Citroen C3 Wrc, 2019 (Red Bull Content Pool - Jaanus Ree Photo)

Un mondiale Rally davvero interessante. Non lo si può definire in altri modi. Ad una manciata di gare dal finale la classifica piloti, così come quella costruttori è in forte dubbio. Dapprima la foratura di Tanak e successivamente il failure da parte della sua Toyota, ha messo a dura prova il piccolo vantaggio accumulato in Germania. Neuville aveva la grande opportunità per poter rifarsi della cattiva prestazione tedesca, ma un’errore nella prima prova di oggi lo estromette dal podio di questo fine settimana. Rimane solo Ogier, che può recuperare punti importanti, partendo a braccetto con il compagno di squadra Lappi per una doppietta Citroen che mancava da molto tempo. Che sia l’ennesimo mondiale per il pilota di Gap? Chi può saperlo. Per quanto il campionato 2019 stia per finire, sembrano ancora tanti gli appuntamenti da affrontare e come abbiamo visto, un piccolo errore può ribaltare drasticamente non solo le sorti di una gara ma anche della stagione intera.

CITROEN E LA TURCHIA – Di certo nessuno di noi si sarebbe aspettato una prestazione simile da parte di Citroen. L’abbiamo sempre vista come la macchina da battere su asfalto, mentre su terra ha faticato più volte. Ma non oggi. Sin dalle prime battute del pomeriggio Sebastièn Ogier, sui 33km “Yeşilbelde” recupera secondi preziosi su Esapekka Lappi, riuscendo ad attaccarsi al paraurti del finlandese per 2.2 secondi. Ottima prestazione anche di Teemu Suninen, al momento quarto con Ford Fiesta; Wilson aveva dichiarato al termine della Germania che il ragazzo finnico sta lavorando duramente e che secondo il suo parere può diventare un pilota da titolo. Nel secondo passaggio avviene il sorpasso; Lappi spegne la macchina, lasciando così che il neo-papà di Gap allunghi al 1° posto per 4.7 secondi. Mikkelsen con il quinto tempo di prova rimane stabile al terzo posto, con al seguito una buona gara. Latvala sotto tono nel pomeriggio chiudendo la speciale solo in 9^ posizione, lasciando passare così Meeke in 6^ piazza generale.

“La speciale precedente era molto abrasiva sulle gomme. E’ stato difficile guidare, ma ho cercato di essere il più cauto possibile.”

Il fondo molto sdrucciolevole della Turchia fa in modo che le gomme si consumino velocemente, facendo perdere poi così molto grip. Esapekka Lappi tuttavia tenta il tutto per tutto, spingendo al massimo e riportandosi alle calcagna di Ogier per soli due decimi. Suninen si riavvicina lentamente a Mikkelsen ritrovandosi così a poco meno di 8 secondi dalla Hyundai i20. Sordo rimane stabile in 5^ posizione, mentre impazza la lotta tra Meeke e Latvala. Quest’ultimo ripassa l’inglese in 6^ posizione, rifilandogli oltre 15 secondi. Neuville continua la propria gara, ma pare proprio che, a meno di inconvenienti per altri piloti, chiuderà la trasferta turca in 8^ posizione.

Domani si termina con le ultime quattro prove speciale, relativamente corte, che decreteranno il vincitore e ci daranno una visione più chiara del campionato.

1. flag
1
Ogier Sébastien – Ingrassia Julien
Citroën C3 WRC tyre
RC1
M
3:20:12.0 81.2
2. flag
4
Lappi Esapekka – Ferm Janne
Citroën C3 WRC tyre
RC1
M
3:20:12.2 +0.2
+0.2
81.2
0.00
3. flag
89
Mikkelsen Andreas – Jæger Anders
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
3:21:29.1 +1:17.1
+1:16.9
80.7
0.28
4. flag
3
Suninen Teemu – Lehtinen Jarmo
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
3:21:38.9 +1:26.9
+9.8
80.6
0.32
5. flag
6
Sordo Dani – del Barrio Carlos
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
3:22:36.7 +2:24.7
+57.8
80.2
0.53
6.
+1
flag
10
Latvala Jari-Matti – Anttila Miikka
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
3:23:26.4 +3:14.4
+49.7
79.9
0.72
7.
−1
flag
5
Meeke Kris – Marshall Sebastian
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
3:23:41.5 +3:29.5
+15.1
79.8
0.77
8. flag
11
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
3:24:50.2 +4:38.2
+1:08.7
79.4
1.03
9. flag
7
Tidemand Pontus – Fløene Ola
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
3:27:07.8 +6:55.8
+2:17.6
78.5
1.53
10. flag
41
Kajetanowicz K. – Szczepaniak M.
Škoda Fabia R5 tyre
RC2 3:33:04.5 +12:52.5
+5:56.7
76.3
2.85

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.