- 309shares
- Condividi
- Newsletter
La nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 si basa sulla quarta generazione del modello di serie più piccolo della casa automobilistica ceca. Si tratta di un’auto da corsa nuovissima che sfrutta i punti di forza della produzione FABIA, tra cui la raffinata aerodinamica, la rigidità della carrozzeria e le nuove proporzioni. A questi aggiunge caratteristiche da corsa specifiche – telaio protettivo, motore, cambio o telaio – che sono state sviluppate per far fronte alle difficili condizioni dei rally, attingendo a tutta l’esperienza del team ŠKODA Motorsport.
L’anno scorso e quest’anno, ŠKODA Motorsport ha sottoposto la vettura a test intensivi su piste d’asfalto e terra in Repubblica Ceca, Francia, Italia, Croazia, Germania, Belgio, Spagna e nelle condizioni climatiche estreme della Finlandia settentrionale. Il risultato è un’auto che ancora una volta ha le più alte ambizioni: portare i clienti ŠKODA Motorsport a una serie di titoli.
“Stare fermi significa tornare indietro, e questo è particolarmente vero nel motorsport. Ecco perché, nello sviluppo della nuova FABIA RS Rally2, abbiamo applicato l’esperienza acquisita dal modello precedente e ottimizzato ogni dettaglio. L’obiettivo era quello di migliorare l’auto da rally di maggior successo al mondo. Sono orgoglioso dell’intero team ŠKODA Motorsport che ha perseguito questo obiettivo con grande dedizione. Vorrei anche ringraziare i nostri colleghi in Series Development; la FABIA di quarta generazione ci ha fornito una base perfetta per la FABIA RS Rally2”, ha commentato Michal Hrabánek, capo di ŠKODA Motorsport, alla presentazione della nuova vettura.
La nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 segue i predecessori di grande successo. I precedenti modelli FABIA Rally2 e FABIA Rally2 evo, basati sulla terza generazione di ŠKODA FABIA, sono tra le auto da rally di maggior successo di tutti i tempi. I clienti di ŠKODA Motorsport hanno acquistato più di 450 vetture, che hanno accumulato un incredibile 4.186 podi in eventi in tutto il mondo in 13.091 partenze fino all’inizio di maggio, comprese 1.714 vittorie, e in particolare quattro nel famoso Rally di Monte-Carlo.
Dal 2015, la FABIA Rally2 è diventato il punto di riferimento nella categoria WRC2, portando piloti di team ufficiali ed equipaggi privati oltre 20 titoli in Europa e trionfi nei campionati regionali di Africa, Centro e Nord America, Sud America, regione Asia-Pacifico e Medio Oriente. Gli equipaggi con queste vetture hanno vinto 100 campionati nazionali, inclusi sei titoli cechi e tre tedeschi.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.