La Hyundai Motorsport è pronta per affrontare il primo vero evento sterrato del World Rally Championship (WRC) del 2020, il Rally México che ospiterà il terzo round della stagione.

I primi round invernali sembreranno un lontano ricordo mentre temperature calde, altitudini elevate ed impegnative tappe sterrate salutano gli equipaggi in un itinerario di quattro giorni. Dalle brevi tappe a Guanajuato, incluso il test più breve di sempre del WRC a León (0,73 km), fino a prove estenuanti come El Chocolate (31,45 km), Guanajuatito (24,96 km) e Otates (33,61 km), ogni aspetto dell’auto e dell’equipaggio sarà sottoposto ad un rigoroso test in Messico.

Saranno tre gli equipaggi della Hyundai i20 Coupe WRC che si contenderanno il popolare rally messicano: Thierry Neuville-Nicolas Gilsoul, Ott Tänak-Martin Järveoja e Dani Sordo-Carlos del Barrio. Con i test vietati al di fuori dell’Europa, tutte e tre le coppie hanno messo a dura prova l’auto sugli sterrati in Spagna per prepararsi alla manifestazione. Tänak e Sordo hanno anche corso il Rally Serras de Fafe e Felgueiras la scorsa settimana come riscaldamento per il Messico.

Dopo solo due round, il campionato WRC di quest’anno ha visto cinque diversi equipaggi presenti sul podio. La vittoria per Neuville a Monte-Carlo e il secondo posto per Tänak in Svezia vedono la Hyundai Motorsport mantenere il secondo posto nella classifica dei costruttori con 63 punti. Nel frattempo, Neuville è al secondo posto nella classifica piloti.

Il team principal Andrea Adamo ha dichiarato: “Non possiamo dire di essere stati completamente soddisfatti delle prestazioni della nostra Hyundai i20 Coupe WRC nei round d’apertura della stagione, anche con la vittoria al Montecarlo ed il secondo posto in Svezia. Stiamo lavorando duramente per assicurarci di avere il pacchetto più competitivo ad ogni manifestazione. Il Messico offrirà una sfida completamente diversa, che metterà diverse pressioni sulla nostra auto e sugli equipaggi. Sappiamo che l’ordine di partenza avrà una certa influenza per le condizioni dello sterrato a vantaggio di quelli, come Dani, che prtiranno indietro. Tuttavia, dobbiamo concentrarci su come ottenere il meglio da noi stessi indipendentemente dalle cose che sono fuori dal nostro controllo. Massimizzare le nostre prestazioni in questi primi rally della stagione è importante in quanto stabilisce le nostre ambizioni per il resto del campionato”.

Neuville ha dichiarato: “Il Rally México è il primo evento “estivo” con temperature più calde di quelle che abbiamo affrontato al Montecarlo ed in Svezia, nonché in alta quota e in alcune lunghe tappe impegnative. Sono condizioni difficili, soprattutto essendo una delle prime auto sulla strada. Ho dei bei ricordi del Messico, incluso il nostro primo podio con Hyundai Motorsport e il mio primo traguardo WRC tra i primi tre dell’anno scorso. È sempre stato uno dei Rally che volevo vincere, non sono mai stato in grado di farlo, ma sarebbe bello riuscirci quest’anno”.

Tänak ha dichiarato: “Sono stato contento di ottenere il mio primo podio con la Hyundai Motorsport in Svezia, ma il Messico sarà molto diverso: è una sfida unica. Il caldo e l’altitudine lo rendono un evento molto specifico nel calendario. Anche dal lato dei fan, è fantastico; abbiamo un sacco di gente che guarda e impazzisce, il che lo rende molto speciale ed emozionante per noi piloti. Non c’è posto migliore del Messico per venire e prendere un po’ di sole dopo l’inverno. Fisicamente, può essere difficile. In quota non abbiamo più ossigeno, quindi il nostro stile di guida deve essere fluido, mentre la potenza del motore è ridotta, quindi dobbiamo essere efficienti “.

Sordo ha dichiarato: “Sono entusiasta di tornare sulla Hyundai i20 Coupe WRC al Rally México, un evento che mi diverte molto e dove ho sempre avuto una buona prestazione. Sono stato vicino alla squadra negli eventi d’apertura della stagione e ho partecipato al Rally Serras de Fafe lo scorso fine settimana, quindi mi sento in forma e pronto. Voglio davvero vincere in Messico e ottenere un’altra vittoria per la squadra. La nostra posizione sulla strada nel primo giorno dovrebbe essere vantaggiosa, ma da sola non basta. L’altitudine lo rende un evento difficile, quindi dobbiamo essere preparati fisicamente e prenderci cura della macchina. Abbiamo molto supporto e passione da parte dei fan, che non fa che aumentare il carattere di questo evento. Non vedo l’ora di tornare al volante”.

Ci saranno anche le Hyundai i20 R5 che hanno mostrato un ritmo ed un potenziale incoraggianti nei round invernali d’apertura del campionato WRC2 2020, Monte-Carlo e Svezia.

I due equipaggi di Hyundai Motorsport, Ole Christian Veiby-Jonas Andersson e Nikolay Gryazin-Yaroslav Fedorov, hanno avuto alti e bassi mentre si sono acclimatati sulle loro nuove macchine, lavorando con il team grigiorosso. Il terreno messicano contrastante darà loro una nuova opportunità per brillare.

Veiby ha dichiarato: “Il Messico è una nuova manifestazione per me. Sono entusiasta di avere l’opportunità di correre. Da quello che ho visto, alcune prove sono veloci, alcune lente ma tutte sono difficili! Non puoi andare largo perché non sai cosa ti aspetta lungo la strada; devi stare attento ai grandi massi che vengono trascinati sulla strada. L’altitudine sarà una sfida. Jonas mi ha già avvertito che svanisce la potenza del motore. L’aria più sottile influenzerà anche il corpo, quindi sarà importante rimanere idratati. Abbiamo avuto una buona giornata di test sullo sterrato e sembra promettente. Vogliamo basarci sul buon risultato che abbiamo avuto in Svezia. Per il Messico, la vittoria è il nostro obiettivo”.

Gryazin ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di prendere parte al Rally México; sarà per me un evento completamente nuovo e un’esperienza completamente nuova. Le due caratteristiche principali del rally sono l’altitudine ed il caldo. Dovremo adattarci alla potenza ridotta del motore, per mantenere una buona linea e lavorare con la macchina per massimizzare la nostra velocità. Questa è anche la prima volta che sperimenterò un lungo volo all’estero. Avrò un po ‘di tempo prima del rally per acclimatarmi, ma non vedo l’ora di iniziare il rally e vedere cosa possiamo ottenere con la Hyundai i20 R5”.

Il team principal Andrea Adamo ha dichiarato: “Ci aspettiamo che i nostri due equipaggi WRC 2 facciano un passo avanti nelle prestazioni in Messico, anche se per loro sarà una nuova esperienza. Le prestazioni della i20 R5, sviluppata dal nostro dipartimento Customer Racing, sono state competitive, quindi siamo incoraggiati a vedere come questo si trasferirà sulle condizioni più calde e sterrate che avremo in Messico. Non c’è dubbio che si tratta di un evento impegnativo, ma è di questo che tratta il WRC e perché siamo qui”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.