- 149shares
- Condividi
- Newsletter
La giornata è consistita in quattro prove speciali , svolte per due volte in condizioni molto calde e secche in Sardegna, con temperature che hanno raggiunto i 40° gradi circa. Latvala ha ottenuto un’ottima prestazione al mattino, prendendo il comando su prova 4 e mantenendo un vantaggio di 2″8 su Tänak durante l’assistenza a metà giornata. Sulla prova 6, Latvala ha tagliato l’interno di una curva e ha fatto rotolare la sua auto: lui e il co-pilota Miikka Anttila hanno lavorato duramente nel caldo torrido per raddrizzare la macchina, ma hanno perso più di otto minuti. Non arrendendosi, Latvala è tornato in gara, prima di andare fuori strada e ritirarsi sulla ps 9. Il team lavorerà per preparare l’auto per ripartire domani.
Tänak è dovuto partire secondo sulla strada durante la mattinata e poi primo nel pomeriggio, dopo che l’auto di Ogier si è ritirata. Nonostante abbia dovuto spazzare via la ghiaia, ha mostrato una buona velocità forte e costanza, vincendo una speciale. Nel pomeriggio è stato ulteriormente svantaggiato quando una prova è stata cancellata dopo averla conclusa, il che significa aver avuto gomme più usurate dei suoi diretti rivali. Ha concluso la giornata terzo, a 11″2 dal leader e a 4 decimi dal secondo posto.
Non avendo corso l’evento lo scorso anno, Kris Meeke ha affrontato la tappa nuova per lui e ha chiuso il giro mattutino in ottava posizione. Meglio al secondo passaggio nel pomeriggio dove ha concluso al sesto posto, a meno di mezzo minuto dal leader.
Alla guida della quarta Yaris WRC, portata privatamente dalla Tommi Mäkinen Racing nel suo ruolo di collaudatore della squadra, Juho Hänninen è al nono posto assoluto ed è stato il secondo più veloce sulla prova 8.
Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Complessivamente è stata una giornata abbastanza buona per noi. Jari-Matti stava facendo davvero bene stamattina e guidando il rally, quindi è stato un peccato che sia uscito questo pomeriggio. Sembra che la macchina continuasse a funzionare bene dopo, ma poi è successo qualcosa con lo sterzo nella prova finale e l’ha lasciato a piedi. Ancora una volta, Ott è stato molto veloce di venerdì nonostante fosse il primo sulla strada. È stato fatto un ottimo lavoro da parte sua ed è in una buona posizione per domani, anche se questo pomeriggio ha dovuto fare un ulteriore prova con le sue gomme, rispetto a molti avversari. Penso che Kris abbia sempre saputo che oggi non sarebbe stato facile perché non conosceva la tappa, ma penso che ci sia riuscito bene e che possa recuperare domani”.
Ott Tänak
“È stata una giornata impegnativa, ma credo che abbiamo fatto tutto il possibile. Questo pomeriggio abbiamo avuto una sfida in più e partire per primi sulla strada: alcune sezioni erano OK ma nelle sezioni strette i solchi erano pieni di ghiaia ed era davvero difficile trovare trazione. Nelle ultime prove è stato difficile per noi competere con i ragazzi le cui gomme avevano fatto una ps in meno. Ma abbiamo avuto un buon ritmo e ho potuto provare a spingere su ogni prova speciale. Domani sarà una grande battaglia ma avremo una migliore posizione sulla strada e speriamo che questo faccia la differenza “.
Jari-Matti Latvala
“Abbiamo avuto un buon giorno. Faceva molto caldo e sapevo che l’usura delle gomme sarebbe stata elevata in quelle condizioni, quindi ho preso cinque gomme dure e penso che sia stata un’ottima scelta. Poi, nella prima parte del pomeriggio, in un tornante ho tirato il freno a mano troppo presto, abbiamo tagliato all’interno e siamo rotolati. È stato uno sbaglio stupido. Ci sono voluti molti sforzi per Miikka ed io per riportare la macchina sulle 4 ruote. La macchina stava andando ancora bene nella prova successiva. Ma nell’ultima speciale, accelerando all’uscita da un tornante lo sterzo si è bloccato a sinistra e siamo usciti di strada e non abbiamo potuto continuare. Al momento è difficile da prevedere, ma speriamo di poter tornare domani”.
Kris Meeke
“La tappa di oggi era per lo più nuova per me, e stamattina ho faticato un po’ per trovare il mio ritmo. Forse avremmo potuto scegliere un’altra gomma, poiché già a metà mattina le temperature erano molto alte, il che era difficile con le gomme medie. Questo pomeriggio è andata meglio e abbiamo avuto un ritmo decente. La macchina è quasi perfetta e generalmente sono felice. Le prove di domani sono più tradizionali per questo rally e io le conosco dal passato, quindi spero d’avere una sensazione migliore e cercheremo di guadagnare ogni posizione possibile “.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.