Il Campionato Europeo FIA ERC è giunto al giro di boa con il Rally Estonia 2024. Paddon e Franceschi sono leader appaiati in classifica, mentre a 16 punti più indietro Simone Tempestini (con una gara in meno, già scartata) può ancora dire la sua in questo europeo 2024.
Ma nessuno dei nomi citati fin qui si è reso protagonista del rally estone che è tornato nel calendario dell’ERC dopo un’assenza di ben 7 anni.
Il più rapido dopo cinque prove è il sorprendente Robert Virves, giovane pilota di casa ed ex campione Junior WRC3 che sta ancora imparando ad andar forte sulle Rally2. Il 23enne navigato da Craig Drew vincendo in sequenza le PS4-5 ha strappato la leadership del rally ad un altro giovanissimo pilota di casa: Georg Linnamae in gara sulla GR Yaris arancione che già avevamo visto nel Mondiale WRC2.
Virves e Linname al momento sembrano imprendibili e sono separati da appena 1.5 secondi.
Dietro di loro a 14.5″ sta provando a rientrare nella bagarre anche il finnico Mikko Heikkila (Toyota) che tuttavia ha dovuto fare i conti anche con un problema alla valvola pop-off che sta limitando anche altre Yaris in gara.
In quarta piazza a 20″ dal leader c’è Nikolay Gryazin che sta sfruttando la corsa per fare dei test pre Finlandia sulla Citroen C3 Rally2. Il pilota russo non ha ancora trovato bene le misure al Rally ma si è ben comportato sin qui mettendosi dietro un veloce Marczyk (Skoda) che lo bracca ad 1″, e Martins Sesks staccato di 25″ dalla vetta e non troppo brillante dopo il fantastico debutto in WRC al Rally di Polonia sulla Puma Rally1.
Dietro di loro Armstrong e Ostberg, mentre Andrea Mabellini si sta ben comportando riuscendo a sopravanzare anche il leader del campionato Franceschi per la conquista della nona posizione provvisoria.
Gara tormentata sin qui per Hayden Paddon (Hyundai) che ha danneggiato subito la sua vettura dopo un salto limitandone la potenza e dovendo correre in difesa per due prove. Il pilota neozelandese ha recuperato qualcosina ed è dodicesimo staccato 54.4 dalla vetta.
Molto attardato Costenaro dopo un incidente nelle fasi iniziali, ritirato Tempestini dopo un’ improvvisa uscita di strada sulla prima prova della mattina.
Molto interessanti anche le gare nelle categorie minori: Romet Jurgenson guida tra le Rally3 davanti all’altro giovane Enok.
In ERC Junior il 17enne Jasper Vaher sta “volando” con la piccola Fiesta Rally4 e precede con un buon margine le Opel degli svedesi Johansson e Carlberg. Staccato di oltre 1′ il buon Davide Pesavento che sta correndo un’ottima gara al debutto sulle velocissime strade estoni ed è sesto di categoria. Ottavo invece è Mattia Zanin.
Nell’evento Nazionale che corre con una classifica separata, figurava in gara anche l’idolo di casa Ott Tanak impegnato in una gara test sulla Hyundai i20 N Rally1. Tanak-Jarveoja però si sono resi protagonisti di un brutto incidente che ha disintegrato la vettura e ha messo fine alla loro corsa. L’equipaggio sta bene.
In programma c’è ancora il lungo giro del pomeriggio con ben cinque prove, tutte diverse rispetto a stamattina. Gara ancora lunga!