Thierry Neuville - Martijn Wydaeghe (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

L’edizione numero 73 del Rally di Finlandia si apre nel segno di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.

Nella breve speciale di Harju al centro di Jyvaskyla, sede centrale del rally che come da tradizione apre il 1000 Laghi, sono i leader della classifica piloti e copiloti a segnare il miglior tempo, coprendo i 3,48 Km. d’apertura in 2 minuti, 46 secondi e un decimo.

Alle spalle del duo belga, ecco la prima delle cinque Toyota Yaris Rally1 impegnate nella loro gara di casa. Takamoto Katsuta è il migliore dei suoi, a 1,1″ da Neuville, seguito da Ott Tanak con la seconda I20 Rally1, che “vede” il compagno di squadra a 1,3″.

Tanak, uno dei favoriti della vigilia e vincitore qui nel 2022, precede gli altri due grandi candidati al successo finale di questo evento. Sebastien Ogier è quarto assoluto, con 1,4″ da recuperare su Neuville, mentre Kalle Rovanpera, a caccia del primo successo in terra natia dopo il “botto” del 2023, chiude l’aperitivo finlandese in quinta posizione.

Adrien Fourmaux apre la pattuglia di M-Sport Ford Puma al sesto posto provvisorio, seguito da un altro beniamino di casa Esapekka Lappi, che ha regalato una piccola toccata al pubblico nel corso della speciale. Partito più cauto Elfyn Evans, l’altro pretendente al titolo con Tanak e Neuville, ottavo assoluto ma consapevole che la gara vera comincerà solamente domani.

Nono è l’esordiente in Rally1 Sami Pajari, a 4,6″ da Neuville, mentre chiude la top ten e la top class la seconda Ford Puma di Gregoire Munster.

Nel WRC2, il miglior tempo è appannaggio di Oliver Solberg, seguito dalle Toyota Yaris Rally2 di Georg Linnamae e dello special-guest Jari-Matti Latvala, che proverà a ripetere l’eccellente prestazione dello scorso anno, questa volta alla guida di una vettura della categoria di supporto.

Yohan Rossel su Citroen C3 Rally2 è stato ancora più veloce di Solberg, 2 decimi più rapido del figlio d’arte, ma è trasparente per il campionato WRC2.

Il programma di domani prevede la disputa di 9 prove speciali, per un totale di circa 120 Km contro il tempo. La variabile meteo, nuvoloso e piovoso in queste giornate, potrebbe rappresentare un grattacapo in più per i protagonisti, e perchè no un aiuto per chi è costretto a pulire le strade partendo davanti.

Comunque vada, prepariamoci per un grandissimo spettacolo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.