- 453shares
- Condividi
- Newsletter
La Hyundai Motorsport punterà ad iniziare la sua settima stagione nel FIA World Rally Championship (WRC) con un forte risultato al Rallye Monte-Carlo la prossima settimana (23-26 gennaio).
Da campioni in carica costruttori e con il campione attuale piloti che fa parte della squadra, il team è sicuro di avere il pacchetto più forte possibile per garantire entrambi i titoli WRC nel 2020.
Il Rally Monte-Carlo offre una sfida impegnativa per gli equipaggi nel round d’apertura della stagione. Man mano che le prove variano in altitudine, vengono messe in gioco condizioni meteorologiche variabili e un possibile mix di neve, ghiaccio e asfalto; la scelta degli pneumatici e i livelli di concentrazione sono fondamentali per il successo.
Tutti e tre gli equipaggi di Hyundai Motorsport sono esperti nella complessità e nelle tribolazioni del Rallye Monte-Carlo. Nel 2019, Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul hanno ottenuto il miglior risultato della squadra a Monte-Carlo fino ad oggi, finendo a soli 2″2 dal vincitore del rally.
I nuovi arrivati nel team Ott Tänak e Martin Järveoja hanno ottenuto tre podi consecutivi nel Principato, mentre sette volte vincitori del Monte sono Sébastien Loeb e Daniel Elena. Tutti e tre gli equipaggi hanno testato nella regione di Sisteron a dicembre, seguito da un ulteriore giorno di test a metà gennaio per preparare il compito da svolgere.
Il Team Principal Andrea Adamo ha dichiarato: “Siamo pronti ad affrontare la nuova stagione in prima persona. Non abbiamo fatto mistero delle nostre ambizioni di andare oltre quello fatto lo scorso anno e di vincere sia il campionato dei costruttori che quello dei piloti nel 2020. C’è sempre spazio per migliorare e il nostro obiettivo sarà quello di massimizzare l’affidabilità e le prestazioni dell’auto per combattere davanti ad ogni evento. Tutti hanno lavorato duramente durante in bassa stagione e i frutti delle nostre fatiche saranno visibili solo quando la Hyundai i20 Coupe WRC salirà sul palco a Monte-Carlo. I nostri avversari avranno anche cercato di ottenere miglioramenti, quindi l’obiettivo è quello di fornire un risultato più forte possibile in ogni manifestazione. Rimarremo concentrati, diligenti e impegnati a raggiungere i nostri obiettivi”.
Neuville ha dichiarato: “Il Rally Monte-Carlo dà il via alla stagione e partendo in prove buie. È un evento molto difficile e la scelta delle gomme è fondamentale. È un evento difficile in cui competere; c’è molta esitazione e hai bisogno di buone note per l’andatura e di informazioni accurate dai tuoi ricognitori. Con diverse altitudini nelle prove, l’alta concentrazione è la chiave. Le condizioni cambiano costantemente e la cosa più pericolosa per noi è il ghiaccio. Abbiamo gareggiato a Gap da alcuni anni e sappiamo quali sezioni sono all’ombra tutto il giorno e saranno scivolose, ma ci saranno sempre alcune sorprese che ci aspettano al Monte”.
Tänak ha dichiarato: “L’inizio di un nuovo anno inizia con l’evento più impegnativo della stagione. Per renderlo ancora più impegnativo, abbiamo una nuova squadra e una nuova auto da imparare affrontando queste difficili condizioni. Non sarà mai un lavoro facile, ma è importante iniziare bene e guadagnare punti. Con l’evento che si tiene alla fine di gennaio, le condizioni sono normalmente instabili e molto dipende dall’altitudine. Nelle prove più basse puoi avere asfalto asciutto, più in alto inizia a congelare. Con le condizioni estreme, è normale trovare un po’ di imprevedibilità in questa manifestazione”.
Loeb ha dichiarato: “Non si sa mai cosa aspettarsi al Rallye Monte-Carlo. Potrebbe essere completamente asciutto, bagnato o con molta neve, il che cambia le condizioni di guida. Può anche cambiare tra le tappe e i tratti stradali, il che significa che la scelta degli pneumatici è ancora più importante. Devi trovare il ritmo giusto per essere veloce senza correre grandi rischi. In questa manifestazione è necessario avvicinarsi con la testa; non è semplice, è una questione di riflessione. La mia esperienza precedente risale a molto tempo fa, quindi i rally mi sembrano più nuovi rispetto agli altri piloti. L’anno scorso abbiamo avuto solo un giorno di test in macchina prima del Monte-Carlo, quindi speriamo con le nostre attuali conoscenze sull’auto che saremo in grado di ottenere un risultato ancora migliore rispetto allo scorso anno”.
Veiby ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di arrivare alla prima tappa a Monte-Carlo sulla i20 R5 “20 e di iniziare la nostra prima stagione con Hyundai Motorsport. Sarà la prima volta che guidiamo la macchina in uno scenario competitivo e siamo certi di poter utilizzare la nostra esperienza nella categoria R5 per portare a casa un buon risultato”.
Gryazin ha dichiarato: “Dopo settimane e mesi di preparazione, correremo al Rallye Monte-Carlo. Non sarà un compito facile, ma abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci di essere pronti per la sfida che ci aspetta. Siamo entusiasti di lavorare con Hyundai Motorsport e di mostrare cosa è in grado di fare l’i20 R5 “20 durante tutto l’anno ”.
Il team principal Andrea Adamo ha aggiunto: “La nostra partecipazione al WRC 2 ribadisce il nostro impegno nei confronti del WRC, offrendoci al contempo l’opportunità di dimostrare la competitività della nuova specifica i20 R5 “20 sulle tappe più famose del mondo. Auguriamo buona fortuna agli equipaggi e siamo convinti che le loro capacità gli daranno molto successo durante tutto l’anno”.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.