- 58shares
- Condividi
- Newsletter
Hyundai Motorsport ritorna dalla pausa estiva del Mondiale WRC 2019 con una delle prove più veloci e difficili dell’anno, il Rally di Finlandia, nono appuntamento in calendario.
Il team ha fatto tesoro dell’ottimo risultato ottenuto al Rally di Sardegna, in cui ha conquistato la vittoria e il terzo posto, e si pone l’obiettivo di difendere il primato in classifica costruttori in uno degli eventi più emozionanti e impegnativi dell’anno.
Il Rally di Finlandia, quinto appuntamento consecutivo su sterrato, è rinomato per essere il più veloce nel calendario WRC: anche l’errore più piccolo può costare caro, una frazione di secondo può fare la differenza sul risultato finale. Gli equipaggi dovranno avere fiducia nelle loro note e impegnarsi al massimo. La sfida del Rally di Finlandia include infatti passaggi ciechi e salti, seguiti subito da curve veloci e strade aperte, e successivamente da percorsi più stretti e tecnici.
Hyundai schiererà una line-up rivista per la gara finlandese, con l’irlandese Craig Breen e Paul Nagle che gareggeranno a bordo di Hyundai i20 Coupe WRC insieme a Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul e Andreas Mikkelsen/Anders e Jæger-Amland.
Tutti gli equipaggi hanno avuto la possibilità di effettuare test su strade finlandesi prima della gara, così da essere preparati al meglio. Mikkelsen e Breen hanno inoltre partecipato al Rally di Estonia, svoltosi su percorsi rapidi molto simili a quelli del Rally di Finlandia.
“Torniamo dalle vacanze estive, ma abbiamo continuato a prepararci per le sfide che ci attendono nella seconda parte della stagione. La Finlandia rappresenta test molto severo, che dobbiamo affrontare a viso aperto. Abbiamo apportato una leggera modifica alla line-up di equipaggi per questa gara, portando l’esperienza di Craig e Paul a supporto del nostro percorso in ottica campionato insieme a Thierry/Nicolas e Andreas/Anders. Nel frattempo, abbiamo anche lavorato duramente sulla i20 Coupe WRC per prepararla alle veloci strade sterrate finlandesi. Si tratta di un rally diverso da tutti gli altri e vogliamo essere tra i protagonisti sin dall’inizio” – ha dichiarato Andrea Adamo Team Director di Hyundai Motorsport.
Il Rally di Finlandia
- L’appuntamento è suddiviso in 23 prove per una distanza complessiva di 307.58 km
- La gara inizia con i 2.31 km dello sprint di Harju 1, nel centro di Jyväskylä
- Il programma di venerdì prevede dieci prove speciali per 126.55 km complessivi
- Sabato è la giornata in cui si coprirà la distanza maggiore, 132.98 km divisi in otto speciali
- Domenica gli equipaggi affronteranno due grandi classici: Laukaa e i salti di Ruuhimäki
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.