Nasser Saleh Al-Attiyah ha confermato la settima vittoria in nove stagioni al Manateq Qatar Cross-Country Rally (MQCCR) e ha dato il via alla sfida per riconquistare il titolo piloti della Coppa del Mondo FIA con il miglior tempo nella prova finale di Giovedì.

Dopo aver vinto il titolo di Coppa del Mondo FIA nel 2017, il Qatariota e il suo copilota francese Matthieu Baumel conoscevano l’importanza di un buon inizio per la serie di cinque gare. Si sono assicurati punti bonus per aver vinto quattro delle cinque sezioni dell’evento per garantire un margine vincente di 1 ora 31′ 40″, nonostante abbia terminato l’ultima tappa con due gomme a terra.

Al-Attiyah ha dichiarato: “Siamo abbastanza felici per questa vittoria. Questa non è stata una gara facile per la molta navigazione. Oggi abbiamo tre gomme a terra. Qui non è stato facile per le gomme. Negli ultimi 50 km, abbiamo perso la pressione delle gomme e abbiamo raggiunto il traguardo con due forature. Ma ho vinto e sono in testa al campionato, quindi siamo felici “.

Yazeed Al-Rajhi e Michael Orr hanno conquistato una vittoria di tappa e hanno concluso l’ultima sezione cronometrata di 254.58 km al terzo posto. Primi sulla strada e il secondo posto nell’assoluta. Hanno anche loro subito l’usura delle gomme sul terreno roccioso e abrasivo e con una penalità di 10′ per aver lasciato una ruota e una gomma distrutte nel deserto.

“Abbiamo un piccolo problema con le gomme”, ha detto Al-Rajhi, che ha raggiunto Lusail danneggiando di conseguenza il pannello posteriore sinistro. “La gomma è stata rimossa. Ci siamo fermati per cambiarla. Poi abbiamo perso la calma, perché Kuba (Przygonski) ha continuato la prova con una foratura e io lo seguito. Sono contento di questa posizione. Questo era il nostro piano. Vediamo cosa succede in futuro”.

Il polacco Jakub Przygonski, e il navigatore tedesco Timo Gottschalk, hanno reagito dopo una perdita di quasi due ore il secondo giorno per assicurarsi il podio finale alla loro prima apparizione insieme su una Toyota.

Sterzo rotto e forature avevano spinto il campione della Coppa del Mondo FIA 2018 fino alla settima posizione all’inizio del terzo giorno, ma il polacco ha trovato un ritmo impressionante per il resto della manifestazione e ha raggiunto la fine dell’ultima tappa ad Ash Shafallahiyah con il secondo il tempo, anche lui ha tagliato il traguardo con due gomme a terra.

“Tutti e tre abbiamo avuto lo stesso problema prima del traguardo, quando abbiamo perso il battistrada della gomma”, ha detto Przygonski. “Le gomme erano finite e abbiamo terminato con le gomme a terra e Nasser, lo stesso. È stato difficile per le gomme con molte pietre e terreno duro. Siamo soddisfatti di questa posizione dopo i problemi avuti. Alla fine, è stata una buona gara per noi. Impariamo a conoscere la macchina e sappiamo cosa fare per essere più veloci su questa macchina”.

Nel T3 Al-Kuwari, e il copilota italiano Manuel Lucchese, sono stati i vincitori con un margine di 10′ 57″, con l’OT3 dei prototipi Overdrive di Kees Koolen e Fedor Vorobyev tornati a casa al 4° e 5° posto, l’olandese è stato premiato con il secondo tempo T3. Vorobyev, tuttavia, ha distrutto la sospensione posteriore destra dell’OT3 verso la fine ed è stato costretto a fermarsi al traguardo per fare le riparazioni con una penalità di tempo che lo ha portato al 13° posto assoluto.

Un felice Al-Kuwari ha dichiarato: “Ho visto che Khalid (Al-Mohannadi) ha avuto dei problemi, perché lo abbiamo superato alcune volte sulla pista. Ci siamo persi anche noi. È stato davvero duro e abbiamo subito una foratura. Stavamo guidando come se non ci fosse un domani”.

Austin Jones, pilota del South Racing Can-Am, è stato il più veloce dei 12 piloti che hanno preso parte alla categoria T3, ma uno sfortunato incidente del terzo giorno ha rovinato la possibilità americana di ottenere il massimo dei punti in Qatar. Jones ha vinto la seconda e la quarta prova, ma la penalità di tempo dopo l’incidente lo hanno messo fuori combattimento e ha perso oltre 45′ nella prova finale con un disco del freno rotto dopo aver guidato all’inizio.

Il pilota ungherese Balazs Szalay ha guidato la sua autoprogettata Opel Grandland X al traguardo in ottava posizione generale e quarto in T1.

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