dietro all’altro prototipo di Prodrive guidato da Terranova, anche quest’ultimo capace di recuperare tempo prezioso dopo le disavventure di ieri, e all’Audi di Peterhansel.
![](https://www.rally.it/wp-content/uploads/2023/01/SI202301030067_hires_jpeg_24bit_rgb.jpg)
Peterhansel è stato il miglior pilota del team teutonico! Mister Dakar ha dato risposte importanti riuscendo persino a recuperare diversi minuti ad Al-Attiyah. Il francese è ancora pienamente nei giochi e al momento è certamente l’uomo su cui Audi può puntare. Peterhansel-Boulanger sono virtualmente terzi con un ritardo di 20′ nella generale.
Ancora una prova positiva per il sudafricano Baragwanath (oggi 6°) che si sta esaltando con il nuovo e potentissimo buggy CR6 turbo sviluppato dalla Century Racing.
Meglio di ieri ha fatto anche Ekstrom che oggi ha piazzato al 10° posto la terza Audi RS Q e-tron del marchio dei quattro anelli.
![](https://www.rally.it/wp-content/uploads/2023/01/SI202301030156_hires_jpeg_24bit_rgb.jpg)
ALTRI PROBLEMI PER LOEB
E’ una Dakar frustrante per Sébastien Loeb che anche oggi non trova nessuna gioia. Un guasto meccanico ha interrotto la corsa dell’alsaziano che si è dovuto fermare a sostituire un pezzo sul suo Hunter T1+. Il ritardo accumulato ormai va oltre l’ora e mezza. Per l’alsaziano non resta che puntare a vincere qualche tappa delle restanti per portare a casa i punti bonus concessi per il Mondiale Raid di cui Loeb è iscritto. La Dakar è ancora lunga, Loeb può ancora puntare a un piazzamento in top10.
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TAPPA 3
1. AL-ATTIYAH-BAUMEL (TOYOTA)
2. AL RAJHI-VON ZITZEWITZ (TOYOTA) +13:20
3. PETERHANSEL-BOULANGER (AUDI) +20:45
4. VITSE-LEFEBVRE (MD BUGGY) +24:53
5. BARAGWANATH-CREMER (CENTURY BUGGY) +26:16
6. SERRADORI-MINAUDIER (CENTURY BUGGY) +27:19
7. DE VILLIERS-MURPHY (TOYOTA) +32:08
8. SAINZ-CRUZ (AUDI) +33:11
9. MORAES-GOTTSCHALK (TOYOTA) +33:45
10. PROKOP-CHYTKA (FORD) +35:10
…
12. EKSTROM-BERGKVIST (AUDI) +41:21
28. LOEB-LURQUIN (PRODRIVE) +01:35:49
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.