FIA World Rally Championship 2019 / Round 03 / Rally Mexico / March 7th-10th, 2019 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRC

Una serie di eventi consecutivi sterrati per il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally inizieranno con la doppia trasferta in Sud America. Prima arriva un evento classico, il Rally Argentina (25-28 aprile), in cui la Toyota Yaris WRC ha vinto nel 2018. Una nuova sfida seguirà con il Rally Chile (9-12 maggio). La squadra affronta entrambi gli eventi con fiducia insieme al suo team di piloti composto da Ott Tänak, Jari-Matti Latvala e Kris Meeke, che hanno tutti assaporato la vittoria in Argentina negli ultimi anni.

Fa parte del calendario FIA del World Rally Championship quasi ogni anno dall’inizio della manifestazione nel 1980, il Rally Argentina si svolge su una varietà di prove sterrate, dalle strade sabbiose nelle valli alle piste rocciose sulle montagne. I rigoli d’acqua sono una caratteristica comune ai molti attraversamenti dei fiumi, mentre la nebbia è familiare sui un terreni più alti.

L’evento del 2019 rimane fedele al formato degli anni scorsi fuori dalla località di Villa Carlos Paz, dove la gara inizia con un super speciale del giovedì sera. Gran parte delle tappe del Venerdì si svolgono a sud nella valle di Santa Rosa de Calamuchita, mentre le tappe del Sabato si svolgono a nord-ovest nella valle di Punilla. Domenica solo tre tappe sulle montagne di Traslasierra tra cui due passaggi del famoso El Cóndor – quest’ultimo come Power Stage finale del rally.

Il primo round del WRC in Cile avrà sede nella città portuale di Concepción e prevede tappe di media velocità su strade sterrate lisce e compatte attraverso le foreste, così come alcune sezioni più aperte con vista sull’Oceano Pacifico. Gli equipaggi dovranno preparare una serie completa di note sul ritmo gara e decidere sulla configurazione d’auto senza test in Cile, che è vietata dalle normative.

Il Rally Cile inizierà con due anelli di tre prove speciali a sud di Concepcion il giorno dell’inaugurazione, che si concluderà con il passaggio sulle strade della città. Una seconda giornata prevede tre tappe ciascuna ripetuta due volte più vicino alla città. La Domenica è composta da quattro prove in totale, che iniziano e finiscono con una tappa che inizia dal fiume Bio Bio e termina sulla costa del Pacifico.

Con una differenza di meno di due settimane tra i due eventi sudamericani, la preparazione per le squadre è più complessa e deve prendere in considerazione entrambi i rally. Sono definiti come “rally collegati” dai regolamenti, il che significa che per le auto classificate nella tappa finale in Argentina, avranno lo stesso telaio, motore e trasmissione (incluse le trasmissioni di riserva) e devono essere riutilizzati anche in Cile.

Citazioni:
Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Non abbiamo ottenuto i risultati sperati nell’ultimo rally in Corsica, ma la fiducia nella squadra è alta per i prossimi due eventi in Sud America. L’Argentina è ovviamente una manifestazione che tutti conoscono bene, compresi i nostri piloti. Ott è stato molto forte qui quando ha vinto per noi l’anno scorso, e penso che possa fare di nuovo bene. So che è un rally che piace sia a Jari-Matti che a Kris. Il Cile è un po’ un punto interrogativo per tutte le squadre, ma immaginiamo che le condizioni della strada dovrebbero essere regolari e credo che dovrebbero adattarsi alla nostra vettura. Abbiamo provato in Portogallo per preparare i prossimi rally su sterrato, lavorando sulle sospensioni per darci più grip e trazione. Avere questi due eventi in successione fornisce al team altre sfide. Fare la ricostruzione delle macchine laggiù, tra le due gare, sarà una novità per noi ma speriamo che non ci sia troppo lavoro da fare per i ragazzi! ”

Ott Tänak (#8)
“Mi sento bene per il Rally Argentina. È l’evento in cui siamo riusciti a ottenere la nostra prima vittoria con la Toyota lo scorso anno e quest’anno non ci aspettiamo niente di meno. Credo che dovremmo essere in grado di esibirci di nuovo bene lì. Le strade veloci e il tipo di superficie che abbiamo in Argentina dovrebbero davvero adattarsi abbastanza bene alla nostra auto. È una gara davvero difficile, in quanto le prove possono diventare molto difficili in alcuni punti, quindi ci sono punti in cui è necessario prestare particolare attenzione. Per quanto riguarda il Cile, non so davvero cosa aspettarmi, visto che non ci sono mai stato prima. Ci sono alcune cose che siamo stati in grado di scoprire in anticipo, ma scopriremo davvero come sono le tappe quando arriveremo lì e le vediamo nelle ricognizioni”.

Jari-Matti Latvala (#10)
“Il Rally in Argentina è uno dei più grandi eventi che abbiamo nel WRC. C’è molta passione e molti spettatori: alcuni di loro si accampano in montagna, aspettando di vedere arrivare le auto da rally. Il rally stesso ha delle tappe molto belle. La sfida principale è che possono diventare più difficili con il secondo passaggio. D’altra parte, ho visto come sono le strade in Cile, e questo non sarà un evento difficile: non ci sono rocce e i lati della strada sono molto puliti. Alcuni posti in realtà mi ricordano le prove speciali della foresta in Gran Bretagna quando sono asciutte. La mia motivazione ora è molto alta e non vedo l’ora di iniziare in questi due eventi e di essere in lotta per èosizioni importanti”.

Kris Meeke (#5)
“L’Argentina è sempre stato un rally che mi è piaciuto e ho dei bei ricordi, in particolare la mia prima vittoria WRC nel 2015. Spero di provare a fare un rally pulito. Il Messico e la Corsica avrebbero potuto essere migliori per me, quindi sono decisamente alla ricerca di un risultato eccellente. Ho avuto tre giorni di test sullo sterrato in Portogallo la scorsa settimana e penso che siamo in buona forma per il Rally d’Argentina. Abbiamo cinque gare di fila in arrivo e sono tutti rally su cui vado bene, a parte il Cile, che è nuovo per tutti. Come piloti non sapremo esattamente come affrontarlo fino a quando non arriveremo in Cile e faremo le ricognizioni, ma gli eventi in Sud America sono sempre molto ben supportati con una grande atmosfera, e sono sicuro che questo non sarà diverso “.

INGLESE:

A run of consecutive gravel-based events for TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team begins with a double-header in South America. First comes an established classic event, Rally Argentina (April 25-28), where the Toyota Yaris WRC claimed victory in 2018. A brand new challenge will follow in the form of Rally Chile (May 9-12). The team approaches both events with confidence along with its driver line-up of Ott Tänak, Jari-Matti Latvala and Kris Meeke, who have all tasted victory in Argentina in recent years.

Part of the FIA World Rally Championship calendar almost every year since the event began in 1980, Rally Argentina takes place over a variety of gravel stages, from sandy roads in the valleys to rocky tracks in the mountains. Watersplashes are a common feature at the many river crossings, while fog is a familiar sight over higher terrain.

The 2019 event remains faithful to a trusted format out of the lakeside Villa Carlos Paz resort, where the action begins with a Thursday night super special. Most of Friday’s stages take place to the south in the Santa Rosa de Calamuchita Valley, while Saturday’s stages run to the north-west in the Punilla Valley. Sunday has three stages in the Traslasierra mountains including two passes of the famous El Cóndor – the latter as the rally-ending Power Stage.

Chile’s first-ever WRC round will be based in the port city of Concepción and feature medium-fast stages on smooth and compact gravel roads through forests, as well as some more open sections with views of the Pacific Ocean. Crews will have to make a full set of pace notes from scratch during the pre-event recce, and decide on a car setup without testing in Chile, which is prohibited by the regulations.

Rally Chile will begin with two loops of three stages south of Concepcion on the opening day, which will end with a stage on the city streets. A compact second day features three stages each run twice closer to the city. Sunday is made up of four stages in total, starting and finishing with a stage that begins by the Bio Bio river and ends at the Pacific coast.

With a gap of less than two weeks between the two South American events, the preparation for the teams is more complex, and must consider both rallies. They are defined as ‘linked rallies’ by the regulations, meaning that for cars classified in the final stage in Argentina, the same chassis, engine and transmissions (including spare transmissions) must also be used in Chile.

Quotes:
Tommi Mäkinen (Team Principal)
“We didn’t get the results that we hoped for in our last rally in Corsica, but the confidence in the team is high going into the next two events in South America. Argentina is of course a rally that everybody knows well, including our drivers. Ott was very strong there when he won for us last year, and I think he is feeling good about his chances again. I know it’s a rally that both Jari-Matti and Kris enjoy too. Chile is a bit of question mark for all the teams, but we understand that the road conditions should be very smooth, and I believe it should suit our car. We have been testing in Portugal to prepare for the upcoming rallies on gravel, working on the suspension to give us more grip and traction. Having these next two events back-to-back like this certainly provides the team with some more challenges. Doing the rebuild of the cars down there between events will be a new thing for us, but hopefully there won’t be too much work for the guys to do!”

Ott Tänak (Driver car 8)
“I’m feeling good about Rally Argentina. It’s the event where we managed to take our first win for Toyota last year, and we are expecting nothing less this year. I believe that we should be able to perform well again there. The fast roads and the kind of surface that we have in Argentina should really suit our car quite well. It’s a really tough event, as the stages can turn very rough in places, so there are points where you need to take some extra care. As for Chile, I don’t really know what to expect, as I haven’t been there before. There are a few things that we’ve been able to find out in advance, but we’ll only really discover how the stages are when we get there and see them for ourselves in the recce.”

Jari-Matti Latvala (Driver car 10)
“Rally Argentina is one of the greatest events we have in the WRC. There is a lot of passion and a lot of spectators: some of them camping in the mountains, waiting to see the rally cars come by. The rally itself has some very nice, beautiful stages. The main challenge is that they can get quite rough for the second pass. On the other hand, I have been looking at how the roads are in Chile, and that won’t be a rough event: there are no rocks and the sides of the road are very clean. Some places actually remind me of how the forest stages in Britain are when they’re dry. My motivation is now very high, and I’m looking forward to getting started on these two events and being in the fight.”

Kris Meeke (Driver car 5)
“Argentina has always been a rally that I’ve enjoyed and I have some good memories from there, particularly my first ever WRC win in 2015. I’ll be hoping to try and have a clean rally. Mexico and Corsica could have been a lot better for me, so I’m definitely looking to have a top result. I had three days of testing on gravel in Portugal last week and I think we’re in good shape for Rally Argentina. We’ve got five gravel events in a row coming up and they’re all rallies I go well on, aside from Chile which is new for everyone. As drivers we won’t know exactly what we’re facing until we get to Chile and do the recce, but events in South America are always really well-supported with a great atmosphere, and I’m sure this one will be no different.”

Giapponese:
TOYOTA GAZOO Racing World Rally Teamは、4月25日(木)から28日(日)にかけて開催されるFIA世界ラリー選手権(WRC) 第5戦ラリー・アルゼンティーナと、5月9日(木)から12日(日)にかけて開催される第6戦ラリー・チリの南米2連戦に、オィット・タナック/マルティン・ヤルヴェオヤ組(ヤリスWRC 8号車)、ヤリ-マティ・ラトバラ/ミーカ・アンティラ組(10号車)、クリス・ミーク/セブ・マーシャル組(5号車)の、3台のヤリスWRCで参戦します。

ラリー・アルゼンティーナは、南米初のWRCイベントとして1980年に始まった、とても人気のあるグラベル(未舗装路)ラリーです。サービスパークは、大都市コルドバ近郊のビジャ・カルロス・パスに置かれ、その周辺に広がる様々なコンディションのグラベルステージで競技が行われます。谷間に延びる軟らかな路面の高速ステージや、石や岩が多く転がる山岳地帯の荒れた中低速ステージなど、バリエーション豊かなグラベルステージがラリー・アルゼンティーナの特徴です。また、ジャンプや川渡り(ウォータースプラッシュ)も多く設定され、高地ではステージが深い霧に包まれる事も珍しくありません。

今年のラリー・アルゼンティーナは、昨年とほぼ同じエリアで競技が行われます。ラリーは25日(木)の夜、ビジャ・カルロス・パス市街地のスーパーSSでスタート。26日(金)からグラベルステージでの戦いが始まり、サービスパークの南側、サンタ・ロサ・デ・カラムチタ渓谷を中心に7本のSSが行なわれます。27日(土)はサービスパークの西北エリアを中心に7本のSSを走行。最終日の28日(日)はサービスパーク西南のトラスラシエラ山脈で3本のSSが行なわれます。そのうち、SS16の再走ステージとなるSS18「コピナ-エル・コンドル」は、トップ5タイムを記録した選手に対し、ボーナスの選手権ポイントが加算される「パワーステージ」に指定されています。SSの数は全部で18本、計347.50km。リエゾン(移動区間)を含む総走行距離は1297.56kmとなります。

ラリー・アルゼンティーナの終了後、1週間のインターバルを置いてラリー・チリのラリーウィークが始まります。ラリー・チリは今シーズン初めてWRCの1戦に加わったグラベルラリーです。大会本部やサービスパークは、チリ中南部ビオビオ州の大都市コンセプシオンの飛行場近くに置かれます。ラリー・チリは森林地帯の中速ステージが中心ですが、太平洋を見渡せる開けた道もコースに含まれます。路面は全体的に平坦かつスムーズで、ラリー・アルゼンティーナとは特徴が大きく異なります。

競技初日となる5月10日(金)は、サービスパークの南側で3本のステージを各2回走行。SS2およびその再走ステージのSS4「エル・プマ」は、大会最長となる全長30.72kmのロングステージです。そして、1日の最後にはコンセプシオンで短距離の市街地SSが行なわれます。競技2日目の11日(土)は、サービスパークの南側で3本のステージを各2回走行。最終日の12日(日)は、サービスパークの東側と南側で4本のステージを走行します。そのうち、ビオビオ河畔から太平洋沿岸に向けて走るSS13の再走ステージ、SS16「ビオビオ 2」はパワーステージに指定されています。SSの数は全部で16本、計304.81km。リエゾン(移動区間)を含む総走行距離は1245.68kmとなります。

なお、アルゼンチンとチリは「リンクドラリー」と定義され、ワークスチームの選手は、アルゼンチンの最終SSを走り終えたクルマでチリを戦う必要があります。シャシー、エンジン、トランスミッション(スペアも含む)はアルゼンチンと同じものを、ショックアブソーバー等のパーツは、スペアを含めてアルゼンチン用に用意したものを一部再使用します。そのためチームは、アルゼンチンとチリの2戦分を考えてパーツの準備とセットアップを行わなくてはなりません。また、規則によりヨーロッパの国以外での走行テストは禁じられているため、各チームは予測に基づきクルマのセッティングを決めなくてはならず、9日(木)のシェイクダウンがチリでの最初の走行となります。選手もまた、新たにゼロの状態からペースノートを作成することになるため、他のイベント以上にイコールな条件での戦いとなります。

トミ・マキネン(チーム代表)
前戦のツール・ド・コルスでは、期待していたような結果を残せませんでした。しかし、次の南米2連戦に向けては十分な自信があります。アルゼンチンは、我々のドライバーを含む皆が良く知っているラリーです。オィットはアルゼンチンでとても強く、昨年は我々に優勝をもたらしてくれました。きっと、今年も十分にチャンスがあると思っているはずです。また、ヤリ-マティとクリスもアルゼンチンを得意としています。続くチリは、すべてのチームにとって未知なるラリーですが、路面は非常にスムーズなようなので、我々のクルマに合っていると思います。今後のグラベルラリーに向けて我々はポルトガルでテストを行ない、グリップとトラクション(駆動力)をさらに高めるため、サスペンションの改善に努めました。2戦連続でラリーを戦う事は、チームにとって新たなチャレンジです。2戦の間に現地でクルマを組み直すのは初めてですが、メカニックの作業があまり多くならない事を願っています。

オィット・タナック (ヤリスWRC 8号車)
ラリー・アルゼンティーナは自分にとって良いフィーリングのイベントです。昨年、チーム加入後最初の勝利を収めたのはこのラリーですし、今年も同じ結果を狙っています。きっと、うまく行くだろうと期待しています。アルゼンチンのハイスピードなステージと路面コンディションは、我々のクルマに本当に合っていると思います。しかし、一部の路面は非常に荒れており、とても過酷なラリーなので、細心の注意を払って走らなければなりません。次のチリに関しては、今まで行った事すらありませんし、どうなるのか予想できません。事前に分かる事は限られていますし、現地に入ってレッキで走った時に初めて、どのようなステージなのか、その全体像が見えるでしょう。

ヤリ-マティ・ラトバラ (ヤリスWRC 10号車)
ラリー・アルゼンティーナはWRCの中でも素晴らしいイベントのひとつです。多くの情熱に包まれ、大勢の観客が集まり、その一部は山の中でキャンプをしながらラリーカーが走って来るのを待っています。また、とても素晴らしい、美しいステージも多くあります。アルゼンチンで1番難しいのは、1本のステージを2回目に走る際、道がかなり荒れてしまう事です。一方、チリに関しては私が見たところ、それほど荒れた路面にはならなさそうです。道に石はなく、路肩もとてもクリーンだと思います。いくつかの場所は、ドライなコンディションの時のイギリスの森林ステージに似ているような気がします。今、私のモチベーションは非常に高く、これから2つのラリーを戦う事が楽しみで仕方ありません。

クリス・ミーク (ヤリスWRC 5号車)
アルゼンチンは自分にとって常に楽めるラリーですし、良い思い出もあります。特に2015年は初めてWRCで優勝した特別な大会でした。今季、メキシコとツール・ド・コルスではより良い結果が得られたはずなので、アルゼンチンではクリーンな走りで最高の結果を目指します。先週ポルトガルのグラベルコースで3日間テストを行ない、ラリー・アルゼンティーナに向けて良い準備ができました。これから5戦連続でグラベルイベントが続きますが、誰もが初挑戦となるラリー・チリ以外は、どれも良く知っているラリーです。チリは、現地に行ってレッキをするまでは、どのようなラリーなのか正確には知る事ができません。しかし、南米のイベントではいつも熱い応援を受けていますし、雰囲気も素晴らしいので、必ず良いラリーになるでしょう。

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