La compagine di ACI Team Italia approda sul Baltico per il quarto round del FIA European Rally Championship nel Rally Estonia. La tappa sterrata, fino alla passata stagione inserita nel contesto iridato, entra a far parte quest’anno della massima serie continentale e sarà valida anche come quarto atto del FIA Junior ERC, il principale obiettivo degli equipaggi della Nazionale. La gara si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 luglio lungo un percorso di oltre 757 km totali, intervallati da 14 prove speciali per 187,79 km cronometrati su tratti sterrati sempre temibili. In questa spedizione tricolore saranno impegnati Davide Pesavento con Flavio Zanella e Mattia Zanin con Elia De Guio, entrambi a bordo delle Peugeot 208 Rally4.

Sarà sicuramente una trasferta impegnativa per i giovani portacolori di ACI Team Italia che faranno il loro esordio assoluto sulle strade estoni e dovranno misurarsi con un percorso selettivo, probabilmente reso ancora più ostico dalle condizioni meteo incerte. In ogni caso non mancherà la voglia di rivincita per Pesavento e Zanin, entrambi limitati dagli episodi nella prima fase della loro stagione.

Dopo il sesto posto iniziale e i due passaggi a vuoto in termini di punti, seppur con qualche soddisfazione cronometrica nelle singole prove speciali, vorrà tornare a fare risultato il vicentino Davide Pesavento. Il Campione Italiano Junior uscente sarà navigato per la seconda gara consecutiva dall’esperto Flavio Zanella, sempre sulla 208 preparata da Delta Rally. Simile il bilancio anche per il trevigiano Mattia Zanin, anche lui piuttosto efficace nelle singole prove speciali ma ancora in cerca di continuità nei risultati. Il pilota di Conegliano infatti arriva in Estonia dopo i punti ottenuti alle Canarie ed il successivo ritiro in Svezia, nell’ultimo round disputato. Anche Zanin potrà fare ancora affidamento su un pacchetto tecnico ormai collaudato, al volante della due ruote motrici francese gestita da MS Munaretto, con Elia De Guio a dettare le note.

Nella giornata odierna, mercoledì 3 luglio, entrambi gli equipaggi hanno sostenuto dei test preparativi per iniziare a familiarizzare con gli sterrati estoni, veloci ma con medie sicuramente meno sostenute rispetto a quelle scandinave. Giovedì sarà come si consueto una giornata dedicata alle ricognizioni, poi dal venerdì partirà l’azione con lo start dalla località centrale di Tartu alle 18:30 verso la prima prova speciale spettacolo dalle ore 19:35, con i primi 1,5km cronometrati. La seconda giornata sarà la più impegnativa con 117 km cronometrati in 9 prove, mentre domenica si definirà la classifica sulle rimanenti 4 prove speciali per 68 km con ritorno a Tartu per l’arrivo, previsto a partire dalle ore 17.05.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.