Rally.it

Trentin prepara il rush finale a Tampere

Con due soli eventi al termine del Finnish Rally Championship la giovane promessa da Montebelluna si allenerà al prossimo HYAcenter Ralli.

Follina (TV), 24 Luglio 2024 – È una lunga sosta quella che sta tenendo fermi i protagonisti del Finnish Rally Championship, in vista di un finale elettrizzante che partirà con il Future SM-Ralli a metà Agosto e che si chiuderà con il SM Ralli Kitee ad inizio Ottobre.
Scorrendo la classifica del campionato Giovanni Trentin figura in settima posizione di classe SM3, primo dei non finlandesi, con un gap divenuto ormai irrecuperabile dalla vetta, a causa di qualche sgambetto in eccesso di una dea bendata che non gli è stata troppo amica quest’anno.
Il giovane pilota di Montebelluna, portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, può ancora nutrire ambizioni da podio e, per preparare al meglio gli ultimi due impegni della stagione, sarà della partita al HYAcenter Ralli, evento che andrà in scena nell’imminente fine settimana.

“Senza qualche sfortuna saremmo messi meglio in campionato” – racconta Trentin – “ma, per essere il nostro primo anno in Finlandia, direi che non possiamo nemmeno lamentarci troppo. Alla fine mancano soltanto due gare e, anche se ormai i primi due sono imprendibili, ci piace pensare che una rimonta sia ancora possibile, magari sognando di arrivare sul podio di classe. Abbiamo così deciso di essere presenti a Tampere, anche perchè è già oltre un mese che sono fermo e la prossima gara si correrà tra parecchio tempo, cercando di prepararci al meglio.”

Una sola giornata di gara effettiva, quella di Sabato 27 Luglio, con tre prove speciali da ripetere per due passaggi, iniziando da “Kehro” (22,94 km), proseguendo con “Kivijärvi” (12,48 km) e concludendo il trittico con “Latomaa” (8,11 km), prima di darsi appuntamento, nel tardo pomeriggio, sulla “Savo” (7,87 km) che avrà il compito di calare il sipario sul weekend.
La punta della compagine di Follina sarà della partita con la Ford Fiesta Rally4 di Lorenzon Racing, affiancato dall’inseparabile Danilo Fappani, per affinare al meglio un indiscusso potenziale che gli ha già permesso di mettersi in luce nella patria del flying finn.

“Abbiamo un pacchetto collaudato” – aggiunge Trentin – “e questo mi permetterà di concentrarmi esclusivamente sulla preparazione delle prossime gare della stagione. Siamo fiduciosi di poter recuperare terreno, dopo lo zero di Pohjanmaa. Ce la metteremo tutta.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel