Foto: MRF Racing

Un finale pazzesco al Rally delle Azzorre, secondo round dell’Europeo! Efren Llarena e Sara Fernandez hanno vinto il Rally all’ultimo respiro, portando in prima posizione la loro Skoda gommata MRF. L’equipaggio spagnolo ha dato il massimo sulla Power Stage, Llarena ha guidato al limite trovando il margine necessario per mettere dietro l’idolo locale Ricardo Moura. Il portoghese è calato nelle fasi finali della gara e ha pagato a caro prezzo la scelta forse un po’ conservativa in alcune prove del loop pomeridiano.

E’ la prima vittoria nel Campionato Europeo Rally per Llarena, un ragazzo che stagione dopo stagione sta mostrando progressi davvero notevoli. Ora è sicuramente lui la prima guida del team MRF che quest’anno vuole portarsi a casa l’ERC.

Ricardo Moura protagonista del rally ma beffato nel finale (Foto: FIA ERC)

Detto di Moura che ha perso per soli 2.6″ –  al terzo gradino del podio ha concluso un sorprendente Simon Wagner. Il giovane austriaco si è trovato a suo agio sulla Skoda gommata Michelin facendo una gara pulita ma anche di spessore. Il distacco finale dal vincitore è di appena 31″.

Buona la gara per Simone Tempestini e Sergiu Itu. L’italo-rumeno ha chiuso al 4° posto su Fabia Evo praticamente nuova. La gara di Simone era iniziata in salita, forse non azzeccata la posizione di partenza scelta per inizio rally. Poi Tempestini-Itu si sono attestati fra i più veloci mettendo a segno scratch molto interessanti e vincendo due prove, più i punti bonus conquistati sulla power stage col 2° tempo assoluto. Bravi!

Armindo Araujo ha deluso ma ha piazzato la sua Skoda al 5° posto correndo un rally più in difesa che in attacco. La strategia comunque ha pagato visto che Araujo si proietta in vetta alla classifica dell’ERC. Bruno Magalhaes 6° assoluto con tanti up&down ha piazzato la Hyundai davanti alla Fabia di Campedelli. Per Simone un rally più che sfortunato, afflitto da un problema serio ai freni. A salvare il week end è comunque il buon piazzamento a punti. A chiudere la top10 Herczig, Battistolli e Martin Sesks, quest’ultimo vincitore dell’ERC Open ancora una volta sulla Fabia kit. Gran peccato per Battistolli che a causa di un cappottone in una sinistra da 1° marcia ha perso ben tre posizione sull’ultima PS. Errore che sicuramente servirà per la crescita del ragazzo che fin a quel momento ben si era comportato con Simone Scattolin.

E’ mancato all’appello dei protagonisti il giovane Javier Pardo che quest’oggi ha subito la rottura di un semiasse e ha finito la trasferta portoghese in un mesto 13° posto. KO il forte estone Ken Torn fermato da un problema sulla Ford Fiesta Rally2. Incidenti per Teodosio (Hyundai) e Ruben Rodrigues (Citroen) che erano attesi protagonisti alle Azzorre. Fermo oggi per un guasto anche il brasiliano Paulo Nobre.

Nel 2RM si è portato a casa l’ERC4 il pilota Renault, Anthony Fotia! Il francese ha battuto uno stoico Andrea Mabellini che su Clio Rally4 ha chiuso secondo di categoria dopo aver tenuto testa al vincitore per ampi tratti della corsa. Dietro di loro ha completato la tripletta delle Clio il buon Paulo Soria, in gara con la versione Rally5. Soria ha preceduto Giorgio Cogni che ha fatto 2° di Trofeo Clio! Ha trovato il traguardo anche Mazzocchi che purtroppo si era ritirato subito sulla prima prova per incidente ma poi rientrato con il Super Rally. Sfortuna nera invece per il veloce Daprà che è stato costretto al ritiro sulla Fiesta Rally4.

CLASSIFICA FINALE AZZORRE
1. Llarena/Fernandez (Skoda) 2:24:58.4
2. Moura/Costa (Skoda Fabia) +2.6″
3. Wagner/Winter (Skoda Fabia) +31.3″
4. Tempestini/Itu (Skoda Fabia) +50.4″
5. Araugo/Ramalho (Skoda Fabia) +1’47.9″
6. Maglhaes/Magalhaes (Hyundai i20) +3’01.8″
7. Campedelli/Canton (Skoda Fabia) +3’10.8″
8. Herczig/Bacigal (Skoda Fabia) +3’34.9″

CLASSIFICA ERC DOPO 2 RALLY
1. Araujo (Skoda Fabia) 45 punti
2. Llarena (Skoda Fabia) 42
3. Nil Solans (VW Polo) 32
4. Magalhaes (Hyundai i20) 30
5. Battistolli (Skoda Fabia) 29
6. Moura (Skoda) 28
7. Wagner (Skoda) 23
8. Tempestini (Skoda) 23

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.