- 229shares
- Condividi
- Newsletter
Il 2019 di M-Sport non è iniziato nel migliore dei modi. Chi si aspettava qualche buon risultato dalle tre Fiesta WRC Plus iscritte al Monte-Carlo è rimasto deluso. La migliore Ford al Monte è stata infatti quella della sorpresa Gus Greensmith, vincitore tra le R5 e primo assoluto nel WRC2 Pro. Troppo poco l’11° posto di Suninen, il team del Boss Malcolm Wilson si aspetta molto di più dai suoi piloti.
Le aspettative sono alte, il Team Principal Millener crede nei suoi uomini e spera in condizioni di gara favorevoli alle posizioni di partenza dei piloti Ford. Sarà interessante vedere cosa combinerà il giovane Teemu Suninen: il finnico che ha da poco compiuto 25 anni è a caccia di un buon risultato. In molti credono in lui in Svezia, il ragazzo però nel 2018 incontrò molte difficoltà nell’adattarsi sulle nevi svedesi sulla sua Fiesta WRC Plus. E’ passato però del tempo, e da allora il ragazzo di Tuusula ha fatto esperienza e anche parecchi chilometri di test. Lontano dall’essere definito asfaltista, Suninen nel 2018 ha dato l’impressione di essere ancora un po’ “grezzo” sulle difficilissime e competitive WRC Plus ma potrà farci ricredere tutti con una grande prestazione al Rally di Svezia 2019.
Discorso diverso per Elfyn Evans, che di esperienza ormai ne ha da vendere. Il 30enne gallese non hai ottenuto grandi risultati sulla neve alla guida delle WRC, ma è da ricordare la vittoria tra le R5 proprio in Svezia su una Fiesta della M-Sport con cui riuscì ad imporsi davanti a specialisti come Tidemand, Lappi, Grondal e altri ottimi piloti nordici. Evans è il pilota di maggior esperienza nel team e deve per forza di cose trainare la squadra verso buoni risultati. L’impressione è che il ragazzo non sia mai riuscito ad esprimere al massimo il suo vero potenziale. Quest’anno può essere la sua miglior occasione vista l’assenza di un nome “pesante” nel team che possa metterlo in ombra in qualche modo.
Giocherà in casa Pontus Tidemand. L’ex campione WRC2 è nelle condizioni di potersi esprimere al meglio dopo aver fatto un po’ di esperienza con la Fiesta WRC Plus al Monte Carlo. I tempi non sono arrivati, ma in Svezia le condizioni sono completamente differenti e lui ha già dimostrato di potersi battere con i migliori in passato con le vecchie WRC. “Non bisogna mettergli troppa pressione” ha dichiarato il Team Principal Millener che è intervenuto in difesa dello svedese dopo un Monte al di sotto delle aspettative. Tidemand ha comunque bisogno di un ottimo risultato per attirare nuovi potenziali sponsor e per estendere il suo impegno con M-Sport nel Mondiale Rally. Ci si aspettano buone cose da lui, e bisogna dire che in questo momento è l’unico pilota svedese che può ambire a restare nel circus mondiale dei rally.
Oltre ai piloti M-Sport saranno in gara anche due privati al volante delle rispettive Ford Fiesta WRC Plus. Ci saranno infatti il rientrante Lorenzo Bertelli e l’esperto finnico Janne Tuohino. In R5 Gus Greensmith difenderà ancora una volta i colori per il team ufficiale, al debutto invece Lukasz Pieniazek che dovrà prendere le misure alla sua nuova Fiesta R5.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.