Il Campionato Italiano Rally sta per tornare alla ribalta con la 105^ Targa Florio, ed M33 sta preparando i dettagli per una trasferta che, dopo i primi due ottimi appuntamenti al Rally del Ciocco e al Rallye Sanremo, vedrà Andrea Mazzocchi nuovamente in prova speciale con le Škoda Fabia R5 per difendere i colori di ACI Team Italia.

Il piacentino, sempre navigato da Silvia Gallotti sarà alla quinta partecipazione in carriera alla Targa, ovviamente la prima in R5. Lo scorso anno, con la Ford Fiesta Rally4, chiuse al terzo posto del CIR Junior e quinto di classe R2B, risultato molto simile a quello ottenuto nel 2018 con la Peugeot 208 R2 con la quale fu sempre terzo nello Junior ma quarto di classe. Per Mazzocchi, che a Sanremo ha conquistato i primi punti validi per il Campionato Italiano Rally Asfalto dove ora si trova a ridosso della top-ten, si tratterà di una sfida nuova sotto il mero punto di vista tecnico, anche se la conoscenza delle strade potrebbe giocare sicuramente a suo favore ed aiutarlo ad accrescere il feeling con la vettura.

“I test sono andati bene, abbiamo fatto degli ottimi passi avanti – ha detto Mazzocchi – ogni volta che salgo in macchina miglioro il feeling e acquisto più fiducia. Abbiamo girato principalmente sul bagnato mentre la gara sarà su asciutto, quindi abbiamo cercato di concentrarci su aspetti che possano servire per la gara. Siamo positivi, vogliamo migliorare e abbiamo voglia di fare bene”.

Fondamentali i test svolti oggi sulle Madonie, epico teatro del confronto della Targa Florio fin dalla sua primissima edizione. Il rally 2021 si svilupperà su dieci prove speciali. Venerdì 7 maggio la Power Stege “Sclafani Bagni” sarà il giusto antipasto, trasmessa integralmente in diretta TV. Sabato la tappa vera e propria con tre prove da ripetere per tre volte: “Tribune” di 6.15 chilometri con il passaggio davanti alle leggendarie Tribune di Cerda, “Targa” di 10.15 chilometri e la “Scillato-Polizzi” di 13.70 chilometri. La partenza sarà dal Targa Florio Village, allestito a Termini Imerese, mentre l’arrivo avverrà al Belvedere Principe Belmonte alle ore 20:55.

La gara si svolgerà in rispetto alle norme di contenimento dell’emergenza sanitaria senza la presenza del pubblico. Pertanto la copertura mediatica sarà importante e permetterà agli appassionati di seguire la 105^ Targa Florio da casa. Ieri alle 22:00, su MS Motor TV (CH 813 SKY) e su MS Sport (DTT), è andata in onda la puntata del format “Motorsport Italia racconta” dedicata al progetto sportivo di M33 in vista proprio della Targa Florio. Durante la gara saranno invece continue le dirette streaming su ACI Sport TV (CH 228 SKY) e su tutte le pagine Facebook della Federazione (@ACISportTV e @CIRally) con una programmazione che sarà pubblicata nelle prossime ore sul sito www.acisport.it/CIR e che comprenderà anche la trasmissione “Pianeta Rally” in onda sulle reti Mediasport Group venerdì prossimo alle 22:00.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.