Il percorso del Rally di Svezia, secondo appuntamento del Campionato del Mondo WRC in programma nel prossimo fine settimana, perde 40 Km di speciali.

La giornata di sabato deve infatti fare a meno della speciale numero 9-13, Ortrask, per un problema tipicamente nordico. Sono infatti le renne le “colpevoli” di questo taglio di percorso: i movimenti imprevisti delle mandrie causati dalle condizioni climatiche del periodo impediscono lo svolgersi in sicurezza della speciale.

Una decisione dolorosa quella dell’organizzatore, che riduce il percorso totale dai 303,74 Km previsti a poco più di 260, presa in totale accordo con le realtà e gli allevatori locali della zona di Umea, nuovo quartier generale della gara dopo lo spostamento verso nord alla ricerca di…neve.

La prova non verrà sostituita, ma viene modificata la tabella tempi, con la seconda giornata che scatterà leggermente più tardi rispetto a quanto inizialmente previsto.

L’appuntamento svedese, di ritorno nel calendario dopo l’assenza dell’anno passato in favore dell’Arctic Rally Finland, non vedrà ai nastri di partenza Lorenzo Bertelli. L’italiano, che avrebbe dovuto partecipare a bordo della nuova Ford Puma WRC, ha concluso una serie di test sulla neve, ma non potrà prendere parte alla gara causa concomitanti impegni di lavoro alla Milano Fashion Week.

La truppa italiana presente in Scandinavia di riduce quindi di una unità. Saranno Mauro Miele ed Enrico Oldrati su Skoda Fabia Rally2 e Luca Hoelbling su Hyundai I20 R5 i nostri portacolori.

Nel frattempo, sono giunte presso la cittadina lappone i primi camion delle squadre ufficiali: Toyota e Hyundai sono già presenti in assistenza, mentre l’arrivo di M-Sport è previsto questa sera.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.