- 92shares
- Condividi
- Newsletter
Rally di Estonia – Robert Virves e Craig Drew chiudono in testa la prima tappa su Skoda Fabia Rally2. E’ stato un intenso pomeriggio di lotta fra Virves e Linnamae ma ad imporsi alla fine è proprio l’ex campione WRC3 Junior che sfrutta al meglio un treno di gomme nuove.
Gara bella e combattuta quella che si sta svolgendo in Estonia, quarto round del campionato europeo FIA ERC.
Robert Virves aveva chiuso al comando dopo le prime cinque prove ma l’altro pilota di casa Georg Linnamae ha spinto forte nel pomeriggio vincendo la PS7 e la PS8 cercando di dare uno strappo alla classifica. Ma Virves non si è fatto cogliere impreparato e grazie alla strategia gomme è riuscito a riprendersi la vetta cogliendo un gran tempo sulla PS9 e chiudendo al meglio anche sulla breve prova spettacolo conclusiva di giornata.
Virves e Linnamae sono ora separati da appena 1″ e continueranno a combattere domani per aggiudicarsi il rally di Estonia.
Dietro i primi due si sono dati battaglia Heikkila e Gryazin. Il finnico dopo aver vinto la PS6 sembrava potersi avvicinare ai primi ma alla fine ha subito la rimonta di un ottimo Gryazin che ha trovato la quadra sulla C3 Rally2 e sulla prova spettacolo ha sorpassato il rivale alla guida della Toyota prendendosi il podio virtuale. Il pilota russo ha un distacco di 25″ dalla vetta e conserva appena 0.1″ su Heikkila.
Completa la top5 Miko Marczyk (Skoda) che però vede avvicinarsi un aggressivo Mads Ostberg sulla Citroen che è staccato di appena 7.6″.
Hayden Paddon è risalito al settimo posto e punta ad un buon piazzamento finale dopo il problema sulla PS2 che gli ha di fatto rovinato la gara.
Dietro il neozelandese ci sono gli italiani Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Skoda gommata MRF che hanno approfittato delle sventure altrui per salire in ottava piazza, non troppo distanti da Paddon e con 13″ da poter gestire su Franceschi che gli è dietro. Gregor Jeets su una Yaris chiude la top10.
Forature per Martins Sesks e Jon Armstrong che escono dai primi dieci. Ritirati Tempestini (incidente su PS2) e Korhola. Attardato invece l’equipaggio Costenaro-Ometto dopo un errore sulla prima prova di giornata.
In ERC3 è l’estone Jurgenson a chiudere in testa sulla Fiesta davanti all’altra vettura dell’ovale blu di Enok e alla Clio di Nogene.
In ERC4 è dominio del 17enne Jasper Vaher che sulla Ford Fiesta Rally4 ha rifilato ben 37.3″ a Mille Johansson (Opel). In terza posizione Karl-Markus Sei su Peugeot 208. Incidente per Max McRae. Risalito all’ottavo posto Mattia Zanin, purtroppo ha dovuto concedere parecchio tempo sulla prova n.9 Davide Pesavento che è sceso nelle retrovie dello Junior.
Il Rally di Estonia riprenderà domani mattina con le due prove Otepää (12.85km) e Kambja (21.31km) che poi verranno ripetute nel secondo giro.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.