Il Rally di Svezia è l’unico evento del World Rally Championship che si svolge interamente su ghiaccio e neve, con i chiodi in metallo inseriti nelle gomme che forniscono una presa perfetta e contribuiscono a renderlo uno dei rally più veloci del calendario. I piloti possono “appoggiare”, le loro auto, sui banchi di neve ai lati della strada per portare più velocità nelle curve..

La manifestazione di quest’anno si correrà con un percorso modificato dopo le condizioni non stagionali che si sono verificate. Come al solito, si parte con la super speciale a Karlstad che dà il via il giovedì sera. Venerdì ci sono le prove Hof-Finnskog e Finnskogen nella vicina Norvegia, oltre alla nuova Nyckelvattnet sul lato svedese del confine. Ci sarà anche una breve prova sprint che finirà all’ingresso del parco assistenza di Torsby. Il percorso di venerdì verrà ripetuto sabato, prima delle due prove di Likenä della domenica, con il secondo passaggio che sarà la Power Stage.

Per la prima volta, ci saranno cinque auto Toyota Yaris WRC nella stessa gara. Takamoto Katsuta correrà il secondo round della sua stagione composta da otto gare con il TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge Program, mentre Jari-Matti Latvala tornerà su un’auto privata con un altro dei precedenti piloti del team, Juho Hänninen in veste di copilota.

Tommi Mäkinen (Team Principal):
“Finora il Rally di Svezia è stato un evento di successo per il nostro team e quest’anno punteremo a un altro risultato di successo. Ci sono stati alcuni punti interrogativi su come saranno le condizioni, ma spero che gli organizzatori saranno in grado di organizzare una manifestazione sicura e spettacolare come al solito. Il Rally Monte-Carlo è stato molto positivo per noi, dato che i nostri nuovi piloti sembravano tutti molto comodi sulla nostra auto e sono fiducioso che potranno tutti esibirsi bene anche in Svezia. Come abbiamo visto prima, la posizione sulla strada può essere molto importante in questo evento, ma dovremo aspettare e vedere esattamente come sono le condizioni la prossima settimana”.

Sébastien Ogier:
“Adoro il Rally Svezia. È un evento magico, l’unico sulla neve del calendario, e guidare su quelle strade è molto speciale. Spero di esibirmi bene anche quest’anno. Ho passato dei bei momenti in passato, ma negli ultimi anni è stato un po’ più difficile – suppongo in parte a causa della mia posizione di partenza, dato che venire in Svezia mentre guidavo il campionato è stato molto impegnativo. Quest’anno sarà leggermente diverso, quindi vediamo cosa possiamo fare. Il Rally Monte-Carlo è stato un inizio molto positivo per tutta la squdra, quindi speriamo di poter fare lo stesso in Svezia”.

Elfyn Evans:
“Non vedo davvero l’ora del Rally di Svezia. L’auto è andata davvero bene nei nostri test invernali sulla neve, quindi spero in un altro buon evento. Il Rally Monte-Carlo è stato nel complesso un inizio positivo per noi sulla Toyota Yaris WRC, anche se il nostro risultato avrebbe potuto essere migliore. La posizione di partenza può svolgere un ruolo importante in Svezia, a seconda del tipo di condizioni che troveremo: se c’è molta neve sciolta, allora c’è un grande vantaggio per chi parte più indietro. Ma come qualsiasi altro rally, faremo del nostro meglio dalla prima prova speciale”.

Kalle Rovanperä:
“Mi piacciono molto i rally su neve, quindi il Rally di Svezia dovrebbe essere un evento piacevole per noi. Penso che dovrebbe essere più facile per me rispetto al Rallye Monte-Carlo, ma dovremo anche spingerci di più verso i limiti. Guidare la Yaris WRC è stato molto divertente finora, e sulla neve è stata un’auto straordinaria da guidare. Abbiamo fatto l’Arctic Rally a gennaio sulla Yaris e questa è stata una buona preparazione per noi, ma le condizioni in Svezia potrebbero essere difficili perché non c’è stata tanta neve, quindi dovremo vedere quanto sia stato davvero utile”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.