Esapekka Lappi, Citroen C3 Wrc, Turchia, 2019 (Red Bull Content Pool - Jaanus Ree Photo)

Sapevamo fin dal principio che sarebbe stata una di quelle gare decisive, che inizia a mettere dei paletti ben evidenti nel campionato, lasciando orme indelebili su quello che potrebbe essere il risultato finale. La Germania ha portato una boccata d’aria fresca al team Toyota con una splendida tripletta, lasciando a bocca asciutta Hyundai, Citroen e Ford. Ma anche tra i piloti si è formato un discreto gap; con la disfatta di Ogier e Neuville, l’estone Tanak ha leggermente allungato sui piloti di punta delle case costruttrici avversarie. Ma come si sa, la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo e nelle prossime righe riguardante il pomeriggio scoprirete perchè.

FINORA NESSUNA (ESA)PEKKA IN TURCHIA – Non siamo abituati per niente a vedere il numero #4 nel vertice; Esapekka Lappi ha preso il comando del Rally di Turchia con un distacco di 9 secondi già alla fine della 4^ prova speciale. Riesce ad allungare con l’inizio del pomeriggio, aumentando il proprio vantaggio su Mikkelsen a 12.5 secondi. Pesante retrocessione di Jari-Matti Latvala, che distratto dal forte rumore in auto – a detta sua per il portellone posteriore chiuso male – ha colpito una roccia, forando e perdendo così tempo prezioso. Ne giova così Ogier, portandosi a solo un decimo dal norvegese, mentre Neuville fatica ancora in 7^ piazza. Rivelazione tuttavia la sesta prova speciale di oltre 35km; Tanak fora una gomma, aggiungendo così al suo tempo ben 1.18 minuti di ritardo, scivolando al 7° posto. Una gara tutta in salita per il leader del campionato. Neuville vince la tappa, staccando di 7.6 secondi un ottimo Lappi. Il belga si posiziona così al 3° posto generale, recuperando quattro posizioni e a soli 4.8 secondi da Ogier.

“E’ stato pazzesco. Di certo è ancora lungo il rally ma non è di certo il pomeriggio che speravamo. Continueremo a spingere.”

Tanak adirato dal pomeriggio, perde un’ulteriore posizione nell’ultima prova speciale di giornata, a favore di Dani Sordo. Le Citroen sembrano gradire il terreno turco; infatti vediamo Esapekka Lappi che tiene le redini della corsa mantenendo Ogier a 17.7 secondi di distacco e di ulteriori sette decimi Neuville in 3^ piazza. Suninen con la prima Ford in vista è 4° con alle spalle Andreas Mikkelsen.

Domani mattina si ripartirà subito con una speciale da 33km, che potrà ribaltare le sorti della classifica.

1. flag
4
Lappi Esapekka – Ferm Janne
Citroën C3 WRC tyre
RC1
M
1:59:53.7 80.6
2. flag
1
Ogier Sébastien – Ingrassia Julien
Citroën C3 WRC tyre
RC1
M
2:00:11.4 +17.7
+17.7
80.4
0.11
3. flag
11
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
2:00:12.1 +18.4
+0.7
80.4
0.11
4. flag
3
Suninen Teemu – Lehtinen Jarmo
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
2:00:38.1 +44.4
+26.0
80.1
0.28
5. flag
89
Mikkelsen Andreas – Jæger Anders
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
2:00:57.8 +1:04.1
+19.7
79.9
0.40
6.
+2
flag
6
Sordo Dani – del Barrio Carlos
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
2:01:18.9 +1:25.2
+21.1
79.7
0.53
7.
−1
flag
5
Meeke Kris – Marshall Sebastian
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
2:01:25.8 +1:32.1
+6.9
79.6
0.57
8.
−1
flag
8
Tänak Ott – Järveoja Martin
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
2:01:31.1 +1:37.4
+5.3
79.6
0.60
9. flag
10
Latvala Jari-Matti – Anttila Miikka
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
2:01:36.2 +1:42.5
+5.1
79.5
0.64
10. flag
7
Tidemand Pontus – Fløene Ola
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
2:03:39.1 +3:45.4
+2:02.9
78.2
1.40

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.