Thierry Neuville (BEL) and Nicolas Gilsoul (BEL) // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool //

L’Automobile Club de Monaco ha presentato questa mattina l’itinerario del Rally Montecarlo 2021, giunto alla sua edizione numero 89.

La gara monegasca, prova inaugurale del Campionato del Mondo Rally, conferma Gap come fulcro della manifestazione, che ospita il rally ininterrottamente dal 2014, ma con un percorso rivisto dell’85% rispetto alla passata edizione.

Dopo due giorni e mezzo dedicati alle ricognizioni, da lunedì 18 gennaio a mercoledì 20 gennaio, giovedì 21 gennaio dalle 9:01, gli equipaggi saranno impegnati nello Shakedown (3,35 km), identico dal 2016, tracciato sulla Route de la Garde a Gap.

L’inizio ufficiale dell’89 ° Rally automobilistico Monte-Carlo verrà dato lo stesso giovedì dalle 18.10, dal parco assistenza di Gap. Nel programma di questa prima tappa notturna, due prove speciali per un totale di 41,42 chilometri, svolte nei dipartimenti di Hautes-Alpes e Isère, le prove “Saint-Disdier/Corps” (PS1 – 20,58 km – 19:08) nel Dévoluy e “Saint-Maurice/Saint-Bonnet” (PS2 – 20,84 km – 20:06) nel Valgaudemar.

Venerdì 22 gennaio ci si sposterà ad ovest di Gap, per la seconda giornata di gare, disputato su due dipartimenti (Hautes-Alpes e Drôme), per un totale di 127,70 chilometri contro il tempo. Sono tre le prove speciali in programma da percorrere due volte, per quella che, viste le distanze tra una prova e l’altra, sarà la giornata più delicata della manifestazione: “Aspremont / La Bâtie-des-Fonts” (PS3/6 – 19.72 km – 08.36 / 14.58), “Chalancon/Gumiane” (PS4/7 – 21.69 km – 09.54 / 16:16) e “Montauban-sur-l’Ouvèze/Villebois-les-Pins” (PS 5/8 – 22.44 km – 11:27 / 17:59).

Sabato 23 Gennaio, sarà l’est di Gap ad ospitare il suono inconfondibile dei motori, per un terzo giorno di gara che comprenderà 4 prove speciali per un totale di 81,16 kilometri contro il tempo. La giornata inizia con una speciale che ha esordito l’anno scorso, “Saint-Clément/Freissinières” (PS9 – 20.68 km – 10h38) e continua nella cornice del Lago di Serre-Ponçon con la “Saint-Apollinaire/Embrun” (PS10 – 21.43 km – 12:15 pm), prima di tornare nella valle della Durance per il 2 ° passaggio in “Saint-Clément/Freissinières“(PS11 – 20.68 km – 14:08). Dopo un’ultima sosta al parco assistenza di Gap a metà pomeriggio, direzione “La Bréole / Selonnet” (ES 12 – 18.37 km – 18:09) per i concorrenti ancora in gara, prima di ritrovarsi al Principato di Monaco in prima serata … senza assistenza!

Domenica 24 Gennaio, le ultime 4 prove speciali, che saranno disputate senza assistenza nelle vicinanze delle Alpi Marittime, decreteranno il vincitore. Tappa finale tutta nuova che prevede due passaggi sulla “La Maïris/Moulinet” (PS13/15 – 16.70 km – 8:42 / 10:38), ovvero parte della mitica prova del Turini: si partirà un po’ più in alto rispetto al fine prova del 2020 a Peira Cava, per poi scollinare sul famosissimo monte e mecca degli appassionati, ma scendendo successivamente nel versante opposto rispetto alla passata edizione, in direzione di Moulinet anziché di La Bollene Vesubie. “Col Saint-Jean/Col de l’Orme” (PS14/16 – 13.10 km – 09.38 / 12.18) è la seconda prova in programma, che fungerà da Power Stage durante il secondo passaggio.

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