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Dalla conclusione anticipata del Rally México, la forza lavoro di Hyundai Motorsport è tornata in Europa mentre la società intraprende un periodo di lavoro a distanza in linea con gli sforzi del governo per gestire la pandemia del Coronavirus (COVID-19).
Sebbene non vi siano confermati casi di COVID-19 tra i dipendenti di Hyundai Motorsport, sotto la consulenza del governo per limitare la diffusione del virus, è stata presa la decisione per il personale di lavorare volontariamente da casa per proteggere se stessi e la comunità circostante.
In questo momento senza precedenti, i pensieri di Hyundai Motorsport sono rivolti alle persone in tutto il mondo che sono direttamente colpite dall’epidemia e ai lavoratori chiave coinvolti nell’affrontare la crisi.
Parlando dalla sua residenza in Baviera, il Team Principal Andrea Adamo ha riflettuto sul periodo difficile.
Andrea, in primo luogo, com’è la situazione con tutti in Hyundai Motorsport?
“La cosa più importante da dire è che tutti stanno bene, o almeno il più possibile visto le circostanze. La nostra azienda si trova in Baviera, che è stata chiusa dalla fine della scorsa settimana. Siamo stati obbligati a limitare le nostre attività, ma in realtà avevamo già preso alcune misure per reagire a questa situazione in rapido cambiamento. La salute e il benessere del nostro personale è la massima priorità”.
Che tipo di misure hai preso?
“Con oltre 250 dipendenti provenienti da 27 nazioni diverse, volevamo dare alle persone la possibilità di tornare a casa prima che la situazione peggiorasse. Abbiamo preso provvedimenti per creare un lavoro da casa, permettendoci di gestire il più possibile le attività di ingegneria. Stiamo cercando di ottenere il meglio da questa situazione. In tutto il mondo, ci sono problemi più grandi da gestire rispetto al motorsport, in questo momento, quindi proviamo solo a pensarci e a mantenere le nostre priorità”.
Quanto è semplice lavorare in remoto per un’organizzazione come Hyundai Motorsport?
“Fortunatamente viviamo in un momento in cui la comunicazione attraverso strumenti virtuali è molto avanzata ed efficiente. Di tanto in tanto facciamo riunioni; abbiamo accesso ai server e proviamo a tenerci reciprocamente aggiornati. È ben lungi dall’essere una situazione ottimale, ma è anche lontano dal più grande problema che il mondo sta affrontando attualmente. Dobbiamo rimanere rilassati ed essere pronti per quando le cose ricominceranno, e lo faranno”.
Quanto è stato impegnativo affrontare il Rally México con la situazione in via di sviluppo e un Raly allo stesso tempo?
“Non siamo eroi per risolvere la situazione in Messico, fa parte del lavoro e ci sono persone che lavorano negli ospedali che si trovano ad affrontare circostanze molto più difficili. Abbiamo avuto tutti un incontro ed è stato concordato di terminare presto la manifestazione in modo da poter riportare le persone in Europa, dove la maggior parte di noi ha sede. C’erano altre squadre più piccole con meno risorse per far fronte alla situazione, quindi avevamo anche una responsabilità globale per aiutarle. A volte, è importante essere meno egoisti e guardare al quadro generale “.
Quali sono le tue riflessioni sulle tre gare WRC che si sono svolti finora in questa stagione?
“La mia principale riflessione è che il WRC 2020 era già stato strano. L’unico evento da tenere, diciamo correttamente, è stato Monte-Carlo. Abbiamo poi avuto la Svezia, su strade abbastanza indescrivibili, e poi il Messico che è stato tagliato dall’epidemia nella tappa finale. Guardando indietro a quegli eventi, non posso dire di essere felice. OK, abbiamo vinto Monte, quindi da un punto di vista puramente emotivo siamo rimasti contenti, ma abbiamo avuto alcune limitazioni prestazionali. Svezia, non ero soddisfatto e Messico avevamo problemi di affidabilità che mi hanno fatto molto arrabbiare. Da questi eventi, otteniamo tutta la motivazione di cui abbiamo bisogno per rimetterci in sesto. Dobbiamo rispettare i nostri obiettivi che ci consentono di correre nel campionato e di essere professionali. Dobbiamo concentrarci e capire cosa possiamo migliorare. ”
Sei in contatto con gli equipaggi durante questo periodo?
“Sono in costante contatto con gli equipaggi e i piloti, non importa di quale categoria, scambiamo messaggi WhatsApp o semplicemente controllare che le cose vadano bene. Semmai, sono più in contatto con loro ora. Fanno tutti parte di Hyundai Motorsport, quindi provo a mantenerli aggiornati. Siamo tutti membri dell’azienda, quindi dobbiamo essere tutti coinvolti in quello che sta succedendo”.
Ti prendi del tempo per te stesso durante questo blocco?
“Mentirei se dicessi che stavo lavorando a pieno. Ho la fortuna di vivere in un piccolo villaggio sulle colline sopra Aschaffenburg in Germania. Proprio sulla soglia ho i boschi, quindi posso fare una passeggiata, posso andare in bicicletta nel mio salotto con un programma di allenamento. Cerco di rimanere in forma e in salute, è importante farlo per prendersi cura di se”.
Hai qualche messaggio speciale per le persone a casa?
“Stiamo provando tutti a fare la nostra piccola parte in questo momento difficile. Vogliamo condividere i contenuti di Hyundai con i fan a casa e lavorare attraverso questo periodo offrendone alcuni per rompere con le tragedie e le preoccupazioni quotidiane. Anche se ci sono priorità diverse dal motorsport, vogliamo che le persone sappiano che stiamo con loro mentre stanno a casa. Non sappiamo quando le cose torneranno alla normalità. Dobbiamo rimanere concentrati, rimanere positivi e gestire le cose che sono sotto il nostro controllo”.
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