Photo by Alastair Staley

Torniamo a parlare di Motorsport Green. E’ quella fetta delle corse che cerca di migliorare l’impatto ambientale delle vetture da competizione. Come già sapete sono già in uso carburanti sintetici alla Dakar, che hanno ridotto notevolmente le emissioni di CO2. Già da diversi anni Extreme-E cerca di sensibilizzare, tramite le corse, il rispetto dell’ambiente promuovendo azioni benefiche al nostro pianeta qualvolta ci sia una week-end di gara. Dall’anno prossimo sarà presente una nuova serie: Extreme-H. Ne avevamo già parlato l’anno scorso quando il “boss” di Extreme-E, Alejandro Agag, aveva annunciato questa novità. Fino ad ora la vettura è stata sviluppata e testata “in segreto“, senza avere notizie certe così come un’estetica rivelata.

Pioneer 25. Questo è il suo nome. Mark Grein, direttore tecnico della nuova serie, ci inoltra nella tecnica di questa nuova vettura. Pioneer 25 sviluppa 400kW (equivalenti a 550cv) con un peso complessivo di 2200kg. La vettura è in grado di raggiungere i 100km/h in 4,5 secondi. Le celle d’idrogeno da 75kW lavorano in tandem con un pacco batterie, già sviluppato e adottato nell’attuale Extreme-E.

Pioneer 25 è destinata a guidare l’adozione dell’idrogeno negli sport motoristiciSpiega Mark.E’ un simbolo del nostro impegno per far progredire la tecnologia dell’idrogeno e la sostenibilità negli sport motoristici. Siamo entusiasti di debuttare con questo veicolo rivoluzionario e di continuare a spingere i confini di ciò che è possibile nelle corse verso un futuro più verde

La data ufficiale di inizio del nuovo campionato Extreme-H è stabilita ad Aprile 2025. Nel frattempo Hedda Hosas ha portato in pubblico il nuovo mezzo ieri, in occasione della partenza di Hydro X Prix in Scozia, testando la vettura sul circuito. Come ben visibile, la livrea del Toro Rosso, sta a indicare la forte partnership con Red-Bull.
Sicuramente avremo novità maggiori in futuro e chissà: potrà essere una valida ipotesi per il WRC?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.